fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Poveri ma ricchi è un film commedia del 2016 diretto da Fausto Brizzi.

Poveri ma ricchi
La famiglia Tucci in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2016
Durata96 min
Generecommedia
RegiaFausto Brizzi
SoggettoFausto Brizzi, Marco Martani
SceneggiaturaFausto Brizzi, Marco Martani
ProduttoreFausto Brizzi, Lorenzo Mieli, Mario Gianani
Casa di produzioneWildside in collaborazione con Groupama Assicurazioni e Imprebanca
Distribuzione in italianoWarner Bros. Entertainment Italia
FotografiaMarcello Montarsi
MontaggioLuciana Pandolfelli
MusicheFrancesco Gabbani
ScenografiaMaria Stilde Ambruzzi, Roberta Amodio
CostumiMariano Tufano
Interpreti e personaggi
  • Christian De Sica: Danilo Tucci
  • Lucia Ocone: Loredana Bertocchi
  • Anna Mazzamauro: Nonna Nicoletta
  • Enrico Brignano: Marcello Bertocchi
  • Giulio Bartolomei: Kevi Tucci
  • Lodovica Comello: Valentina
  • Federica Lucaferri: Tamara Tucci
  • Ubaldo Pantani: Gustavo
  • Massimo Ferrero: Enzo Gamotti, sindaco di Torresecca
  • Alessandra Carrillo: commessa di Unieuro
  • Gianmarco Tognazzi: Lallo De Bernardi
  • Paolo Casiraghi: Sig. Sleiter
  • Camila Raznovich: Sig.ra Sleiter
  • Giobbe Covatta: Don Genesio
  • Luca Sandri: Concierge del Grand Hotel
  • Bebo Storti: capocuoco
  • Stefano Ambrogi: capo di Danilo
  • Miloud Mourad Benamara: lavapiatti egiziano
  • Al Bano: se stesso
  • Gabriel Garko: se stesso

Il film è liberamente tratto dall'originale francese Les Tuche (2011).


Trama


La famiglia Tucci di Torresecca, paesino della campagna romana, è composta dall’impiegato caseario Danilo e dalla casalinga Loredana, i loro figli, la commessa influencer adolescente Tamara e lo studioso bambino Kevi (senza la "n" finale per ignoranza del padre), lo zio botanico Marcello e la nonna pensionata e vedova Nicoletta. Nonostante la situazione economica tutt'altro che florida, essi sono una famiglia allegra e unita che vive serenamente, gustandosi quotidianamente una gran quantità supplì, cucinati da Danilo e Loredana.

Un giorno Loredana vince alla lotteria cento milioni di euro, e tutta la famiglia decide di godersi la vincita senza farne parola con nessuno, per evitare che tutto il paese venga da loro a chiedere soldi. Tuttavia ben presto il segreto viene svelato e tutta la famiglia Tucci decide di emigrare a Milano per iniziare una nuova vita.

Arrivati nella metropoli lombarda, possono finalmente utilizzare i soldi senza doversi più nascondere. Si trasferiscono dapprima in un albergo a cinque stelle per poi comprarsi un attico di lusso, spendendo a piene mani, dove in entrambi casi sono serviti e riveriti dal mite maggiordomo Gustavo. Nel frattempo Marcello conosce Valentina, una cameriera dell'hotel, e subito se ne innamora, ma poiché la ragazza non riesce a sopportare le persone ricche, si finge un poveraccio e, per amore suo, si trova anche un lavoro come lavapiatti nello stesso albergo. Quando poi il giorno del compleanno di Marcello Valentina lo invita a casa sua dopo il lavoro per festeggiare, tra i due scocca la scintilla e inizia una storia d'amore.

La nuova vita nell'ambiente altolocato finisce tuttavia stroncata da una inaspettata e sgradita sorpresa. Danilo decide di investire tutti i soldi rimasti per allestire una scuderia di Formula 1, ma finisce preda di un truffatore, così i Tucci si ritrovano di nuovo poveri e costretti a tornare alla loro vecchia vita a Torresecca, salvo Marcello che rimane a Milano e si sposa con Valentina.

Tuttavia il ritorno alla normalità fa bene alla famiglia, che ritrova la coesione persa a causa dell'improvviso arricchimento. Alla fine, Kevi rivela (al pubblico) che la truffa subita dal padre in realtà è una montatura ideata da lui e che, grazie all'aiuto dell'ormai inseparabile maggiordomo Gustavo, è riuscito a salvare i risparmi della famiglia e soprattutto l'unità del nucleo familiare.


Produzione e distribuzione


Le riprese del film si sono svolte dal 29 agosto al 12 ottobre 2016 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2016.


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato 7272904 , vincendo la competizione di Natale con i concorrenti film italiani.[1]


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Poveri ma ricchi - Colonna sonora originale.

Le musiche originali del film sono state composte dal cantautore Francesco Gabbani. La colonna sonora è stata pubblicata il 9 dicembre 2016 dalla BMG Rights Management.[2]


Sequel


A seguito del successo, è stato girato un secondo film, intitolato Poveri ma ricchissimi[3]. Gli sceneggiatori sono Fausto Brizzi, Marco Martani e Luca Vecchi. Il film è diverso dall'originale sequel francese.[4] La colonna sonora è stata curata dal gruppo musicale italiano Thegiornalisti[5].


Note


  1. Poveri ma ricchi (2016) - Curiosità e citazioni, su silenzioinsala.com, Silenzio in Sala. URL consultato il 26 aprile 2017.
  2. Esce la colonna sonora di "Poveri ma ricchi" di Francesco Gabbani, su colonnesonore.net, 2 dicembre 2016. URL consultato il 6 giugno 2020.
  3. cineblog.it, 16 marzo 2017, http://www.cineblog.it/post/741654/poveri-ma-ricchi-sequel-film-carlo-verdone-ilenia-pastorelli.
  4. badtaste.it, 3 giugno 2017, http://www.badtaste.it/2017/06/03/excl-videointervista-fausto-brizzi-poveri-ricchi-2-sposato-vegana/247503/.
  5. 105.net, http://www.105.net/news/music-biz/234401/i-thegiornalisti-firmeranno-la-colonna-sonora-di-poveri-ma-ricchissimi.html.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Poveri ma ricchi

Poveri ma ricchi (lit. 'Poor but rich') is a 2016 Italian comedy film directed by Fausto Brizzi.[1]
- [it] Poveri ma ricchi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии