fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Rebecca - La prima moglie (Rebecca) è un film del 1940 diretto da Alfred Hitchcock, tratto dal romanzo Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier, vincitore di due Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film. Il film è stato distribuito in Italia anche con i titoli La prima moglie (Rebecca) e Rebecca.

Rebecca - La prima moglie
La locandina d'epoca
Titolo originaleRebecca
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1940
Durata130 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico, thriller
RegiaAlfred Hitchcock
SoggettoDaphne du Maurier (romanzo)
SceneggiaturaRobert E. Sherwood, Joan Harrison, Philip MacDonald e Michael Hogan (adattamento)
ProduttoreDavid O. Selznick
Casa di produzioneSelznick International Pictures; United Artists
Distribuzione in italianoGeneralcine
FotografiaGeorge Barnes
MontaggioW. Donn Hayes (non accreditato)
Effetti specialiJack Cosgrove
MusicheFranz Waxman
ScenografiaLyle R. Wheeler
TruccoMonte Westmore
Interpreti e personaggi
  • Laurence Olivier: Massimo de Winter
  • Joan Fontaine: seconda signora de Winter
  • George Sanders: Jack Favell
  • Judith Anderson: Dennie Danvers, la governante
  • Gladys Cooper: Beatrice Lacy
  • Nigel Bruce: maggiore Giles Lacy
  • Reginald Denny: Frank Crawley
  • C. Aubrey Smith: colonnello Julyan
  • Melville Cooper: medico legale
  • Florence Bates: Judytta Van Hopper
  • Leonard Carey: Ben
  • Leo G. Carroll: dottor Baker
  • Edward Fielding: Frith
Doppiatori italiani
  • Augusto Marcacci: Massimo de Winter
  • Lydia Simoneschi: seconda signora de Winter
  • Stefano Sibaldi: Jack Favell
  • Tina Lattanzi: Dennie Danvers, la governante
  • Clara Ristori: Beatrice Lacy
  • Carlo Romano: maggiore Giles Lacy
  • Emilio Cigoli: Frank Crawley
  • Olinto Cristina: colonnello Julyan
  • Giorgio Capecchi: medico legale
  • Mignon Cocco: Judytta Van Hopper
  • Lauro Gazzolo: Ben
  • Aldo Silvani: dottor Baker
  • Amilcare Pettinelli: Frith
Logo ufficiale del film

Scelto come film di apertura al primo Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1951, nel 1940 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno.


Trama


Joan Fontaine nel film Rebecca (1940).
Joan Fontaine nel film Rebecca (1940).

A Monte Carlo una giovane dama di compagnia, di cui non conosceremo mai il nome, incontra e sposa il ricco e aristocratico Massimo de Winter. Questi è vedovo della prima moglie, Rebecca, con cui ha vissuto nel castello di Manderley, in Inghilterra, un sontuoso maniero a strapiombo su una costa rocciosa. Rebecca era morta nell'affondamento del suo yacht, il marito aveva riconosciuto il cadavere e la donna era stata seppellita nella cappella di famiglia.

Massimo e la nuova moglie, giovane, timorosa e ingenua, giungono al castello, dove la governante, la signora Danvers, una donna dal volto duro e inquietante, nutre ancora un'ammirazione incondizionata nei confronti della precedente datrice di lavoro e il ricordo ossessionante di lei conduce la nuova moglie alla gelosia e all'esasperazione. Danvers in effetti manifesta un affetto maniacale per la defunta Rebecca, mantenendo atteggiamenti distaccati. La seconda signora de Winter si sente inferiore per natali, cultura e bellezza, inoltre sente che lo spettro di Rebecca è incombente, sia nella casa che nei pensieri del marito.

Un giorno un vascello affonda casualmente, cozzando su insidiosi scogli, davanti al castello di Manderley. I palombari, chiamati per il recupero degli oggetti del vascello, trovano accanto a questo il relitto dello yacht affondato di Rebecca. Durante le ispezioni si scopre che il corpo della donna è ancora nel relitto in una cabina chiusa, che le paratie sono state sfondate dall'interno e che le valvole di sicurezza sono state aperte, in un evidente tentativo di danneggiare e far affondare lo yacht.

Massimo è così costretto ad affrontare un nuovo processo. Prima di recarsi in tribunale confessa però, solo alla moglie, la verità. Rebecca era morta accidentalmente di fronte a lui. Infatti, un giorno in cui i due erano nel capanno di famiglia, sul mare, dove abitualmente la donna incontrava i suoi numerosi amanti, lei gli aveva annunciato d'essere incinta di un altro sperando che il marito, in uno scatto d'ira, l'uccidesse. Al contrario, poggiandosi su una porta non ben chiusa, Rebecca accidentalmente cadde e battendo violentemente la testa contro una carrucola morì. Massimo nel timore di essere accusato di omicidio, affondò poi il proprio yacht con all'interno il corpo della moglie simulando il riconoscimento del cadavere di una sconosciuta. La giovane sposa crede nella buona fede di Massimo ed è pronta a difenderlo.

Durante il processo Massimo ribadisce che la morte di Rebecca fu una disgrazia, ma il colonnello Julyan incaricato dell'indagine vuole approfondire le circostanze della morte della donna chiamando dei testimoni.

Il matrimonio dei De Winter, in apparenza perfetto, celava un rapporto fatto di odio. Rebecca infatti non amava il marito e, pochi giorni dopo il matrimonio, aveva raccontato a questi tutte le sue vicende sentimentali e sessuali, senza pudore. Per questo Massimo la odiava, sopportando la situazione per evitare uno scandalo nella piccola Contea.

Jack Favell, cugino e amante di Rebecca, credendo che la donna aspettasse un figlio da lui, cerca di ricattare Massimo, convinto che l'uomo abbia assassinato la donna. Quando le indagini portano però alla rivelazione che Rebecca era in realtà malata terminale di cancro e non era in stato di gravidanza, il giudice chiude il caso come un suicidio.

Mentre Massimo torna in auto a Manderley, felice di dare la buona notizia alla moglie, Jack telefona a Danvers, comunicandole che l'uomo è stato scagionato e che i due sposi ora potranno vivere felici nel castello di Manderley.

La signora Danvers, ormai in preda alla pazzia, appicca fuoco a Manderley, morendo nell'incendio che distrugge per sempre il castello, di fronte a Massimo e alla moglie, ormai uniti per sempre.


Produzione


Si tratta del primo film girato negli USA da Hitchcock per il produttore David O. Selznick.


Soggetto


Il libro di Daphne du Maurier
Il libro di Daphne du Maurier

La storia narrata nel film segue abbastanza fedelmente l'omonimo romanzo di Daphne du Maurier, differendone solo lievemente per qualche dettaglio. Per esempio Hitchcock, per rispettare il Codice Hays, ha dovuto modificare il racconto della morte di Rebecca: nel libro Max afferma di averle sparato, nel film invece dice di averla colpita e fatta cadere accidentalmente su una carrucola. Uno dei tratti salienti dell'opera che è stato mantenuto nella trasposizione della pellicola è il fatto che il personaggio centrale della giovane de Winter, interpretata da Joan Fontaine, non ha un nome, e questo ne enfatizza il contrasto con la signora de Winter, l'unica possibile per Miss Danvers. L'assenza del nome per la seconda moglie rappresentò però un problema in fase di scrittura della sceneggiatura.


Sceneggiatura


Collaborarono alla sceneggiatura lo scrittore Michael Hogan, Joan Harrison, segretaria e sceneggiatrice del regista, e Robert Sherwood, che operò sulla parte finale. Ai dialoghi lavorò Philip MacDonald.[1]


Cast


George Sanders nel trailer
George Sanders nel trailer

Il cast è quasi completamente inglese. Tra le attrici che si presentarono al provino per il ruolo della signora De Winter, vanno ricordate Loretta Young, Margaret Sullavan, Vivien Leigh e Anne Baxter. Fu scelta Joan Fontaine, allora ventiduenne, che si rivelò perfetta in quella parte: dolce e intelligente, modesta e timida, spaventata e insicura, innamorata e tenace; Hitchcock la volle anche come protagonista nel film Il sospetto.

Il protagonista maschile fu Laurence Olivier, anch'egli molto indovinato nel ruolo di un personaggio complesso e misterioso, elegante e melanconico, autoritario e tormentato.

Nella parte della signora Danvers, la spietata e folle governante, fu scelta Judith Anderson: gelida, rigida, un viso senza espressione, l'attrice riesce a trasformarsi in una presenza terrificante.

Nel ruolo di Jack Favell, l'amante-cugino della prima moglie Rebecca, recita George Sanders, che interpreterà nel film successivo di Hitchcock, Il prigioniero di Amsterdam, il giornalista Scott Folliott.


Riprese


Le riprese iniziarono nel settembre del 1939, proprio mentre in Europa la Polonia era invasa dall'esercito tedesco e scoppiava la seconda guerra mondiale.


Costi


Il film costò più di un milione di dollari e fu il più costoso girato dal regista fino ad allora, avendo in compenso un grande riscontro negli incassi.[2]


Cameo


Il cameo di Alfred Hitchcock
Il cameo di Alfred Hitchcock

Come da tradizione il regista appare in un cameo: lo si può individuare dietro la cabina telefonica dove c'è Jack Favell.


Distribuzione


La prima ebbe luogo il 12 aprile 1940.


Promozione


Per l'Italia i manifesti del film furono realizzati nel 1940 dal pittore cartellonista Sergio Gargiulo.


Accoglienza


Il film, che venne scelto come film di apertura al primo Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1951, ebbe un grande successo di pubblico e di critica, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti.


Critica



Fiaba

François Truffaut, nella celebre e fondamentale intervista fatta al regista, afferma: «... è il primo dei suoi film che faccia pensare a una fiaba» e che «... la storia di Rebecca è molto simile a quella di Cenerentola». Hitchcock conferma e aggiunge «... la protagonista è Cenerentola e la signora Danvers è una delle sorelle cattive».[3] Questa interpretazione è stata ripresa più volte dai critici successivi.


Giallo

«Un giallo fiabesco, moderno ed inquietante» lo definiscono Éric Rohmer e Claude Chabrol.[4]


Horror, melò e sciarada

«Ci si accosta a questa trasposizione dell'altrettanto celebre romanzo di Daphne Du Maurier subito coinvolti in un'atmosfera da favola gotica, si sfiora l'horror, si costeggia il melò e si precipita in un rebus di cristallina coerenza poetica.»[5]


Struttura del film


La struttura del film segue una geometria rigorosa:

A = Prologo: il sogno.

B = Sviluppo in tre atti:

  1. Montecarlo e la favola di Cenerentola fra ombre e luci
  2. Manderley ed il fantasma di Rebecca
  3. L'indagine giudiziaria ed i colpi di scena sulla verità della morte di Rebecca

C = Epilogo: l'incendio e la distruzione del castello.[6]


Il sogno


«Sognai l'altra notte che ritornavo a Manderley»

Il film inizia esattamente come il libro di Daphne du Maurier. Nel prologo la voce fuori campo della protagonista racconta un sogno. Lo spettatore è trasportato in un'atmosfera incantata. Dell'immaginario del Romanticismo ci sono parecchi elementi: un notturno, il chiaro di luna, un sentiero tortuoso e interrotto da una selva intricata e infestante, un cancello in ferro battuto chiuso con la catena attraversato da una "soprannaturale potenza", le rovine di un castello abbandonato. Il gioco di luci e ombre pare rianimare la vita fra quelle mura misteriose ma è un'illusione. Una nube nasconde la luna piena, "per un istante aleggiò sulla faccia come una mano oscura" e il miraggio svanisce.[7] Il sogno riporta indietro, nel passato, tutto il film è un flashback, un unico lungo ricordo.


Il mare


Il mare è l'immagine simbolo che accompagna Rebecca e che tormenta Max De Winter. Nella sequenza che racconta il casuale incontro fra i due protagonisti, immediatamente successiva a quella del sogno, l'immagine del mare s'accompagna a quella della vertigine. Nella prima inquadratura onde gonfie e spumeggianti sbattono contro le rocce, un movimento della macchina da presa percorre dal basso verso l'alto il pendio scosceso della rupe, un uomo è pericolosamente in bilico sullo strapiombo. La successiva inquadratura dell'uomo di spalle e il dettaglio dei piedi, instabilmente poggiati al suolo, rinforzano l'effetto di pericolo. Le immagini contengono già la verità del personaggio, pur riuscendo, per il momento, misteriose e indecifrabili per lo spettatore.


Il castello di Manderley


Hitchcock ebbe a dichiarare: «il film è la storia di una casa; si può dire che la casa è uno dei tre personaggi principali del film».[8]

In realtà la casa – quando la si vede per intero – era un modellino, così come il vialetto che ci arriva. Hitchcock girò l'opera ad Hollywood; Daphne du Maurier s'ispirava ai luoghi della sua infanzia a Fowey e in età adulta in quei luoghi affittò il maniero di Menabilly.


Personaggi femminili


Una celebre scena nel mosaico della metropolitana di Londra
Una celebre scena nel mosaico della metropolitana di Londra

Il film è stato oggetto di analisi condotte da studiose americane interessate a problematiche legate alla femminilità e alla psicanalisi.[9][10]

Secondo questi studi Hitchcock traccia, nel personaggio della protagonista, un ritratto femminile molto moderno, complesso e profondo, anche alla luce delle teorie psicanalitiche. Presenta una figura di donna alla ricerca della propria identità, che conquista faticosamente, sottraendosi alla dipendenza ed alla conflittualità con le altre tre figure femminili: Mrs. Van Hopper, Mrs. Danvers e Rebecca. Il rapporto d'amore con Max è un percorso di conoscenza e di presa di coscienza di sé stessa.

Il regista sa descrivere ogni mutamento d'umore ed ogni stato d'animo: la soggezione, la dignità, la fantasia, l'audacia, la gelosia e lo scoramento.


Profilo della protagonista



Gli altri personaggi femminili



La signora Van Hopper

Ricca vedova in vacanza a Monte Carlo, funge nei confronti della giovane dama di compagnia da vice-madre, fintamente protettiva. Pettegola, sfrontata e invadente, è stupefatta della proposta di matrimonio ricevuta dalla sua protetta e reagisce poco generosamente insinuando giudizi maliziosi: «Le acque chete hanno un fondo turbolento... dite un po', non avrete fatto nulla di sconveniente?». E poi sferra il colpo basso, la battuta velenosa: «Non v'illuderete che sia innamorato!»


Rebecca

Proprio dalla sua invisibilità, il personaggio acquista una grande forza. La sua presenza è ovunque: nei discorsi di chi l'ha conosciuta, negli oggetti, eleganti e raffinati, che le sono appartenuti (la carta da lettere intestata, il prezioso Cupido di porcellana, il fazzoletto con le iniziali ricamate, la biancheria, la pelliccia), nelle stanze e nell'arredamento del castello, nelle consuetudini della casa. Giganteggia soprattutto nell'immaginario della protagonista, ossessionata dal suo senso di inadeguatezza e dalla paura di non essere amata.


La signora Danvers

È la governante di Rebecca, custode devota della casa-reliquiario, implacabile nel celebrare la defunta padrona. Incarna l'ambiguo rapporto d'identificazione fra servo e padrone. Intollerante della nuova moglie del padrone, fa di tutto per farla sentire un'intrusa, un'ospite sgradita. Punta ad annientarla e distruggerla psicologicamente. Sottile, vestita di nero, appare all'improvviso e silenziosamente, in piedi, immobile. «La signora Danvers quasi non camminava, non la si vedeva mai muoversi da un posto all'altro [...] Veder camminare la signora Danvers l'avrebbe umanizzata.»[8]

Nella sua ostinata difesa del passato si oppone al rinnovarsi della vita e dà fuoco al castello: «...ma, se può servire solo le forze del passato, vivendo materialmente nel passato, ella riesce a distruggere nient'altro che il passato».[11].


Il gioco degli inganni


Hitchcock propone una visione della realtà che si modifica continuamente, in una specie di gioco di parvenze ingannevoli. La stessa Du Maurier nel suo romanzo fa del suo meglio per mantenere l'ambiguità e il mistero, anche se non può, oggettivamente, cambiare di capitolo in capitolo la realtà scritta nero su bianco. Hitchcock, grazie al mezzo visivo, può invece avere piena libertà di passare dalla storia alle memorie alle visioni. Lo studioso Robert J. Yanal nel libro Hitchcock as Philosopher, analizzando il film, approfondisce il tema della conoscenza e della verità.[6]

Niente è come appare
La verità sulla morte di Rebecca

Tecnica cinematografica



Soggettiva


Hitchcock racconta una storia filtrata dalla soggettività della persona che la vive. È attraverso i suoi occhi, le sue reazioni, il suo punto di vista che lo spettatore entra nella storia e interpreta gli eventi. Questa tecnica non permette allo spettatore di essere neutrale, costringendolo a essere emotivamente coinvolto. Significativamente, in questo che è forse il suo primo grande film, gli occhi con cui guarda sono quelli di una donna, come avverrà nella grande maggioranza dei suoi lavori.


Suspense


Fin dal prologo il regista accende la curiosità dello spettatore sul misterioso castello del sogno: che cosa è accaduto in quel luogo? Continuamente, lungo tutto il film, il regista tiene tesa l'attenzione e la partecipazione di chi guarda: crea situazioni il cui esito incerto mette ansia, inserisce imprevisti che interrompono il fluido svolgersi degli avvenimenti, allude a segreti che incombono, fino all'ultimo spettacolare colpo di scena dell'incendio.


Messa in scena e lavoro della cinepresa


Soprattutto nelle sequenze girate dentro il castello di Manderley il lavoro della cinepresa contribuisce, insieme alla sceneggiatura, a esprimere il senso d'inadeguatezza della protagonista. I corridoi, le finestre, le scale, i saloni sono inquadrati dalla cinepresa in modo che appaiano un labirinto in cui «...la bella intrusa sembra bloccata, schiacciata, incarcerata dai numerosi primissimi piani che popolano il film di dettagli, di particolari, di sguardi.»[5]


Collegamenti ad altri film di Hitchcock


Hitchcock tornò sul tema del condizionamento del passato e del complesso di colpa nel 1949 con Il peccato di Lady Considine (Under Capricorn) e nel 1958 con La donna che visse due volte (Vertigo).


Remake


Nel 1979 fu prodotto un rifacimento del film dalla BBC Television con interpreti Jeremy Brett e la sua ex moglie Anna Massey.

Nel 2008 la RAI ha realizzato una versione diretta da Riccardo Milani e interpretata da Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Mariangela Melato.

Il 21 ottobre 2020 la piattaforma streaming Netflix rende disponibile una nuova versione del film interpretata da Lily James, Kristin Scott Thomas e Armie Hammer per la regia di Ben Wheatley[12].


Riconoscimenti


Nel 2018 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[13]


Note


  1. Donald Spoto, Il lato oscuro del genio, 2ª ed., Torino, Lindau, 2006, pp. 265-278, ISBN 88-7180-602-6.
  2. Giorgio Simonelli, Invito al cinema di Hitchcock, Milano, Mursia, 1996, pp. 45-46, ISBN 88-425-2031-4.
  3. Truffaut & Hitchcock 2009, p. 108.
  4. Éric Rohmer e Claude Chabrol, Hitchcock, Venezia, Marsilio, 1986, p. 66, ISBN 88-317-4860-2.
  5. Bruzzone 1992, p. 121.
  6. Yanal 2005.
  7. Daphne Du Maurier, La prima moglie, traduzione di Alessandra Scalero, Milano, Mondadori, 1964, pp. 5-9.
  8. Truffaut & Hitchcock 2009, p. 106.
  9. (EN) Tania Modleski, Woman and the Labyrinth: Rebecca, in The Women Who Knew Too Much: Hitchcock and Feminist Theory, New York, Methuen, 1988, ISBN 0416017010.
  10. (EN) Mary Ann Doane, Caught and Rebecca: The Inscription of Femininity as Absence, in Sue Thornham (a cura di), Feminist Film Theory: A Reader, New York, New York University Press, 1999, ISBN 0748608907.
  11. Alfred Hitchcock, Alfred Hitchcock, presentazione di Noël Simsolo, Paris, Seghers, 1969, p. 43, SBN IT\ICCU\TO0\0564566.
  12. (EN) Rebecca (2020), su IMDB. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  13. Complete National Film Registry Listing, su Library of Congress.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316751616 · GND (DE) 4379624-2 · BNE (ES) XX3873464 (data) · BNF (FR) cb146489109 (data) · J9U (EN, HE) 987007372073805171
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Rebecca (1940 film)

Rebecca is a 1940 American romantic psychological thriller film directed by Alfred Hitchcock. It was Hitchcock's first American project, and his first film under contract with producer David O. Selznick. The screenplay by Robert E. Sherwood and Joan Harrison, and adaptation by Philip MacDonald and Michael Hogan, were based on the 1938 novel of the same name by Daphne du Maurier.

[es] Rebecca (película)

Rebecca —conocida en español como Rebeca y Rebeca, una mujer inolvidable— es un largometraje estadounidense de 1940 rodado en blanco y negro y hablado en inglés. Está basado en la novela Rebeca, de Daphne du Maurier. Fue dirigido por Alfred Hitchcock, producido por David O. Selznick y protagonizado por Joan Fontaine y Laurence Olivier. Además de por sus méritos artísticos, que le valieron el Óscar a la mejor película, es importante por ser el primer filme que el inglés Hitchcock rodó en los Estados Unidos.
- [it] Rebecca - La prima moglie (film)

[ru] Ребекка (фильм, 1940)

«Ребекка» (англ. Rebecca) — художественный фильм в жанре триллер, снятый режиссёром Альфредом Хичкоком в 1940 году, экранизация одноимённого романа Дафны Дюморье. Главные роли исполняют Лоренс Оливье и Джоан Фонтейн. Фильм получил две премии «Оскар», включая за лучший фильм года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии