Billy Hope è l'imbattuto campione del mondo dei pesi mediomassimi. La sua storia, come quella di sua moglie Maureen, è quella di un orfano cresciuto in un quartiere difficile di New York che grazie alla boxe ha ottenuto riscatto sociale, ricchezza e ha formato una famiglia che prima ancora della boxe è la sua ragione di vita. Non più giovanissimo valuta i suoi passi con attenzione, consigliato dal suo manager e soprattutto da sua moglie.
Billy ha ormai quasi deciso di ritirarsi quando in una serata di beneficenza viene provocato da un suo rivale, Miguel Escobar, astro nascente ansioso di confrontarsi sul ring con Hope e concorrere per la cintura. Ne consegue una rissa fra i pugili ed i loro team. Nel marasma parte un colpo di pistola che colpisce Maureen e la uccide.
Da quel momento la vita di Billy entra in una rapida spirale discendente fatta di alcool, droghe, depressione, rabbia e frustrazione. In pochi mesi perde tutto: la sua casa, i soldi, la sua cintura di campione del mondo ed infine la sua unica figlia che viene affidata ad una casa-famiglia.
Risalire la china sarà per Billy l'unico modo per rimettere a posto i pezzi della sua vita. Allenato da un carismatico allenatore, Titus 'Tick' Wills, riuscirà ad ottenere una possibilità per confrontarsi con Escobar e riprendersi la sua vita.
Produzione
Il 13 dicembre 2010 la DreamWorks acquista i diritti del progetto, che era inizialmente il sequel del film 8 Mile e prevedeva Eminem nel ruolo di protagonista[1]. Il 6 giugno 2011 entra in trattative per dirigere il film il regista Antoine Fuqua[2]. Nell'agosto dello stesso anno, la DreamWorks abbandona il progetto[3], mentre nell'ottobre seguente la Metro-Goldwyn-Mayer compra i diritti del film con la distribuzione andata alla Columbia Pictures,[4] ma successivamente salta ancora l'accordo. Il 6 marzo 2014 viene annunciato Antoine Fuqua alla regia, con la distribuzione su territorio statunitense andato alla The Weinstein Company[5].
Il budget del film è stato di circa 25 milioni di dollari[6].
Cast
Il 6 marzo 2014 assieme al nome del regista, viene confermato Jake Gyllenhaal nel ruolo di protagonista al posto del rapper Eminem[5]. Il 14 maggio entrano nel cast gli attori Forest Whitaker, Lupita Nyong'o e Rachel McAdams[7]. L'8 agosto, l'attrice Naomie Harris prende il posto di Lupita Nyong'o[8]. Il 6 novembre, il produttore Harvey Weinstein conferma la presenza nel cast della cantante britannica Rita Ora, complimentandosi della sua performance in un'intervista rilasciata al Daily Mail[9].
Nel primo trailer del film è presente la canzone Phenomenal del rapper Eminem[12] ispirata proprio alla trama del film. La canzone che compare invece nei titoli di coda è Kings Never Die cantata da Eminem in collaborazione con Gwen Stefani. Eminem è anche produttore esecutivo della colonna sonora.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии