fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Stelle sulla terra (तारे ज़मीन पर, Taare Zameen Par) è un film drammatico del 2007 diretto da Aamir Khan. Prodotto di Bollywood, India, racconta la storia di un bambino di otto anni dislessico.

Stelle sulla terra
Ishaan e il maestro Ram in una scena del film
Titolo originaleTaare Zameen Par
Paese di produzioneIndia
Anno2007
Durata165 min
Generedrammatico
RegiaAamir Khan
SoggettoDarshell Safary
SceneggiaturaAmole Gupte
Distribuzione in italianoRai
FotografiaM. Sethuraaman
MontaggioDeepa Bhatia
MusicheShankar-Ehsaan-Loy
Interpreti e personaggi
  • Darsheel Safary: Ishaan Awasthi
  • Aamir Khan: Ram Shankar Nikumbh (Maestro Nikumbh)
  • Tisca Chopra: Maya Awasthi (madre di Ishaan)
  • Vipin Sharma: Nandkishore Awasthi (padre di Ishaan)
  • Sachet Engineer: Yohaan Awasthi (fratello di Ishaan)
  • Tanay Chheda: Rajan Damodran
  • Bugs Bhargava: Signor Sen (Maestro di grammatica)
  • M.K. Raina: Preside
  • Lalita Lajmi: giudice della gara di pittura
Doppiatori italiani
  • Ruggero Valli: Ishaan Awasthi
  • Pino Insegno: Ram Shankar Nikumbh (Maestro Nikumbh)
  • Roberto Stocchi: Signor Sen (Maestro di grammatica)
  • Alex Polidori: Yohaan Awasthi (fratello di Ishaan)

Trama


Ishaan è un bambino di otto anni con molte difficoltà a scuola nonostante la sua profonda immaginazione e il suo talento nell'arte. Ripete la terza elementare e ogni materia rappresenta per lui un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i quali informano i genitori del pessimo andamento scolastico, il padre, Nandkishore, decide di iscrivere il bambino in un collegio. Per lui inizialmente è molto difficile stare lì, soprattutto perché separato dalla sua famiglia, che potrà vedere solo una volta ogni mese, anche se dopo un po' riesce a trovare un amico, Rajan Damodaran, uno studente disabile che è anche il migliore della classe. Ma anche nel nuovo istituto Ishaan non riesce a fare progressi e sprofonda nella paura e nella depressione, aggravate dai maltrattamenti dei suoi insegnanti. La situazione peggiora al punto che Ishaan diventa apatico, smettendo di disegnare, e un giorno contempla il suicidio, ma viene fermato da Rajan, che lo informa dell'arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Sanchar.

Un giorno Ram trova Ishaan in ginocchio fuori dall'aula; preoccupato ne parla con Rajan, scoprendo che Ishaan ha difficoltà a capire le lettere. Ram, che insegna in una scuola di bambini disabili, comincia così a esaminare i vecchi quaderni di Ishaan, e alcune settimane dopo giunge alla conclusione che sia dislessico, proprio come lui stesso lo era alla sua età. Si reca così a Mumbai per incontrare la famiglia di Ishaan, e rimane colpito dalla creatività e dal talento che il bambino dimostra nell'arte. Mostra così lo schema di errori di Ishaan ai suoi genitori, facendo notare che spesso inverte le lettere e ha problemi a capire lettere e parole perché soffre di dislessia e ha scarse capacità motorie, rendendolo scoordinato. Nandkishore però non crede all'insegnante, così quest'ultimo porta in classe l'argomento della dislessia con una lista di persone famose dislessiche e con il permesso del preside diventa il suo tutore, lavorando con Ishaan per la riabilitazione. Passano due mesi, e il bambino sta migliorando. Durante una visita delle famiglie, il maestro parla con il padre di Ishaan, accusandolo di essere la causa della perdita di fiducia in sé stesso del figlio e affermando che ha bisogno di più di sola comprensione, ma di affetto, e quando Nandkishore vede il figlio leggere da una bacheca, non riesce a guardarlo in faccia e se ne va piangendo.

Alla fine dell'anno, il professore organizza inoltre una gara di pittura per tutta la scuola. Utilizzando i colori per la pittura che il fratello Yohan gli aveva regalato mesi prima, Ishaan realizza un dipinto di sé stesso vicino a uno stagno, mentre Ram fa un dipinto del ragazzino: Ishaan vince la gara, mentre Ram riceve il secondo posto. All'ultimo giorno di scuola, i genitori di Ishaan ricevono la sua pagella, e gli insegnanti si congratulano per i grandi progressi che ha fatto.


Colonna sonora



Distribuzione


In Italia il film è distribuito dalla Rai, che lo ha trasmesso per la prima volta il 17 luglio 2010 su Rai 1, in versione ridotta rispetto all'originale per l'eccessiva lunghezza in rapporto agli spazi di trasmissione della rete.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Taare Zameen Par

Taare Zameen Par (transl. Stars on earth), also known as Like Stars on Earth in English, is a 2007 Indian Hindi-language drama film produced and directed by Aamir Khan. The film stars Khan himself, along with Darsheel Safary, Tanay Chheda, Sachet Engineer, Vipin Sharma and Tisca Chopra. The film explores the life and imagination of Ishaan (Safary), an 8-year-old dyslexic child. Although he excels in art, his poor academic performance leads his parents to send him to a boarding school. Ishaan's new art teacher Nikumbh suspects that he is dyslexic and helps him to overcome his reading disorder.
- [it] Stelle sulla terra (film)

[ru] Звёздочки на земле

«Звёздочки на земле» (хинди तारे ज़मीन पर) — индийский (болливудский) драматический фильм 2007 года, режиссёрский дебют Аамира Хана.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии