fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Paint and Powder è un film muto del 1925 diretto da Hunt Stromberg. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmate da Harvey Gates, con le didascalie di Fanny Hatton e Frederic Hatton.

Paint and Powder
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1925
Durata70 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 4:3
film muto
Generedrammatico
RegiaHunt Stromberg
SoggettoHarvey Gates
SceneggiaturaHarvey Gates

Fanny Hatton e Frederic Hatton (didascalie)

Casa di produzioneHunt Stromberg Productions
FotografiaSol Polito
MontaggioRalph Dixon
ScenografiaCharles L. Cadwallader

Edward Withers (art titles)

Interpreti e personaggi
  • Elaine Hammerstein: Mary Dolan
  • Theodore von Eltz: Jimmy Evarts
  • Stuart Holmes: Phillip Andrews
  • John Sainpolis: Mark Kelsey
  • Russell Simpson: Riley
  • Charles Murray: Cabman
  • Derelys Perdue: Mazie Hull
  • Pat Hartigan: Steve McCardle
  • Ernest Belcher: maestro di ballo
  • Mrs. Charles Craig: signora Evarts
  • Neal Dodd: reverendo dottor Dodd
  • Fred Kelsey: investigatore
  • Tom Ricketts: Jeremiah Brewster
  • Larry Steers: ospite alla festa

Trama


A New York, Jimmy Evarts - un cantante alle prime armi che, per vivere, fa il cameriere - è innamorato di Mary Dolan, una ballerina. Entrambi lavorano in un locale del Lower East Side che appartiene a Riley. Il night club è controllato da Tim McCardle, un boss della Bowery. Una sera, vi capita Mark Kelsey, un produttore teatrale che viene derubato del suo portafoglio proprio da McCardle. Jimmy, a sua volta, sottrae il portafoglio al ladro, usando il denaro per comperare dei begli abiti a Mary. La ragazza tenta di trovare un lavoro come ballerina a Broadway, ma senza riuscirci. Jimmy, intanto, viene arrestato, mentre Mary riesce finalmente a diventare una stella del palcoscenico messa sotto contratto da Kelsey.

Quando Jimmy viene rilasciato, i due innamorati tornano insieme ma lui, un giorno, trova l'amante seminuda insieme a uno dei produttori dello spettacolo. La lascia, poi la ricerca di nuovo, ma lei ormai è legata a Kelsey, che sposa. Con il cuore a pezzi, Jimmy se ne va.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Hunt Stromberg Productions.


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Chadwick Pictures Corp., fu registrato il 31 ottobre 1925 con il numero LP21959[1][2].

Distribuito dalla Chadwick Pictures Corporation, il film - presentato da I.E. Chadwick - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi presentato nel Queens di New York il 16 settembre 1925[1]. In Portogallo fu distribuito con il titolo Luzes e Sombras il 13 giugno 1927[3].

Copie complete della pellicola si trovano conservate negli archivi della Library of Congress di Washington e in quelli dalla George Eastman House di Rochester[2].

Il 13 marzo 2012, fu distribuito negli Stati Uniti in DVD NTSC dall'Alpha Video, masterizzato da una copia in 16mm della durata di 54 minuti[4].


Note


  1. AFI
  2. Library of Congress
  3. IMDb release info
  4. Silent Era DVD

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Paint and Powder

Paint and Powder is a surviving 1925 American silent drama film produced and released by the Chadwick Pictures. The director of the film was Hunt Stromberg, later be best known as a producer and one of Louis B. Mayer's right hand men over at MGM. The star of this film is Elaine Hammerstein, sister of the music writer and granddaughter of the theatrical impresario, both named Oscar Hammerstein.[1][2]
- [it] Paint and Powder (film 1925)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии