Maria Luisa De Crescenzo: Agnese Diamanti, la figlia di Ulisse
Nadir Caselli: Gaia
Gabriella Germani: Luisella
Valentina D'Agostino: Marisa
Giulia Greco: Marika Segato, la figlia di Domenico
Paolo Verdone: Francesco Segato, il figlio di Domenico
Nicoletta Romanoff: Lorenza, l'ex-moglie di Fulvio
Diane Fleri: Claire, l'ex-moglie di Ulisse
Roberta Mengozzi: Gilda
Alexis Gilot: Guillaume
Corinne Jiga: responsabile del reparto
Tezeta Abraham: ragazza nel sogno
Gianfranco Giagni: Alberto Schoemberg
Carlina Torta: madre superiora
Andrea Purgatori: Claudio Romeres
Il film ha ottenuto tre candidature ai David di Donatello 2012.[1]
Le riprese si sono svolte dal 13 giugno 2011 al 31 agosto dello stesso anno.[2]
Trama
Ulisse, Fulvio e Domenico sono tre stimati professionisti che, in seguito a sventurati eventi che pregiudicano drasticamente la loro vita professionale e personale, si ritrovano ad arrivare con difficoltà alla fine del mese. Ulisse vive nel retrobottega del suo piccolo negozio di vintage musicale da quando la sua attività di produttore musicale è fallita e la sua giovane moglie Claire, ex cantante, si è trasferita a Parigi portando con sé la figlia Agnese.
Fulvio, ex critico cinematografico, è anche lui divorziato, dopo che la moglie Lorenza, afflitta da depressione post-partum, aveva scoperto la sua relazione sentimentale con la moglie del capo: perso il lavoro, comincia a lavorare per una rivista di cronaca rosa e trova domicilio presso un convitto di suore. Infine, Domenico, donnaiolo impenitente e giocatore compulsivo, agente immobiliare, risiede temporaneamente sulla barca di un amico mentre cerca di raccattare soldi come può per mantenere un numero imprecisato di famiglie.
I tre, dopo essersi incontrati per caso, decidono di avviare una convivenza e poter condividere così le spese di un appartamento. Quando, per uso smodato di Viagra, Domenico è colpito da un malore, nella loro vita fa irruzione anche Gloria, cardiologa ansiosa e ansiogena, dal passato complicato e con il cuore spezzato, che intreccia fin dall'inizio una tenera amicizia con Ulisse.
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Nel film si sente, seppur diversamente arrangiato, il tema musicale di Perdiamoci di vista (1994), film dello stesso Verdone.
In un cameo compare il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori.
Durante le riprese del film, nel luglio 2011, l'attore Marco Giallini ha perso la moglie, deceduta a causa di un'emorragia cerebrale[3].
Distribuzione
Il film è uscito in sala il 2 marzo 2012, distribuito dalla Filmauro. Ha ottenuto un buon successo al botteghino, come dimostra l'incasso totale, che è stato di circa 9,3 milioni di euro.
Promozione
Il trailer del film è stato diffuso online il 5 gennaio 2012.[4]
Riconoscimenti
2012 - David di Donatello
Candidatura Migliore attrice protagonista a Micaela Ramazzotti
Candidatura Miglior attore protagonista a Marco Giallini
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии