fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Sposa in rosso è un film del 2022 diretto da Gianni Costantino.

Sposa in rosso
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Durata119 min
Generecommedia
RegiaGianni Costantino
SoggettoGianni Costantino, Lorenzo Ciorcalo, Francesca Scialanca
SceneggiaturaGianni Costantino, Lorenzo Ciorcalo, Francesca Scialanca
Produttore esecutivoGabriele Oricchio
Casa di produzioneFenix Entertainment, Vision Distribution
Distribuzione in italianoAdler Entertainment
FotografiaGiuseppe Pignone
MontaggioClaudio Di Mauro
MusicheVittorio Giannelli
ScenografiaFabrizio Nicora
CostumiLuigi Bonanno
Interpreti e personaggi
  • Eduardo Noriega: Leòn Martin Espada
  • Sarah Felberbaum: Roberta Madonia
  • Anna Galiena: Lucrezia Madonia
  • Dino Abbrescia: Sauro Madonia
  • Cristina Donadio: Giada
  • Massimo Ghini: Giorgio
  • Roberta Giarrusso: Rita
  • Maurizio Marchetti: Alberto Madonia
  • Gino Nardella: Don Giulio
  • Ippolita Baldini: Viktoria Sanfelice
  • Stefano Pesce: Antongiulio

Trama


Roberta e Leòn sono due quarantenni precari che inscenano un finto matrimonio per intascare i soldi degli invitati. I due protagonisti si incontrano casualmente su un autobus a Malta quando a lei si rompono le acque e viene trasportata in ambulanza all'ospedale dove partorisce un bambino. Leòn, giornalista di guerra senza incarico, accetta la proposta di Roberta e parte insieme a lei per la Puglia dove organizzano un finto matrimonio allo scopo di dividere i soldi che gli invitati metteranno nelle buste per gli sposi, visto che la famiglia di Roberta è molto benestante e molto conosciuta in Puglia. Il fratello di Roberta cerca di far saltare il matrimonio per ragioni d'interesse. La sera prima del finto matrimonio i due protagonisti vivono una notte d'amore e la mattina seguente lui si dichiara, ma lei lo respinge e insiste per il finto matrimonio celebrato da un falso prete, amico di Leòn. Il fratello di Roberta chiude il finto prete in un capanno e quindi il matrimonio viene celebrato dal parroco del paese ed è valido legalmente. Rientrati a Malta, però, Leon va via lasciando a Roberta tutte le buste regalate il giorno del matrimonio dagli invitati. Un anno dopo Leòn presenta il suo primo romanzo di successo dal titolo Sposa in rosso. Roberta si avvicina all'autore per farsi dedicare una copia del romanzo e lui nella dedica le scrive A MIA MOGLIE. I due vanno a passeggiare insieme sul mare e Roberta gli dice di aver amato in particolare il finale del romanzo e gli rilegge l'ultima frase "avevamo tutto il tempo per rimediare" e si avviano insieme verso il chiosco Vite Parallele.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 4 agosto 2022 ed è stato trasmesso per la prima volta in televisione il 27 novembre dello stesso anno in prima serata su Sky Cinema Uno.[1]


Produzione


Il film è stato girato a Malta e in Puglia tra Martina Franca, Fasano, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Ostuni.[2][3]


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
  1. Sposa in rosso: trama, cast e streaming del film in onda su Sky Cinema 1, su tpi.it. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  2. Le splendide location del film “Sposa in rosso”, su SiViaggia, 4 agosto 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  3. “Sposa in rosso”, la commedia c... | Italy for Movies, su www.italyformovies.it. URL consultato l'8 dicembre 2022.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии