fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Personal Effects è un film del 2009 diretto da David Hollander, interpretato da Ashton Kutcher e Michelle Pfeiffer, tratto dal racconto Mansion on the Hill di Rick Moody.

Personal Effects
I due protagonisti del film
Titolo originalePersonal Effects
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno2009
Durata110 min
Rapporto1,85 : 1
Generedrammatico
RegiaDavid Hollander
SoggettoRick Moody
SceneggiaturaDavid Hollander
ProduttoreChristian Arnold-Beutel, David Hollander
Produttore esecutivoStanton W. Kamens, Lindsay MacAdam
FotografiaElliot Davis
MontaggioLori Jane Coleman
MusicheJóhann Jóhannsson
ScenografiaRenee Read
CostumiJudy L. Ruskin
TruccoJanella Churchill
Interpreti e personaggi
  • Ashton Kutcher: Walter
  • Michelle Pfeiffer: Linda
  • Spencer Hudson: Clay
  • Kathy Bates: Gloria
  • Brian Markinson: Henry
  • Rob Lalelle: Paul
  • Aleks Paunovic: Tom
  • Serge Houde: giudice
  • Mary Black: Peggy
  • Keith Dallas: sposo che canta
Doppiatori italiani
  • Andrea Lavagnino: Walter
  • Alessandra Korompay: Linda
  • Paila Pavese: Gloria

Trama


Walter, un giovane che vive con la madre Gloria, è addolorato dal ricordo del recente omicidio della sorella gemella, e segue con assiduità le sedute del processo al presunto assassino, sperando di veder fatta giustizia, ma nel contempo medita anche di vendicarsi.

Ad un meeting incontra Linda, una piacente vedova più grande di lui, che organizza matrimoni (a cui però quando è invitata piange di commozione), che gli cambierà la vita. Tra i due scoppia la passione, e Walter riuscirà a far ritrovare la pace nel cuore di Linda.

Il ragazzo stringe amicizia anche con Clay, il figlio della donna, sordomuto e con problemi di comunicazione; Walter lo prende in simpatia e riuscirà a farlo diventare un piccolo campione di lotta libera.

Intanto il presunto assassino viene assolto, perché riconosciuto innocente, ma Walter che non ne è convinto, lo affronta una sera malmenandolo pesantemente e sta per finirlo con un colpo di pistola alla testa, quando alcune frasi disperate pronunciate dalla vittima gli forniscono la rivelazione della sua innocenza.

Alla scena ha assistito non visto proprio Clay, che qualche tempo dopo, impossessatosi della pistola di Walter, cerca di portare a termine la mancata esecuzione del sospettato. Walter, avvisato da Linda, si precipita sul luogo dove sta per avvenire la tragedia, e riesce a salvare la vittima predestinata facendogli scudo col proprio corpo.

Clay finisce in carcere, mentre Walter sopravvive, ferito solo a una gamba, e la relazione tra lui e Linda continua.


Distribuzione


Negli Stati Uniti è uscito nelle sale il 5 marzo 2009.

In Italia è uscito direttamente in DVD il 25 agosto 2010. È stato trasmesso dapprima su Rai Movie in lingua originale con sottotitoli in italiano; successivamente su altri canali RAI nella versione doppiata.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Gemeinsam stärker – Personal Effects

Gemeinsam stärker – Personal Effects (Originaltitel: Personal Effects) ist ein US-amerikanisches Filmdrama von David Hollander aus dem Jahr 2008.

[en] Personal Effects (2008 film)

Personal Effects is a 2008 romantic drama film directed by David Hollander and starring Michelle Pfeiffer, Ashton Kutcher and Kathy Bates. It is based on the short story "Mansion on the Hill" from Rick Moody's book Demonology. The film premiered in Iowa City on December 12, 2008, as part of a fundraiser for Iowa Flood Relief. The DVD was released on May 12, 2009.
- [it] Personal Effects

[ru] Личное

«Личное» (англ. Personal Effects) — американская драма 2009 года, снятая режиссёром Дэвидом Холландером по рассказу Рика Муди «Особняк на холме».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии