fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Sogno biondo (Ein blonder Traum) è un film del 1932 diretto da Paul Martin.

Sogno biondo
Titolo originaleEin blonder Traum
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneGermania
Anno1932
Durata102 min

87 min (stampa esistente)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1:1,33
Generecommedia, musicale, sentimentale
RegiaPaul Martin
SceneggiaturaWalter Reisch e Billy Wilder
ProduttoreErich Pommer
Casa di produzioneUniversum Film (UFA)
FotografiaOtto Baecker, Konstantin Irmen-Tschet (come Konstantin Tschet), Günther Rittau
MontaggioWilly Zeyn
MusicheWerner R. Heymann
ScenografiaErich Kettelhut
TruccoMaria Jamitzky, Emil Neumann e Hermann Rosenthal
Interpreti e personaggi
  • Lilian Harvey: Jou-Jou
  • Willy Fritsch: Willy I
  • Willi Forst: Willy II
  • Paul Hörbiger: Vogelscheuche
  • Trude Hesterberg: Illustrierte Ilse
  • C. Hooper Trask: Charles J. Merryman
  • Hans Deppe: segretario di Merryman
  • Wolfgang Heinz: portiere
  • Barbara Pirk:
  • Ina von Elben (come Ina van Elben):
  • Ernst Behmer:
  • Hugo Döblin:
  • Ilse Korseck:

Trama


Due giovani lavavetri dallo stesso nome e chiamati, di conseguenza, Willy I e Willy II, sono i migliori amici di questo mondo: litigano solo quando si innamorano della stessa ragazza. È quello che succede quando i due conoscono la bella Jou-Jou, una biondina che lavora in un circo e di cui loro si prendono cura quando la ragazza, disillusa, scopre di essere stata presa in giro da un tipo che, spacciandosi per il famoso impresario Merryman, le aveva promesso, in cambio di 25 dollari, una fulgida carriera hollywoodiana. I due Willy ospitano Jou-Jou nel loro appartamento, che si compone di due vecchi vagoni ferroviari ormai dismessi. La convivenza non va troppo bene, soprattutto perché i due Willy sono gelosi uno dell'altro. Jou-Jou un giorno viene a sapere che Merryman è di nuovo a Berlino, così lo va a trovare. Naturalmente, incontra quello che è il vero impresario e la ragazza non si fa sfuggire l'occasione per magnificare le sue doti di attrice, cominciando a perseguitarlo. Per liberarsene, Merryman alla fine le promette un ingaggio. Jou-Jou ne è felice: ma ora deve risolvere il suo rapporto con i due amati Willy.


Produzione


Il film fu prodotto dall'Universum-Film AG (UFA) (Berlin). Venne girato a Berlino negli Ufa-Atelier, di Neubabelsberg[1].


Distribuzione


Distribuito dall'Universum Film (UFA) con il visto di censura B.32148, vietato ai minori, il film fu distribuito nelle sale tedesche in prima al Gloria-Palast di Berlino il 23 settembre 1932[2]. Il 17 novembre e il 26 dicembre dello stesso anno la pellicola uscì anche in Danimarca (con il titolo Den gyldne Drøm) e in Finlandia[3].


Note


  1. IMDb Locations
  2. Film Portal
  3. IMDb release info

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] A Blonde Dream

A Blonde Dream (German: Ein blonder Traum) is a 1932 German musical comedy film directed by Paul Martin and starring Lilian Harvey, Willy Fritsch and Willi Forst.[1] A separate English-language version Happy Ever After was made as a co-production with Gainsborough Pictures. A French-language version was also released.
- [it] Sogno biondo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии