fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Om Shanti Om (Hindi: ऊँ शान्ति ऊँ, Urdu: اوم شانتی اوم) è un film di Bollywood del 2007, diretto da Farah Khan, con Shah Rukh Khan. Per la prima volta sullo schermo appare, subito con un ruolo da protagonista, Deepika Padukone. Uno dei temi trattati è quello della reincarnazione. Il titolo si riferisce al nome dei due personaggi principali e a quello della pellicola che deve essere girata nella finzione cinematografica. Il film è caratteristico anche per il grande numero di famose star indiane che compaiono durante una canzone, da Preity Zinta e Rekha a Saif Ali Khan e Salman Khan. La regista fa un breve cameo nella parte di una spettatrice all'inizio del film.

Om Shanti Om
Una scena del film
Titolo originaleOm Shanti Om
Lingua originaleHindi
Paese di produzioneIndia
Anno2007
Durata162 min
Genereazione, commedia, drammatico, sentimentale
RegiaFarah Khan
SoggettoFarah Khan
SceneggiaturaFarah Khan, Mushtaq Sheikh
ProduttoreGauri Khan, Shah Rukh Khan
Produttore esecutivoSanjiv Chawla
Distribuzione in italianoDynit
FotografiaManikandan
MontaggioShirish Kunder
CostumiKaran Johar, Manish Malhotra, Sanjeev Mulchandani
Interpreti e personaggi
  • Shah Rukh Khan: Om Prakash Makhija/Om Kapoor (OK)
  • Arjun Rampal: Mukesh Mehra/Mike (Mikey)
  • Kirron Kher: Bela Makhija
  • Shreyas Talpade: Pappu Master
  • Deepika Padukone: Shanti Priya/Sandhya o Sandi
  • Bindu: Kamini
  • Javed Sheikh: Rajesh Kapoor
  • Satish Shah: Partho Roy
  • Nitish Pandey: Anwar
  • Yuvika Chaudhry: Dolly
  • Shawar Ali: Shawar
  • Asawari Joshi: Signora Kapoor
  • Abhishek Bachchan: comparsa speciale
  • Amitabh Bachchan: comparsa speciale
  • Priyanka Chopra: comparsa speciale
  • Lara Dutta: comparsa speciale
  • Sanjay Dutt: comparsa speciale
  • Kajol: comparsa speciale
  • Farah Khan: una spettatrice all'inizio del film
  • Saif Ali Khan: comparsa speciale
  • Akshay Kumar: comparsa speciale
  • Diya Mirza: comparsa speciale
  • Rani Mukherjee: comparsa speciale
  • Rekha: comparsa speciale
  • Hrithik Roshan: comparsa speciale
  • Shilpa Shetty: comparsa speciale
  • Preity Zinta: comparsa speciale
  • Kareena Kapoor: passeggia sul tappeto rosso (n.a.)

Trama


Nel 1977, Om Prakash Makhija è un ragazzo di paese che prova a diventare una star del cinema facendo la gavetta in ruoli minori. Ha un grande amico, Pappu, che gli consiglia se vuole diventare veramente qualcuno di cambiare nome, perché quel Makhija non ci sta proprio bene. Un giorno arriva in paese Rajesh Kapoor, famoso produttore, per presentare un suo film. Om vive da solo con sua madre, dato che il padre è morto e quando le dice che vuole cambiare nome lei va su tutte le furie. Om, allora, per non sentirla più, se ne va. Lo ritrovano che parla da solo con il poster della famosa attrice Shanti del film Dreamy Girl. Pappu gli dice che potrebbe incontrare Shanti la sera stessa, perché c'è la prima del film e la troupe sta per arrivare. Così la sera stessa, la famosa star arriva e Om e Pappu riescono a farsi assumere.

Il giorno dopo vanno sul set della pellicola a cui stanno prendendo parte; Om ha solo una battuta da dire, mentre i due protagonisti sono Vicki Sandhi e Shanti. Durante le riprese qualcosa però va storto e Shanti rimane tra le fiamme; Om è l'unico ad avere il coraggio di lanciarsi in mezzo al fuoco e a salvarla. Pappu, per facilitare la conoscenza tra i due, dice alla ragazza che Om è una star; l'indomani i due amici fingono di recitare in un film in cui Om interpreta l'attore principale.

Alla fine Om, non potendo più andare avanti con le menzogne, le dice la verità, ma l'attrice non se la prende. Quando tornano a lavorare nel set, durante una pausa, Om decide di seguire Shanti e la vede che parla con Mukesh: scopre così che è già sposata segretamente con lui. Devono fare un film dal titolo Om Shanti Om e poi diranno a tutti della loro relazione, ma lei dice che lo sapranno prima perché è incinta. Om, deluso si aggira per le strade e si rimette a parlare con il poster di Dreamy Girl.

Mukesh, intanto, è rimasto stupito dalle affermazioni della moglie, ma nonostante tutto, decide di portarla a vedere il set in allestimento del film. Om decide di seguirli. Con grande sorpresa da parte di Shanti, Mukesh dice che bisognerà che il set venga smontato, perché lei non può recitare a causa della gravidanza; prima però ci sarà una festa per il loro matrimonio. Om, sentito questo, decide di andarsene. Quando Shanti dice a Mukesh che stenta a credere alle sue orecchie, lui cambia tono e inizia a dire che ha rovinato la sua vita. Le dice che non si può sposare e ha deciso di dare fuoco al set, con lei dentro. Om da fuori vede tutto e cerca di salvarla, ma gli uomini di Mukesh lo fermano e lo picchiano. Poi si allontanano e Om, sanguinante, sfonda il vetro ma ormai è troppo tardi; nell'esplosione muore Shanti e lui viene catapultato fuori venendo investito dalla macchina di Rajesh. All'ospedale, nonostante la defibrillazione, Om muore e la signora Kapoor dà alla luce un maschietto, che Rajesh, in onore al giovane uomo che ha investito quella notte, decide di chiamare proprio Om.

Trent'anni dopo, nel giorno del suo compleanno. Il giovane rampollo è viziato: arriva sul set in ritardo. Durante le riprese di una scena, vede il fuoco e si spaventa: soffre infatti di pirofobia. L'ormai anziana madre di Om vede l'attore durante la presentazione di un film ed è convinta che si tratti di suo figlio.

Si organizzano i Filmfare Awards e Om è il favorito per il premio di miglior attore protagonista. Puntualmente vince, e si ricorda del discorso fatto quando era ubriaco; lo rifà, tutti lo applaudono e Pappu, che lo vede in tv, lo riconosce.

Subito dopo la premiazione, il padre gli fa conoscere Mukesh. Dato che Mukesh vuole fare un film con Om, Kapoor va a trovare la donna che è convinta che sia suo figlio e lui la riconosce, così come fa con Pappu. Iniziano a progettare la vendetta nei confronti di Mukesh. Per incastrarlo, Om afferma che accetterà una parte in un suo film, solo se si farà Om Shanti Om. Mike, interrogato sulla sorte che toccò a Shanti, di cui non si è mai trovato il corpo, afferma che è scomparsa. Dovendo, inoltre, ritornare in America per un mese, lo incarica di trovare un'attrice per la parte da protagonista.

Ai provini la spunta una certa Sandi, che ha una forte somiglianza con Shanti, ma si decide di dire al ragazzo che il ruolo da attrice protagonista è andato a un'altra ragazza, Dolly. In questo modo infatti è possibile mettere alla prova Mike: il piano consiste nel girare degli spezzoni con Dolly e altri con Sandi e poi far vedere le parti con Sandi nei punti critici della trama, in modo che Mike si convinca di avere delle allucinazioni e magari confessi in preda alla disperazione.

Durante la prima visione di prova, gli fanno vedere scene montate con Dolly, intercalate ogni tanto con quelle di Sandi. La paura appare nel volto di Mike, che decide per disperazione di ripartire per l'America; ma Om lo convince a restare. Proprio durante le musiche, un lampadario si stacca e colpisce Mike, rimanendo appeso ad una certa altezza. Om, a quel punto, decide di dirgli tutto; Mike, per nulla intimorito, dice che non ci sono prove e che non è stato mai trovato il corpo. Allora compare Shanti e dice che corpo è sotto il pavimento, nel luogo in cui ora sta appeso il lampadario. A questo punto scoppia una zuffa tra Om e Mike e con essa un nuovo incendio; Om ha paura, ma mentre Mike sta per colpire Shanti, lui lo gambizza. Ora Om ha la possibilità di ucciderlo, ma il lampadario cade e lo uccide. Shanti si disperde tra le fiamme; Om, incredulo, vede Sandi che arriva insieme a Pappu e allora capisce che Shanti era veramente resuscitata per compiere la sua vendetta.


Uscite internazionali



Musiche


Nel film sono presenti sette canzoni, di seguito indicate nell'ordine in cui compaiono:

La prima è all'arrivo di Shanti e rimane impressa per la scena in cui Shah Rukh Khan viene trascinato per il polso dal vestito di Deepika Padukone, senza che lei se ne accorga. La seconda è quella cantata all'interno del film proiettato al cinema e che fa ballare tutti i presenti, Om e Pappu in testa. Main Agar Kahoon è cantata in uno dei momenti più romantici del film, poco dopo che lei gli dà il regalo. Dard-E-Disco è una canzone corale, durante la quale si sviluppa del fuoco nel set. Deewangi Deewangi è la canzone più famosa del film, con la comparsa speciale di trentuno star. Daastan-E-Om Shanti Om è cantata subito dopo che Mike si rende conto dei falsi montaggi, poco prima del culmine della storia. Nella sua recensione su "Planet Bollywood", il critico musicale Aakash Gandhi dà alla colonna sonora 8.5 stelle su 10 dicendo: "Non solo i Vishal-Shekhar hanno dato prova di se stessi in termini di ingegnosità e qualità musicale, ma ci hanno mostrato la fiducia, l'equilibrio e la capacità di raccogliere la sfida e di fare un colpaccio quando sono chiamati a farlo", dedica infine una "standing ovation" virtuale proprio ai due compositori[1].


Comparse speciali


Durante la canzone Deewangi Deewangi ci sono trentuno comparse speciali (eccetto il cast principale) da parte di famose stelle di Bollywood. Ognuno, chiaramente, interpreta se stesso. Di seguito sono elencati i loro nomi in ordine alfabetico:

Inoltre vi sono altre comparse speciali, la maggior parte delle quali avvengono poco prima della canzone, nelle scene corali dell'assegnazione dei Filmfare Awards.


Collegamenti ad altre pellicole


Il film, data la trama e l'elevato numero di star presenti, ha moltissimi riferimenti al cinema di Bollywood:


Note


  1. Om Shanti Om, su planetbollywood.com.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 177577249 · LCCN (EN) n2007217608 · GND (DE) 7651151-0
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Om Shanti Om

Om Shanti Om (transl. Peace Be With You) is a 2007 Indian Hindi-language film written and directed by Farah Khan, co-written by Mayur Puri and Mushtaq Shiekh, and produced by Gauri Khan under the banner of Red Chillies Entertainment. Spanning three decades, the film stars Shah Rukh Khan as Om Makhija, a poor junior film artist in 1977 who falls in love with secretly-married film actress Shanti Kashyap, portrayed by debutante Deepika Padukone. Her husband and a film producer Mukesh Mehra, played by Arjun Rampal, betrays her and murders her in a fire. Om witnesses this and is severely injured while trying to rescue her, resulting in his death as well. Being reborn as rich superstar Om Kapoor in 2007, he sets out to seek revenge from Mukesh with the help of Shanti's doppelganger Sandy Bansal. Shreyas Talpade, Kirron Kher and Nitesh Pandey appear in the film as well and cameos from many Bollywood celebrities are seen in several sequences and songs.
- [it] Om Shanti Om

[ru] Когда одной жизни мало

«Когда одной жизни мало» (хинди ओं शान्ति ऒं, Om Shanti Om) — индийский фильм на хинди, снятый режиссёром Фарой Хан в и вышедший в прокат 9 ноября 2007 года. Главные роли исполнили популярный индийский актёр Шахрух Хан и дебютантка Дипика Падуконе, ставшая затем одной из ведущих актрис Болливуда. Сюжет фильма основан на идее о реинкарнации.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии