fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Steve Jobs è un film del 2015 diretto da Danny Boyle.

Steve Jobs
Michael Fassbender in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2015
Durata122 min
Rapporto2,35:1
Generebiografico, drammatico
RegiaDanny Boyle
Soggettodalla biografia di Walter Isaacson
SceneggiaturaAaron Sorkin
ProduttoreMark Gordon, Scott Rudin, Danny Boyle, Christian Colson, Guymon Casady
Produttore esecutivoBernard Bellew, Bryan Zuriff, Eli Bush
Casa di produzioneLegendary Pictures, Cloud Eight Films, Decibel Films, Management 360, The Mark Gordon Company, Scott Rudin Productions
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaAlwin H. Küchler
MontaggioElliot Graham
Effetti specialiAdam Gascoyne
MusicheDaniel Pemberton
ScenografiaGuy Hendrix Dyas
CostumiLeslie Weir
TruccoLisa Patnoe
Interpreti e personaggi
  • Michael Fassbender: Steve Jobs
  • Kate Winslet: Joanna Hoffman
  • Seth Rogen: Steve Wozniak
  • Jeff Daniels: John Sculley
  • Katherine Waterston: Chrisann Brennan
  • Michael Stuhlbarg: Andy Hertzfeld
  • Perla Haney-Jardine: Lisa Jobs a 19 anni
  • Ripley Sobo: Lisa Jobs a 9 anni
  • Makenzie Moss: Lisa Jobs a 5 anni
  • Sarah Snook: Andrea "Andy" Cunningham
  • Adam Shapiro: Avie Tevanian
  • John Ortiz: Joel Pforzheimer
  • Stan Roth: George Coates
  • John Steen: Mike Markkula
Doppiatori italiani
  • Alessio Cigliano: Steve Jobs
  • Chiara Colizzi: Joanna Hoffman
  • Jacopo Venturiero: Steve Wozniak
  • Angelo Maggi: John Sculley
  • Valentina Mari: Chrisann Brennan
  • Luigi Ferraro: Andy Hertzfeld
  • Lucrezia Marricchi: Lisa Jobs a 19 anni
  • Chiara Fabiano: Lisa Jobs a 9 anni
  • Anita Ferraro: Lisa Jobs a 5 anni
  • Benedetta Degli Innocenti: Andrea "Andy" Cunningham
  • Gianfranco Miranda: Avie Tevanian
  • Stefano Thermes: Joel Pforzheimer
  • Mauro Magliozzi: George Coates
  • Alessandro Rossi: Mike Markkula
Logo ufficiale del film

La pellicola, con protagonista Michael Fassbender, si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011. Si tratta del secondo film biografico su Steve Jobs dopo Jobs di Joshua Michael Stern del 2013.


Trama


1984: Steve Jobs e Joanna Hoffman affrontano i problemi prima del lancio del Macintosh 128K. La voce della demo del computer non riesce a dire "ciao" e Jobs richiede all'ingegnere Andy Hertzfeld di ripararlo, minacciando di umiliarlo pubblicamente nella presentazione, mentre lui suggerisce di falsificare la demo usando il prototipo del futuro Macintosh 512K. Nel frattempo, Jobs inveisce contro un articolo della rivista Time che parla della sua presunta paternità con l'ex-fidanzata Chrisann Brennan: l'uomo nega di essere il padre della bimba di cinque anni, Lisa. La Brennan arriva con Lisa per affrontare Jobs; lei è amareggiata dal rifiuto dell'uomo di sostenerla, nonostante la sua ricchezza. Jobs alla fine si impegna a dare più soldi e una casa, ma continua a negare la sua paternità. Jobs poi discute di politica aziendale con il CEO John Sculley; Jobs ammette che il suo bisogno di controllo deriva dai suoi sentimenti di impotenza generati dall'essere abbandonato dai genitori naturali. Il Macintosh non è riuscito a soddisfare le aspettative e la società in difficoltà ha spodestato Jobs, il quale fonda la NeXT.

1988: Jobs prepara il lancio del NeXT Computer a Davies Symphony Hall. La vita di Lisa con la Brennan è difficile, l'uomo accusa la madre di sua figlia di comportarsi in modo scorretto e di usare Lisa per ottenere i soldi da lui. Wozniak arriva a sostenere Jobs in ciò che prevede sarà un altro lancio disastroso, ma Jobs gli rimprovera alcune frasi in cui criticava il suo l'atteggiamento difficile. Wozniak ammette la sua frustrazione con Jobs e mette in discussione i suoi contributi; Jobs paragona il suo ruolo a quello di un direttore d'orchestra, quello che dirige i "musicisti" come Wozniak. Hertzfeld mostra a Jobs una parodia di un comunicato stampa Apple secondo cui la società sarebbe intenzionata ad acquistare NeXT per il suo sistema operativo e a denominare Jobs CEO. Nel frattempo, Hoffman e Jobs discutono la direzione poco chiara di NeXT; Hoffman si rende conto che Jobs ha infatti concepito il computer in modo da invogliare Apple ad acquisire la società.

1998: la Apple continua però ad essere in difficoltà: la società ha licenziato Sculley, ha acquisito NeXT, e ha nominato Jobs CEO. Jobs sta avendo un battibecco con Lisa, che ha permesso alla Brennan di vendere la casa comprata per loro. Wozniak chiede ancora una volta che Jobs dia credito al team Apple II in occasione del lancio, ma Jobs rifiuta. Sculley poi arriva in segreto e i due fanno ammenda. Un'esasperata Hoffman insiste sul fatto che Jobs debba risolvere le cose con Lisa. Jobs si scusa con sua figlia per i suoi errori del passato, e le promette di metterle la musica in tasca, un giorno, così accennando la creazione di ciò che sarà l'iPod, per poi rivelarle che il computer LISA si chiamasse esattamente come lei, sua figlia, e che non avesse mai dimenticato il primo dipinto digitale creato con MacPaint sul computer, mostrandole un foglio stampato di tale vecchia creazione infantile.


Produzione



Cast



Riprese


La casa dove Jobs ha ideato il primo pc Apple
La casa dove Jobs ha ideato il primo pc Apple

Le riprese del film iniziano il 16 gennaio 2015 nella casa di Jobs quando era bambino, a Los Altos, in California[1]. Altre riprese vengono effettuate nella San Francisco Bay Area[2]. Il 23 e 24 gennaio le riprese si spostano a Berkeley, tra cui nel ristorante La Méditerranée, vicino al college di Jobs[3]. Il 29 gennaio le riprese si svolgono al college De Anza, dove continuano fino a metà febbraio[4]. A fine febbraio le riprese si spostano a San Francisco, tra il War Memorial Opera House, il Louise M. Davies Symphony Hall ed il Civic Center, e proseguono fino a marzo[5]. Le riprese terminano il 10 aprile dopo alcune scene aggiuntive girate nuovamente nella San Francisco Bay Area[6].


Effetti visivi


Il 26 febbraio 2015 viene comunicato che la società Union di Londra cura gli effetti visivi del film[7].


Promozione


Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 17 maggio 2015 tramite il canale YouTube della Universal Pictures[8].


Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival il 5 settembre 2015.[9] La pellicola è stata poi distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 ottobre 2015, quattro giorni dopo l'anniversario della morte di Jobs[10]. In Italia è uscito il 21 gennaio 2016[11].


Divieti


Negli Stati Uniti d'America la il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto per il linguaggio utilizzato in alcune scene.[12]


Edizione italiana


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono curati da Alessandro Rossi per conto della Laser Digital Film che si è occupata anche della sonorizzazione.


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato un totale mondiale di 34441873 $.[13]


Critica


Dopo la presentazione al Telluride Film Festival, il 5 settembre 2015, i principali siti cinematografici statunitensi hanno accolto positivamente la pellicola[9]. Justin Chang di Variety elogia il lavoro di Sorkin "ferocemente inventivo ma anche insopportabilmente preciso, un lavoro di equilibrismo che è difficile non ammirare anche quando è quasi impossibile da apprezzare"[14]. Todd McCarthy, dell'Hollywood Reporter, elogia l'interpretazione di Fassbender[15], mentre Gregory Ellwood di HitFix si complimenta con tutto il cast secondario[16]. Brian Formo di Collider definisce il film "una locomotiva, diretto con sicurezza, interpretato splendidamente e montato magnificamente, con una sceneggiatura mozzafiato, acuta ma anche estenuante e dolorosamente circolare"[17]. David Ehrlich di Time Out New York elogia il lavoro di Sorkin che "supera il suo stesso lavoro in The Social Network con uno script ancora più affilato e selvaggio" ma apprezza meno la regia di Boyle, che "fa del suo meglio per rimanere fuori dal campo visivo: quando mostra la sua mano, vorresti toglierla"[18].


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Lisa Eadicicco, What Steve Jobs' Famous Garage Where He Started Apple Looks Like Today, su uk.businessinsider.com, 17 gennaio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  2. (EN) Dave McNary, ‘Steve Jobs’ San Francisco Shoot Seeks Vintage Techies, su variety.com, Variety. URL consultato il 18 maggio 2015.
  3. (EN) Photos: Hollywood comes to Berkeley for Steve Jobs movie with Seth Rogen, Kate Winslet, Michael Fassbender, su berkeleyside.com, 24 gennaio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  4. (EN) Jordan Kahn, Steve Jobs biopic filming at Flint Center for key Macintosh unveiling scene, su 9to5mac.com, 29 gennaio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  5. (EN) Rose Garrett, Steve Jobs biopic filming at Opera House Davies Symphony Hall, su hoodline.com. URL consultato il 18 maggio 2015.
  6. (EN) ‘Steve Jobs’ Movie Starring Michael Fassbender and Seth Rogen Product Launch Scene Casting Call in San Francisco, su projectcasting.com, 8 aprile 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  7. (EN) "Union to handle VFX on Danny Boyle's Steve Jobs biopic", su screendaily.com, 4 marzo 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  8. Universal Pictures, Steve Jobs - Official First Look (HD), su YouTube, 17 maggio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  9. Andrea Francesco Berni, Telluride – Steve Jobs: prime entusiastiche recensioni del film con Michael Fassbender, su badtaste.it, 7 settembre 2015. URL consultato il 7 settembre 2015.
  10. (EN) Jeff Sneider, Michael Fassbender’s ‘Steve Jobs’ Movie Gets Awards Season Release Date, su thewrap.com, 4 febbraio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  11. Universal Pictures International Italy, STEVE JOBS di Danny Boyle - Trailer italiano ufficiale, su YouTube, 9 luglio 2015. URL consultato il 9 luglio 2015.
  12. (EN) Steve Jobs (2015), su Filmratings.com, MPAA. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  13. (EN) 9 ottobre 2022, su Box Office Mojo, Amazon.com.
  14. (EN) Justin Chang, Telluride Film Review: ‘Steve Jobs’, su variety.com, Variety, 6 settembre 2015. URL consultato il 7 settembre 2015.
  15. (EN) Todd McCarthy, 'Steve Jobs': Telluride Review, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 5 settembre 2015. URL consultato il 7 settembre 2015.
  16. (EN) Gregory Ellwood, REVIEW: AARON SORKIN DOMINATES THE AMBITIOUS THREE-ACT DRAMA THAT IS 'STEVE JOBS', su hitfix.com, HitFix, 6 settembre 2015. URL consultato il 7 settembre 2015.
  17. (EN) Brian Formo, ‘Steve Jobs’ Review: Talking in Circles - Telluride 2015, su collider.com, 6 settembre 2015. URL consultato il 7 settembre 2015.
  18. (EN) David Ehrlich, Steve Jobs, su timeout.com, 6 settembre 2015. URL consultato il 7 settembre 2015.
  19. Andrea Facchin, Oscar 2016, tutte le nomination dell’88ma edizione!, su bestmovie.it, Best Movie, 14 gennaio 2016. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  20. Luca Ceccotti, Golden Globes 2016: ecco tutte le nomination!, su bestmovie.it, Best Movie, 10 dicembre 2015. URL consultato il 10 dicembre 2015.
  21. Andrea Francesco Berni, Golden Globe Awards 2016: premiati Revenant – Redivivo e The Martian, tutti i vincitori!, su badtaste.it, 11 gennaio 2016. URL consultato l'11 gennaio 2016.
  22. (EN) 2016 BAFTA Awards Winners Announced, su comingsoon.net, 14 gennaio 2016. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  23. (EN) Nominations announced for the 22nd Annual SAG Awards, su comingsoon.net, 9 dicembre 2015. URL consultato il 9 dicembre 2015.
  24. (EN) 2015, su pressacademy.com, Satellite Award, 1º dicembre 2015. URL consultato il 1º dicembre 2015.
  25. (EN) CURRENT NOMINEES, su pressacademy.com, Satellite Award. URL consultato il 22 febbraio 2016.
  26. (EN) CRITICS' CHOICE 2015 NOMINATIONS ANNOUNCED, su editorial.rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes, 14 dicembre 2015. URL consultato il 14 dicembre 2015.
  27. Andrea Francesco Berni, Oscar 2015: Spotlight trionfa ai premi della critica di New York, Boston e Los Angeles, su badtaste.it, 7 dicembre 2015. URL consultato il 7 dicembre 2015.
  28. Federico Boni, Wafca Award 2015, le nomination - dominano Mad Max: Fury Road e Carol, su cineblog.it, 6 dicembre 2015. URL consultato il 6 dicembre 2015.
  29. (EN) Phoenix Critics Circle Awards 2015 Nominees, su thecinemafiles.com, 13 dicembre 2015. URL consultato il 13 dicembre 2015.
  30. (EN) 2015 San Francisco Film Critics Circle Awards, su sffcc.org, San Francisco Film Critics Circle, 13 dicembre 2015. URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2016).
  31. (EN) Sasha Stone, Spotlight Wins Southeastern Film Critics, su awardsdaily.com, 14 dicembre 2015. URL consultato il 14 dicembre 2015.
  32. (EN) PatrickMcD, Film News: ‘Mad Max: Fury Road’ Tops Chicago Film Critics Association 2015 Best Film Nominees, su hollywoodchicago.com, 14 dicembre 2015. URL consultato il 15 dicembre 2015.
  33. (EN) OFCS 2015 awards nominees announced, su flickfilosopher.com, 7 dicembre 2015. URL consultato l'8 dicembre 2015.
  34. Andrea Francesco Berni, Mad Max: Fury Road trionfa ai premi della Online Film Critics Society, su badtaste.it, 14 dicembre 2015. URL consultato il 14 dicembre 2015.
  35. (EN) Jason Dietz, Best of 2015: Film Awards & Nominations Scorecard, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 16 dicembre 2015.
  36. Marita Toniolo, Mtv Movie Awards: Star Wars e Deadpool guidano le nomination, su bestmovie.it, Best Movie, 8 marzo 2016. URL consultato l'8 marzo 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 310729036 · BNE (ES) XX5666533 (data)
Portale Apple
Portale Cinema

На других языках


[en] Steve Jobs (film)

Steve Jobs is a 2015 biographical drama film directed by Danny Boyle and written by Aaron Sorkin. A British-American co-production, it was adapted from the 2011 biography by Walter Isaacson and interviews conducted by Sorkin, and covers 14 years (1984–1998) in the life of Apple Inc. co-founder Steve Jobs. Jobs is portrayed by Michael Fassbender, with Kate Winslet as Joanna Hoffman and Seth Rogen, Katherine Waterston, Michael Stuhlbarg, and Jeff Daniels in supporting roles.
- [it] Steve Jobs (film)

[ru] Стив Джобс (фильм)

«Стив Джобс» (англ. Steve Jobs) — биографическая драма, базирующаяся на истории жизни основателя фирмы Apple Стива Джобса. Режиссёром фильма выступил Дэнни Бойл, в главных ролях задействованы Майкл Фассбендер и Кейт Уинслет. Сценарий фильма основан на книге Уолтера Айзексона «Стив Джобс». Премьера рабочей версии фильма состоялась на кинофестивале в Теллурайде 5 сентября 2015 года[3]. Выход в широкий прокат в Северной Америке состоялся 23 октября 2015 года[4][5][6], в Великобритании — 13 ноября[7]. Премьера в России состоялась 1 января 2016 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии