fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Push è un film del 2009 diretto da Paul McGuigan, con Chris Evans, Dakota Fanning e Camilla Belle.

Push
Chris Evans in una scena del film
Titolo originalePush
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2009
Durata111 min
Rapporto2,35 : 1
Generefantascienza, azione
RegiaPaul McGuigan
SceneggiaturaDavid Bourla
ProduttoreBruce Davey, Glen Williamson, William Vince
Produttore esecutivoDavid Bourla, Amy Gilliam, Michael Ohoven, Gretchen Somerfeld, David Valleau, Stan Wlodkowski
Casa di produzioneSummit Entertainment, Icon Productions, Infinity Features
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaPeter Sova
MontaggioNicolas Trembasiewicz
Effetti specialiMark Meddings, Kent Houston
MusicheNeil Davidge
ScenografiaFrançois Séguin, Michael Norman Wong, Jeffrey Kong
CostumiNina Proctor, Laura Goldsmith
TruccoMike Smithson
Interpreti e personaggi
  • Chris Evans: Nick Gant
  • Dakota Fanning: Cassie Holmes
  • Camilla Belle: Kira Hudson
  • Djimon Hounsou: Agente Henry Carver
  • Cliff Curtis: Hook Waters
  • Nate Mooney: Pinky Stein
  • Li Xiaolu: Pop Girl
  • Ming-Na: Emily Hu
  • Neil Jackson: Victor Budarin
  • Maggie Siff: Teresa Stowe
  • Joel Gretsch: Jonah Gant
  • Corey Stoll: Agente Mack
  • Scott Michael Campbell: Agente Holden
  • Hal Yamanouchi: Pop Father
Doppiatori italiani
  • Marco Vivio: Nick Gant
  • Erica Necci: Cassie Holmes
  • Chiara Gioncardi: Kira Hudson
  • Roberto Draghetti: Agente Henry Carver
  • Pasquale Anselmo: Hook Waters
  • Alessandro Quarta: Pinky Stein
  • Tatiana Dessi: Pop Girl
  • Alessandra Korompay: Emily Hu
  • Francesca Fiorentini: Teresa Stowe
  • Fabio Boccanera: padre di Nick

Il film è incentrato su un gruppo di persone dotate di poteri di telecinesi e chiaroveggenza, che abbandonano gli Stati Uniti e si rifugiano ad Hong Kong, per sfuggire ad un'organizzazione che vuole catturarli.

La casa editrice indipendente Wildstorm ha prodotto una miniserie a fumetti in sei numeri incentrata sugli eventi precedenti al film. Push è uscito negli Stati Uniti il 6 febbraio 2009, mentre in Italia è stato distribuito il 27 marzo dello stesso anno.


Trama


La storia è incentrata sulla lotta di alcuni giovani dotati di poteri paranormali contro la Divisione, un'organizzazione del governo che compie esperimenti su ragazzi come loro.

Scopo della Divisione è sviluppare un farmaco che accresca i poteri dei soggetti selezionati per farne armi umane, ma tutti i prescelti sottoposti all'iniezione del farmaco muoiono. L'unica a sopravvivere è Kira, una manipolatrice (cioè una telepate in grado di controllare altre persone). Nella fuga, aiutata da una veggente, riesce a portare con sé un flacone di farmaco che nasconde in una valigetta. La Divisione invia alla sua ricerca dei segugi, in grado di rintracciare coloro dotati di poteri attraverso le sensazioni e l'odore rilasciato dagli oggetti toccati dal soggetto della ricerca.

Parallelamente la giovane veggente Cassie chiede ed ottiene l'aiuto del trasportatore Nick (telecineta in grado di spostare gli oggetti), un tempo fidanzato con Kira, per trovare la valigetta e la ragazza, adducendo come motivazione la distruzione della Divisione e la libertà dei possessori di poteri. Kira, in seguito ad una cancellazione della memoria, non ha però ricordo del nascondiglio della valigetta contenente il potente farmaco.

A cercarla ci sono anche la Divisione e un'associazione di cinesi dotati anche loro di superpoteri che cercheranno in tutti i modi di ostacolare Cassie e Nick. Per salvare Kira dalle ricerche dei due gruppi si servono di un occultatore, la cui aura è capace di nascondere ai segugi la presenza della ragazza. Purtroppo i poteri di chiaroveggenza di Pop Girl, una delle figlie del clan cinese, anticipano i movimenti del gruppo rendendo difficile l'operazione di ritrovamento della valigetta. Per ovviare a ciò Nick studia un piano che prevede l'esecuzione da parte di ogni componente della squadra di ordini arbitrari contenuti in lettere da lui stilate, il cui ricordo viene rimosso spontaneamente con l'aiuto di un cancellatore, un uomo dotato di capacità di rimozione del ricordo.

Con l'aiuto di altri ragazzi con poteri (occultatore e segugi) il gruppo riesce a trovare il farmaco e metterlo al sicuro: Kira cade però sotto il giogo del manipolatore Henry Carver, capo della Divisione, il quale riesce a farle credere di essere un agente anch'essa il cui scopo è sottrarre il farmaco al gruppo di superamici. Nonostante ciò la lettera consegnatale da Nick le dimostra la verità e riesce a liberarsi del manipolatore della Divisione: il farmaco viene messo da parte per usarlo probabilmente come merce di scambio per la libertà della mamma di Cassie, veggente in mano alla Divisione che ha architettato da tempo tutto il piano per permettere ai superesseri di contrastare le forze di chi tenta di fare esperimenti su di loro.


Personaggi



Poteri


Fumetto


Wildstorm, casa editrice del gruppo DC Comics, ha pubblicato un albo a fumetti in edizione limitata in cui vengono narrati gli avvenimenti che fungono da prequel alla pellicola. L'albo è stato scritto da Marc Bernardin e Adam Freeman, con tavole realizzate da Bruno Redondo.[1] L'albo fu suddiviso in diverse uscite, disponibili dal novembre 2008 al febbraio 2009. Una raccolta sotto forma di albo completo (ISBN 978-1-4012-2492-9) venne pubblicata in seguito nel settembre del 2009.


Note


  1. SDCC 08: Wildstorm Snares Push License Archiviato il 23 gennaio 2009 in Internet Archive., IGN, July 22, 2008

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Push (Film)

Push ist ein Science-Fiction-Thriller aus dem Jahr 2009 von Regisseur Paul McGuigan mit Chris Evans, Dakota Fanning und Camilla Belle in den Hauptrollen. Der Film handelt von einer Gruppe Menschen, die mit übernatürlichen Kräften ausgestattet sind und von der Regierung gejagt werden, um deren Superkräfte militärisch auszubeuten.

[en] Push (2009 film)

Push is a 2009 American superhero thriller film directed by Paul McGuigan and written by David Bourla. Starring Chris Evans, Dakota Fanning, Camilla Belle, and Djimon Hounsou, the film centers on people with superhuman abilities who band together to take down a government agency that is using a dangerous drug to enhance their powers in the hope of creating an army of super soldiers.

[es] Push (película)

Push (titulada Héroes en Hispanoamérica) es una película estadounidense de acción y ciencia ficción de 2009, protagonizada por Camilla Belle, Chris Evans, Dakota Fanning y Djimon Hounsou. La cinta, dirigida por Paul McGuigan, no recibió una buena recepción por parte de los críticos.
- [it] Push (film 2009)

[ru] Пятое измерение (фильм)

«Пя́тое измере́ние» (англ. Push) — американский научно-фантастический триллер 2009 года, снятый режиссёром Полом Макгиганом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии