fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Stavisky il grande truffatore (Stavisky) è un film del 1974 diretto da Alain Resnais.

Stavisky il grande truffatore
Titolo originaleStavisky
Paese di produzioneFrancia, Italia
Anno1974
Durata115 min
Generedrammatico
RegiaAlain Resnais
SoggettoJorge Semprún
SceneggiaturaJorge Semprún
FotografiaSacha Vierny
MontaggioAlbert Jurgenson
MusicheStephen Sondheim
ScenografiaJacques Saulnier
Interpreti e personaggi
  • Jean-Paul Belmondo: Alexandre Stavisky
  • François Périer: Albert Borelli
  • Anny Duperey: Arlette
  • Michael Lonsdale: dottor Mézy
  • Roberto Bisacco: Juan Montalvo de Montalbon
  • Claude Rich: ispettore Bonny
  • Charles Boyer: barone Jean Raoul
  • Pierre Vernier: Pierre Grammont
  • Marcel Cuvelier: ispettore Boussaud
  • Van Doude: ispettore Gardet
  • Jacques Spiesser: Michel Grandville
  • Maurice Jacquemont: Gauthier
  • Silvia Badescu: Erna Wolfgang
  • Jacques Eyser: Véricourt
  • Fernand Guiot: Van Straaten
  • Yves Peneau: Leon Trotski
  • Gérard Depardieu: inventore del matriscopio
Doppiatori italiani
  • Pino Locchi: Alexandre Stavisky
  • Bruno Persa: barone Jean Raoul

Trama


Il 25 dicembre 1933, per ordine del sotto prefetto Antelme, il direttore del credito municipale di Bayonne, Gustave Tissier, viene arrestato per frode e messa in circolazione di falsi titoli al portatore, per un ammontare di 25 milioni di franchi. Si scopre rapidamente che l'arrestato era l'esecutore del disegno del fondatore dell'istituto di credito, Serge Alexandre Stavisky, che aveva organizzato la frode con la complicità del deputato sindaco di Bayonne Dominique-Joseph Garat (che alla fine della vicenda riceverà una condanna a due anni di reclusione). Stavisky era stato inquisito a più riprese per frode negli anni precedenti. A seguito dell'arresto, in ragione degli stretti legami tra gli inquisiti e varie personalità pubbliche, il sotto prefetto Antelme viene rimosso. Ciò nonostante l'inchiesta, guidata da Albert Prince, capo della sezione finanziaria della procura di Parigi, permette di scoprire le numerose relazioni di Stavisky con gli ambienti della polizia, della stampa e della giustizia: avevano approfittato della sua generosità il deputato Gaston Bonnaure, il senatore René Renoult, il ministro delle colonie ed ex guardasigilli Albert Dalimier, i direttori di giornali Dubarry e Aymard; il procuratore generale Pressard, fratellastro del presidente del consiglio Camille Chautemps, aveva fatto in modo che i precedenti processi contro Stavisky fossero rinviati indefinitamente. Molte personalità contavano sul silenzio del beau Sacha, per cui, quando la polizia trova agonizzante Stavisky in uno chalet di Chamonix, l'8 gennaio 1934, tutti si chiedono se si tratti di un suicidio o di un delitto.


Produzione


L'affaire Stavisky è stata una crisi politico-economica che ebbe luogo in Francia a partire dal gennaio del 1934, a seguito del decesso in circostanze misteriose di Alexandre Stavisky, detto le beau Sacha: la sceneggiatura di Semprun evidenzia la crisi di un regime instabile per il sospetto di corruzione dei vertici repubblicani; lo scandalo, in effetti, contribuì alla caduta del governo di Camille Chautemps e allo scatenamento dei moti antiparlamentari del 6 febbraio 1934.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Francia

На других языках


[en] Stavisky

Stavisky... is a 1974 French biographical drama film based on the life of the financier and embezzler Alexandre Stavisky and the circumstances leading to his mysterious death in 1934. This gave rise to a political scandal known as the Stavisky Affair, which led to fatal riots in Paris, the resignation of two prime ministers and a change of government. The film was directed by Alain Resnais and featured Jean-Paul Belmondo as Stavisky and Anny Duperey as his wife, Arlette. Stephen Sondheim wrote the film's musical score.

[es] Stavisky

Stavisky es una película franco-italiana de 1974, de género dramático y policíaco, dirigida por Alain Resnais[1] con guion[2] de Jorge Semprún[3]. Protagonizada por Jean-Paul Belmondo y Anny Duperey en los papeles principales la historia está basada en la vida del financista y estafador Alexandre Stavisky y las circunstancias de su misteriosa muerte en 1934[4]. A raíz de su fallecimiento se originó un escándalo político, denominado el caso Stavisky, que produjo revueltas sangrientas en París, la renuncia de dos Primeros ministros y un cambio del Gobierno de la Tercera República Francesa[5].
- [it] Stavisky il grande truffatore

[ru] Стависки (фильм)

«Ставиский…» (фр. «Stavisky…») — фильм Алена Рене в главной роли с Жан-Полем Бельмондо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии