fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Star Trek V - L'ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier), noto nel fandom anche con le sigle TFF e ST V,[1] è un film di fantascienza del 1989 diretto da William Shatner, che è anche l'interprete del capitano Kirk. Rappresenta il quinto film della serie cinematografica di Star Trek.

Star Trek V - L'ultima frontiera
Sybok (Laurence Luckinbill) in una scena del film
Titolo originaleStar Trek V: The Final Frontier
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata107 min
Genereazione, fantascienza, avventura
RegiaWilliam Shatner
SoggettoWilliam Shatner, Harve Bennett, David Loughery, tratto da Star Trek di Gene Roddenberry
SceneggiaturaDavid Loughery
ProduttoreHarve Bennett
Produttore esecutivoGene Roddenberry, Ralph Winter
FotografiaAndrew Laszlo
MontaggioPeter E. Berger
Effetti specialiMichael L. Wood, Bran Ferren, Peter Kuran
MusicheJerry Goldsmith
ScenografiaHerman Zimmerman, Nilo Rodis-Jamero, John M. Dwyer
CostumiNilo Rodis-Jamero
TruccoKenny Myers, Janice Alexander, Ellis Burman Jr., Ben Gorman, Jeff Dawn, Wes Dawn
Interpreti e personaggi
  • William Shatner: Cap. James T. Kirk
  • Leonard Nimoy: Spock
  • DeForest Kelley: Dott. Leonard "Bones" McCoy
  • James Doohan: Montgomery "Scotty" Scott
  • George Takei: Com. Hikaru Sulu
  • Walter Koenig: Com. Pavel Chekov
  • Nichelle Nichols: Com. Nyota Uhura
  • Laurence Luckinbill: Sybok
  • David Warner: St.John Talbot
  • Todd Bryant: capitano Klaa
  • Cynthia Gouw: Caitlin Dar
  • Charles Cooper: Koord
  • Spice Williams-Crosby: Vixis
  • George Murdock: Dio di Sha Ka Ree
  • Rex Holman: J'onn
  • Melanie Shatner: guardiamarina sull'Enterprise
  • Bill Quinn: David McCoy
  • Harve Bennett: ammiraglio della Flotta Stellare
  • Johnathan Simpson: giovane Sarek
  • Cynthia Blaise: giovane Amanda
Doppiatori italiani
  • Cesare Barbetti: Cap. James T. Kirk
  • Sandro Sardone: Spock
  • Marco Mete: Dott. Leonard "Bones" McCoy
  • Renato Mori: Montgomery "Scotty" Scott
  • Vittorio Stagni: Com. Hikaru Sulu
  • Vittorio De Angelis: Com. Pavel Chekov
  • Anna Rita Pasanisi: Com. Nyota Uhura
  • Alessandro Rossi: Sybok
  • Pino Locchi: Dio di Sha Ka Ree
  • Manlio De Angelis: John Talbot
Logo ufficiale del film

Trama


Un gruppo di ribelli guidati da un misterioso vulcaniano si impadronisce di Paradise City, la capitale di Nimbus III, il Pianeta della Pace Galattica, e prende come ostaggi tre consoli rappresentanti rispettivamente della Federazione dei Pianeti Uniti, dell'Impero Klingon e dell'Impero Romulano. La nave stellare Enterprise, al comando del capitano Kirk, viene inviata su Nimbus III per liberare gli ostaggi, ma i ribelli riescono ad impadronirsene e a dirottarla verso il centro della Galassia.

Il loro capo si rivela essere Sybok, fratellastro di Spock. Egli era nato sul pianeta Vulcano, figlio dell'influente ambasciatore vulcaniano Sarek e di una principessa, con la quale il padre era sposato prima di Amanda Grayson.

Prima di diventare quello che è, Sybok aveva studiato le più antiche tradizioni della sua civiltà, distinguendosi con onore per la spiccata intelligenza, ma presto aveva rifiutato l'educazione tradizionale alla logica imposta da Surak in favore dell'emozione, contravvenendo in tal modo alla millenaria filosofia vulcaniana e ottenendo l'esilio dal suo pianeta nativo.

Egli è ora alla ricerca di un pianeta perduto, che nella tradizione vulcaniana è chiamato Sha Ka Ree (il paradiso terrestre), dove spera di incontrare finalmente Dio.

All'arrivo sul pianeta, accompagnato dai riluttanti ufficiali dell'Enterprise, Sybok scopre che l'entità aliena confinata su quel piccolo mondo è tutt'altro che una benevola deità, ma una creatura malvagia lì imprigionata, che cerca di avere la meglio sugli uomini della Federazione per evadere dalla sua inconsueta prigione.

Con il sacrificio del pentito Sybok, Kirk e i suoi uomini riescono ancora una volta a salvare la vita e andare verso nuove avventure.


Personaggi


Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi dei film di Star Trek.

Produzione


Dopo le due regie affidate a Leonard Nimoy, interprete del personaggio Spock, anche William Shatner riuscì con questo film a ottenere la regia di uno dei capitoli cinematografici della serie, basato su un soggetto di sua produzione.

Per il ruolo di Sybok fu inizialmente contattato Sean Connery, che tuttavia non poté accettare l'offerta in quanto già impegnato nelle riprese di Indiana Jones e l'ultima crociata. Anche il nome del pianeta Sha Ka Ree infatti nacque come un tributo all'attore scozzese.


Colonna sonora


La pellicola vede il ritorno di Jerry Goldsmith come compositore, riportando così i temi originali del primo film (riutilizzati anche nella serie Star Trek: The Next Generation).


Distribuzione


In Italia il film non è mai stato distribuito nelle sale cinematografiche,[2] ma direttamente nel mercato dell'home video,[3] dato il non grande successo ottenuto ai botteghini americani.


Accoglienza



Incassi


La pellicola, costata circa 28 milioni di dollari, ebbe un incasso di 52 milioni di dollari negli Stati Uniti (17 milioni nel primo fine settimana del 9 giugno 1989)[4] e di oltre 70 milioni di dollari in tutto il mondo[5], anche se riscosse un successo inferiore del precedente episodio filmico (oltre 100 milioni). A questa cifra vanno aggiunti 37 milioni di dollari per i noleggi del film nell'home video.[5]


Critica


L'ultima frontiera è in genere considerato - sia dalla critica sia dai fan - il meno riuscito tra i film ispirati alla serie di Star Trek.[6][7] L'ideatore della serie originale Gene Roddenberry dichiarò che la trama del film conteneva alcuni elementi "apocrifi"[8] senza specificare quali. Lo stesso regista William Shatner ammise di non essere stato capace di gestire l'elevato budget messogli a disposizione e di non essere riuscito a realizzare il film che voleva.[9]

Fantafilm scrive che "intervenendo anche nella sceneggiatura, Shatner contribuisce ad imbastire una trama pretenziosa ed improbabile, che spinge la quinta avventura di Kirk e compagni verso paludosi scenari di dimensioni mistiche più che cosmiche, e afflitti inoltre da implicazioni teologiche e filosofiche nelle quali la vicenda inevitabilmente finisce per impelagarsi. Ne scaturisce un film magniloquente e implausibile, che precipita il gradimento ai minimi livelli."[10]

Il film ha ricevuto tre ironici premi Razzie Awards: al peggior film dell'anno e, a William Shatner, al peggior attore protagonista e alla peggior regia; inoltre il film ebbe tre candidature ad altri Razzie.


Note


  1. Frequently Asked Question, su Star Trek Italian Club. URL consultato l'8 marzo 2022.
  2. Star Trek Italian Club * Star Trek V - L'ultima frontiera
  3. Mauro De Marco, Timeline TV: Cronistoria delle serie televisive, Area51 Publishing, 13 agosto 2014, p. 138, ISBN 978-88-6574-477-2.
  4. (EN) Star Trek V: The Final Frontier (1989) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 9 febbraio 2017.
  5. Star trek V: l'ultima frontiera (1989) - Box office / incassi
  6. Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro, Il grande cinema di fantascienza: da "2001" al 2001, Gremese Editore, 2001, p. 18, ISBN 978-88-8440-114-4.
  7. Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo, Dizionario dei personaggi fantastici, Gremese Editore, 1996, p. 166, ISBN 978-88-7742-047-3.
  8. William Shatner "si scusa" per Star Trek V: L'ultima frontiera, in Movieplayer.it. URL consultato il 9 febbraio 2017.
  9. Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Star Trek V - L'ultima frontiera, in Fantafilm.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 183767787 · LCCN (EN) no2009055963 · BNE (ES) XX4892753 (data)
Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek

На других языках


[en] Star Trek V: The Final Frontier

Star Trek V: The Final Frontier is a 1989 American science fiction film directed by William Shatner and based on the television series Star Trek created by Gene Roddenberry. It is the fifth installment in the Star Trek film series, and takes place shortly after the events of Star Trek IV: The Voyage Home (1986). Its plot follows the crew of the USS Enterprise-A as they confront renegade Vulcan Sybok, who is searching for God at the center of the galaxy.

[es] Star Trek V: La última frontera

Star Trek V: la última frontera (título original en inglés, Star Trek V: The Final Frontier) es una película de ciencia ficción estadounidense dentro del universo de Star Trek, creado por Gene Roddenberry. Es la quinta entrega de la franquicia iniciada con la serie de televisión Star Trek.
- [it] Star Trek V - L'ultima frontiera

[ru] Звёздный путь 5: Последний рубеж

Звёздный путь 5: Последний рубеж (англ. Star Trek V: The Final Frontier) — пятый полнометражный научно-фантастический фильм, действие которого происходит во вселенной «Звёздного пути». Премьера фильма состоялась 9 июня 1989 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии