fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Sei tutta la mia vita (The Marriage Clause) è un film muto del 1926 diretto da Lois Weber che ne curò anche l'adattamento basato su Technic, racconto di Dana Burnet che era stato pubblicato su The Saturday Evening Post del 16 maggio 1925[1].

Sei tutta la mia vita
Titolo originaleThe Marriage Clause
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1926
Durata80 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaLois Weber
SoggettoDana Burnet (racconto Technic)
SceneggiaturaLois Weber (adattamento)
Produttore esecutivoCarl Laemmle
Casa di produzioneUniversal Jewel (Universal Pictures)
Distribuzione in italianoUniversal
FotografiaHal Mohr
Interpreti e personaggi
  • Francis X. Bushman: Barry Townsend
  • Billie Dove: Sylvia Jordan
  • Warner Oland: Max Ravenal
  • Henri La Garde: dottore
  • Grace Darmond: Mildred Le Blanc
  • Carolynne Snowden (come Caroline Snowden): Pansy
  • Oscar Smith: Sam
  • André Cheron: critico
  • Robert Dudley: segretario
  • Charles Meakin: impresario teatrale

Trama


Sylvia Jordan, una ragazza molto carina ma anche molto timida, si presenta a un provino per una parte in uno spettacolo di Broadway. Quando però Barry Townsend, il regista, l'accusa di avergli rubato il portafoglio, la giovane ha una tale reazione che il regista si convince di trovarsi davanti a un'attrice con del potenziale. Sotto la guida di Townsend, Sylvia diventa una stella di Broadway. Il regista si innamora di lei e lei di lui; così, quando Townsend le chiede di sposarlo, lei accetta. Ravenal, il produttore, vuole però mettere sotto contratto la ragazza e inserisce nel documento, che avrà una durata di tre anni, una clausola che le vieta di sposarsi. Poi, rifiuta di rinnovare il contratto di Townsend. Sylvia, allora, gli chiede di riprendere Barry ma quest'ultimo, che ha frainteso quello che sta succedendo dando credito alle insinuazioni di un'altra attrice, Mildred Le Blanc, lascia il teatro. La sera della prima, Sylvia non è nelle sue migliori condizioni, perché si è ammalata. Venendo a sapere che Barry è tra il pubblico, vuole dare il meglio di sé con una prestazione brillante che entusiasma il pubblico. Ma lo sforzo è troppo per lei, che ha un collasso e finisce in ospedale. Barry corre da lei che, sempre innamorata, trova la forza di riprendersi per merito del suo amore.


Produzione


Il film fu prodotto dall'Universal Pictures (con il nome Universal Jewel).


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Universal Pictures Corp., fu registrato il 12 giugno 1926 con il numero LP22821[1][2]. Distribuito dall'Universal Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 settembre 1926 nella versione originale di 2.340,85 metri. Il 31 ottobre dello stesso anno uscì anche in Danimarca con il titolo Scenens Fristelser. Nel Regno Unito, dove fu distribuito dalla European Motion Picture Company il 31 gennaio 1927, venne presentato in una versione ridotta di 2.273,8 metri[3].

In Finlandia, fu distribuito il 29 gennaio 1928 e in Portogallo, con il titolo Sylvia, il 25 settembre 1929[4]. In Italia, ottenne il visto di censura numero 24433, venendo distribuito nel 1923 con il titolo Sei tutta la mia vita dalla Universal[5].

Copia della pellicola si trova conservata negli archivi della Library of Congress di Washington[2].


Note


  1. AFI
  2. Library of Congress
  3. IMDb technical
  4. IMDb release Info
  5. Italia taglia

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Marriage Clause

The Marriage Clause is a 1926 silent film drama directed by Lois Weber and starring Francis X. Bushman and Billie Dove. It was produced and released by Universal Pictures.[1][2] The film marked a return to directing for Weber, who had taken a break for a few years.[3]
- [it] Sei tutta la mia vita



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии