Ricordati di me è un film del 2003 diretto da Gabriele Muccino con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Monica Bellucci e Nicoletta Romanoff alla sua prima apparizione cinematografica.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 14 febbraio 2003.[1]
Trama
Roma. La famiglia Ristuccia è apparentemente normale e unita, ma ogni suo componente nasconde una profonda insoddisfazione: Carlo, il capofamiglia, che da giovane voleva diventare uno scrittore, lavora con scarso successo per una società di assicurazioni, fantasticando sulla possibilità di completare il romanzo iniziato in gioventù; Giulia, sua moglie, è una professoressa di lettere che aspira a diventare attrice, ma quando si lancia nella preparazione di uno spettacolo teatrale, perché infatuata dal regista (che in realtà è omosessuale), finisce prigioniera dei suoi complessi e delle sue paure; Paolo, il primogenito, è un ragazzo insicuro che non riesce a dichiararsi alla ragazza che gli piace perché si sente invisibile e teme di essere un fallito; Valentina, la figlia quasi maggiorenne, vive nell'ossessione di diventare una showgirl della TV e pur di riuscirci è disposta a scendere a compromessi, costruendosi un'immagine di ragazza senza scrupoli che in realtà maschera le inevitabili fragilità di un'adolescente. Tutti si sentono soli e, non sapendo stabilire relazioni autentiche con gli altri componenti della famiglia, cercano a loro modo di uscire dall'incubo di una vita che sembra avviarli sulla via dell'oblio.
L'ingranaggio si rompe quando Carlo incontra la sua vecchia fiamma, Alessia, e comincia con lei una relazione extraconiugale, senza far nulla per nasconderla ai suoi familiari: da quel momento, Giulia cade nella disperazione più totale e tutto l'assetto familiare va in pezzi, rivelando la sua enorme fragilità. Nel frattempo, Alessia decide di lasciare marito e figli e fissa per telefono un appuntamento con Carlo per fuggire con lui. Quando Carlo esce di casa inseguito dalla moglie, viene investito da un'auto.
L'incidente rimescola le carte. Alessia, che non sa nulla dell'incidente, si convince che Carlo non abbia avuto il coraggio di lasciare la famiglia ed esce di scena. Giulia si dedica a tempo pieno al recupero del marito e continua a preparare lo spettacolo teatrale con rinnovato entusiasmo, ottenendo anche un lusinghiero successo. I figli, quando capiscono che il padre si salverà, ritornano a coltivare i loro progetti: Paolo organizza la sua festa di compleanno e anche se si rivelerà l'ennesimo fiasco, gli fa trovare l'orgoglio per chiudere con la ragazza che insegue inutilmente e si fidanza con un'altra ragazza che conosce durante una vacanza in Grecia. Valentina riesce a diventare un'Alina di Alì Babà, famoso quiz preserale, concedendosi al presentatore del programma e accettando di avere con lui una relazione puramente sessuale.
Qualche mese dopo, il giorno di Natale, Carlo incontra al supermercato Alessia insieme ai suoi figli. Qualche ora dopo, a casa, la richiama, e il film si conclude con una foto di famiglia, con un finto sorriso di Carlo, che fa intuire allo spettatore che quel nuovo equilibrio è destinato a rompersi di nuovo.
Colonna sonora
La colonna sonora del film è stata pubblicata in due CD, il primo dei quali contiene una compilation delle canzoni utilizzate nel film, mentre il secondo contiene le musiche originali composte da Paolo Buonvino. La cover di Almeno tu nell'universo interpretata da Elisa è stata pubblicata come singolo.
Nomination Miglior attrice non protagonista a Monica Bellucci
2003 - Capri, Hollywood
Capri Exploit Award a Silvio Muccino
2003 - Italian Online Movie Awards
Nomination Miglior film italiano
Curiosità
I personaggi protagonisti si chiamano Carlo e Giulia, come anche i protagonisti del precedente film diretto da Gabriele Muccino, L'ultimo bacio, interpretati rispettivamente da Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno. Il cognome Ristuccia sarà in seguito riutilizzato da Muccino per la famiglia protagonista della serie A casa tutti bene - La serie, in cui è presente anche Laura Morante, anche in questo caso nel ruolo della matriarca.
Nel film recitano Blas Roca-Rey ed Amanda Sandrelli nei panni di due attori teatrali che in uno spettacolo interpretano una coppia. I due attori in quel periodo erano sposati anche nella vita reale.
il fittizio quiz preserale Alì Babà e le sue vallette chiamate Aline sono una chiara citazione del reale game show Passaparola, andato in onda nella fascia preserale di Canale 5 dal 1999 al 2006, e delle sue celebri vallette dette Letterine; lo studio utilizzato per Alì Babà è in effetti quello che all'epoca ospitava Passaparola, con la stessa scenografia, minimamente modificata ad hoc per il film.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии