fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Sapore di te è un film del 2014 diretto da Carlo Vanzina. Il film è il sequel dei film Sapore di mare e Sapore di mare 2 - Un anno dopo, entrambi del 1983 e ambientati negli anni sessanta.

Sapore di te
Nancy Brilli, Katy Saunders e Maurizio Mattioli in una scena del film
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2014
Durata90 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaCarlo Vanzina
SoggettoEnrico e Carlo Vanzina
SceneggiaturaEnrico e Carlo Vanzina
Casa di produzioneMedusa, International Video '80
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaEnrico Lucidi
MontaggioLuca Montanari
MusicheGiuliano Taviani, Carmelo Travia
ScenografiaSerena Alberi
CostumiGrazia Materia
TruccoBarbara Pellegrini
Interpreti e personaggi
  • Vincenzo Salemme: Onorevole Piero De Marco
  • Maurizio Mattioli: Alberto Proietti
  • Nancy Brilli: Elena Proietti
  • Katy Saunders: Sabrina Proietti
  • Eugenio Franceschini: Luca Vigorelli
  • Matteo Leoni: Chicco
  • Virginie Marsan: Francesca
  • Martina Stella: Anna Malorni
  • Giorgio Pasotti: Armando Malenotti
  • Serena Autieri: Susanna "Susy" Acampora
  • Laura Berlin: Ingrid
  • Andrea Pucci: Sandro, papà di Luca
  • Valeria Graci: Michela, mamma di Luca
  • Fiammetta Cicogna: Nicoletta
  • Raffaele Buranelli: Tucci
  • Valentina Sperlì: Leonetta De Marco
  • Paolo Conticini: Renato
  • Linda Collini: Carmen
  • Francesco Gabbani: musicista locale
  • Niki Giustini: Amico dell'Onorevole Piero De Marco
  • Riccardo Corredi: Receptionist Hotel Augustus
  • Claudia Lawrence : Nonna di Francesca
  • Adua Del Vesco: Beatrice

Trama


Estate 1984 ed estate 1985. Sulla spiaggia di Forte dei Marmi si intrecciano le vicende di vari personaggi che rispecchiano la società italiana di quegli anni.

Milano. Sandro e Michela, appartenenti alla borghesia milanese, ricordano con malinconia gli anni sessanta. Insieme a loro, oltre al figlio Luca, c'è anche Chicco, amico d'infanzia e compagno di università e Ingrid, ragazza tedesca conosciuta durante un viaggio in Germania, nonché fidanzata di Luca.

Firenze. Anna, una studentessa, si innamora di Armando, un ragazzo del posto. Va a trascorrere le vacanze da Francesca, sua compagna di università, che ha una relazione con un uomo molto più grande e sposato. La relazione di Anna e Armando, che nel frattempo si sono sposati e hanno avuto un figlio, va avanti tra alti e bassi fino a quando lui muore in un incidente stradale.

Roma. La famiglia Proietti, formata dal commerciante e tifoso romanista Alberto, sua moglie Elena e la loro figlia Sabrina, ragazzina diciassettenne alle prese con le sue prime cotte adolescenziali che si innamora a prima vista di Luca per poi legarsi al suo amico Chicco.

Napoli. L'onorevole socialista De Marco, napoletano in vacanza con la moglie, che ha una relazione con Susy, ragazza salernitana in cerca di celebrità senza particolare talento, ma che grazie al potere politico dell'onorevole è diventata soubrette di Drive In.

A distanza di anni, Ingrid, dopo una breve storia con il bagnino Renato, torna in Germania. Francesca si sposa con il chirurgo più grande di lei, che nel frattempo ha divorziato dalla moglie. Sabrina incontra casualmente Chicco con il quale si sposa e ha un figlio, Roberto. Susy, dopo l'uscita del suo film, viene notata dal figlio di un produttore cinematografico e lo sposa. Anna, in viaggio con il figlio Lorenzo, incontra Luca, ormai avvocato, e finiscono per sposarsi e avere una figlia, Beatrice. Alberto Proietti salva la vita, per la seconda volta, all'onorevole De Marco, il quale, per sdebitarsi, dimentica tutte le divergenze passate e lo aiuta ad aprire il negozio. Nel 2013, di nuovo in spiaggia al Forte dei Marmi, Luca e Sabrina si ritrovano con le rispettive famiglie; il loro amore, durato troppo poco per diventare importante, ha comunque lasciato il segno. Tra i loro figli Beatrice e Roberto, inconsapevoli delle vicende passate, nasce subito una simpatia.


Produzione


I Vanzina, in riferimento a Sapore di te, hanno dichiarato che i personaggi sono tutti diversi anche se è stato utilizzato lo stesso format dei due Sapore di mare. Riguardo al perché del passaggio agli anni ottanta, hanno asserito che "c'era una spensieratezza che non c'è più. Oggi le vacanze durano un weekend, all'epoca esisteva la villeggiatura. È un film sui destini".[1]

Le riprese sono iniziate il 4 giugno 2013 e terminate il 17 luglio dello stesso anno.[2] È stato girato a Forte dei Marmi, Orbetello, Porto Ercole, Livorno, Cala Violina, Roma e Fregene, San Candido e la Val Pusteria e in Austria.[3][4]


Distribuzione


Il primo trailer è stato trasmesso il 18 dicembre 2013, mentre il film è stato distribuito in 400 sale cinematografiche italiane il 9 gennaio 2014.[5]


Accoglienza



Incassi


Nel primo weekend di programmazione il film ha incassato 991142 . In totale ha guadagnato 1682060 , a fronte di un budget di 3000000 .[6]


Critica


«[...] I Vanzina ci credono, se nel 1983 si celebrarono i '60 con Christian De Sica e Virna Lisi, ora i "grandi nomi" latitano, ma il problema non è quello: le tassonomie da bignamino (pseudo)nostalgico – dal gatto Mao Tse-tung al Giornale di Montanelli, dall'immancabile Bettino alle avvisaglie di Tangentopoli – si mettono in fila, ma la forma – eccetto per la "valorizzazione" del corpo femminile senza volgarità – è a tirar via e il "buona la prima" deve aver imperato, ma soprattutto: cui prodest? Tornano in mente i telefoni bianchi, sotto la voce poco "splendida inattualità", e una domanda non se ne va: quale pubblico e, Vanzina cari, quale senso in questo diorama? "Oh I want the truth to be said", cantavano gli Spandau: invano?»

(Federico Pontiggia, Rivista del cinematografo[7])

Colonna sonora


Sapore di te
colonna sonora
ArtistaGiuliano Taviani, Carmelo Travia
Pubblicazione2014
Durata13:04
Dischi1
Tracce7
Genere
EtichettaRTI Music
Formatidownload digitale

La colonna sonora del film, composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia è stata pubblicata in download digitale nel 2014 da RTI Music.[8]


Tracce


  1. Diario di viaggio – 2:09
  2. La rumba di Alberto – 1:49
  3. Sapore di te – 2:36
  4. Domenica – 2:06
  5. Delusione d'amore – 1:48
  6. Onorevole de Marco – 1:43
  7. Ingrid e Luca – 0:53

Durata totale: 13:04

Altre tracce

Note


  1. Valerio Cappelli, Il nuovo Sapore di mare un tuffo negli anni Ottanta, in Corriere della Sera, 13 agosto 2013. URL consultato il 7 gennaio 2014.
  2. Cinema: concluse le riprese di "Sapore di te", in ASCA, 18 luglio 2013. URL consultato il 7 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).
  3. I Vanzina tornano a Forte dei Marmi per "Sapore di te", in La Stampa, 31 maggio 2013. URL consultato il 7 gennaio 2014.
  4. Grosseto. Cala Violina diventa set per il film di Vanzina "Sapore di te", in La Nazione, 5 luglio 2013. URL consultato l'8 gennaio 2014.
  5. Sapore di te dei Vanzina parla anni '80, su ansa.it, ANSA, 8 gennaio 2014. URL consultato il 9 gennaio 2014.
  6. Sapore di te - Dettaglio Incassi, su movieplayer.it, 20 gennaio 2014. URL consultato il 12 febbraio 2014.
  7. Federico Pontiggia, Sapore di te, su Rivista del cinematografo, 9 gennaio 2014.
  8. Sapore di te di Giuliano Taviani, su iTunes. URL consultato il 4 ottobre 2017.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Sapore di te

Sapore di te is a 2014 Italian film directed by Carlo Vanzina and written by Carlo and Enrico Vanzina. It depicts the lives of several groups of characters interacting at the beach of Forte dei Marmi during the mid-1980s. The film is set thirty years after the Vanzinas' 1982 film Sapore di mare, also set at Forte dei Marmi, but is not a sequel to that film.[1]
- [it] Sapore di te



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии