Primo amore (in originale Alice Adams) è un film commedia romantica diretto nel 1935 da George Stevens, tratto dal romanzo Alice Adams di Booth Tarkington che, nel 1922, aveva vinto il Premio Pulitzer. È anche il remake di una versione muta del 1923 Alice Adams di Rowland V. Lee.
Primo amore
Katharine Hepburn e Fred MacMurray in una scena del film
Alice Adams frequenta il bel mondo, ma soffre per la sua modesta condizione sociale che non le permette di brillare quanto vorrebbe. Quando si innamora di Arthur Russell, un giovane benvoluto da tutti e ricchissimo, finge perciò di provenire da una famiglia altrettanto facoltosa. Invitato a cena a casa Adams, Arthur si rende però conto di come stanno realmente le cose. Il ragazzo si sente tradito e tutto sembra ormai perduto ma Alice, compreso il proprio errore, riesce alla fine a riconquistarlo.
Produzione
Il film fu prodotto da Pandro S. Berman per la RKO Radio Pictures dal 22 maggio 1935 al 3 luglio 1935. Venne girato al RKO Encino Ranch di Balboa Boulevard & Burbank Boulevard a Encino.
Distribuzione
Distribuito dalla RKO il film fu presentato in prima a New York il 15 agosto, uscendo poi in altre sale il 23 agosto 1935.
Riconoscimenti
Ha ricevuto due nomination ai Premi Oscar 1936, per il miglior film e per la miglior attrice protagonista.
Nel 1935 è stato indicato fra i migliori dieci film dell'anno dal National Board of Review of Motion Pictures.
Bibliografia
Alvin H. Marill, Katharine Hepburn - Storia illustrata del cinema, Milano Libri Edizioni, giugno 1976 (versione italiana di Katharine Hepburn, Pyramid Communications Inc., 1973)
(EN) Richard B. Jewell, Vernon Harbin: The RKO Story, Arlington House, 1982 Octopus Books Limited - ISBN 0 517 546566
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии