fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Suntan è un film del 2016 diretto da Argyris Papadimitropoulos.

Suntan
Kostis e Anna in una scena del film
Titolo originaleSuntan
Lingua originalegreco, turco, inglese
Paese di produzioneGrecia, Germania
Anno2016
Rapporto2,66:1
Generedrammatico
RegiaArgyris Papadimitropoulos
SoggettoArgyris Papadimitropoulos, Syllas Tzoumerkas
SceneggiaturaArgyris Papadimitropoulos, Syllas Tzoumerkas
ProduttoreArgyris Papadimitropoulos, Phaedra Vokali
Produttore esecutivoChristos V. Konstantakopoulos
Casa di produzioneMarni Films, Oxymoron Films, Faliro House Production Services
FotografiaChristos Karamanis
MontaggioNapoleon Stratogiannakis
Effetti specialiHarris Halkiopoulos, Giannis Ageladopoulos, Theodoros Bizas
MusicheYannis Veslemes
ScenografiaAliki Kouvaka
CostumiMarli Aleiferi, Eleni Mihali
TruccoEvi Zafiropoulou
Interpreti e personaggi
  • Makis Papadimitriou: Kostis Makridis
  • Elli Tringou: Anna Anagnostou
  • Hara Kotsali: Alin
  • Milou Van Groesen: Mila
  • Dimi Hart: Jason
  • Marcus Collen: Morten
  • Yannis Tsortekis: Takis
  • Pavlos Orkopoulos: sindaco
  • Yannis Economides: Johnny
  • Kostas Gouzelis: proprietario del minimarket
  • Maria Kallimani: Tzina
  • Marisha Triantafyllidou: madre della ragazza
  • Nik Triantafyllidis: Makis
  • Syllas Tzoumerkas: Orestis
  • Argiris Pantazaras: uomo nel club
  • Achilleas Kyriakidis: dottore
  • Konstantinos Melitas: Argyris

Trama


Kostis è un dottore di mezza età, scapolo e senza famiglia, che si trasferisce su un’isoletta dell’Egeo. Qui trascorre un inverno lungo e solitario, ma con l’arrivo dell’estate l’isola viene invasa da giovani turisti in cerca di divertimento. Rapito dall’edonismo che lo circonda, Kostis si innamora della bellissima Anna, lasciandosi trascinare in un vortice di feste, alcol e sesso. Ossessionato dall’oggetto del suo desiderio, dovrà a fare i conti con la maturità alle porte e la giovinezza, mai pienamente vissuta, che reclama ciò che non gli è stato concesso fino ad allora.


Produzione


«Ho girato Suntan, il mio film più personale, sull’isoletta di Antiparos durante l’estate, un momento in cui straripa di festaioli. Fare le riprese in un posto come quello, durante il periodo più caotico dell’anno, potrebbe sembrare una missione impossibile, ma per me è stata una scelta ovvia. Vado ad Antiparos da quando avevo quindici anni, come qualsiasi adolescente in preda agli ormoni, e tuttora continuo ad andarci, sebbene mi avvicini pericolosamente all’età di Kostis, il protagonista». Argyris Papadimitropoulos


Distribuzione


La première del film ha avuto luogo il 2 Febbraio 2016 presso l'International Film Festival Rotterdam.

In Grecia, il film è uscito il 31 Marzo 2016.

In Italia, alla trentaquattresima edizione del Torino Film Festival (2016), il film era nella sezione Festa Mobile (dove è stato programmato la prima volta il 19 Novembre).


Accoglienza


Rotten Tomatoes, aggregatore di recensioni, riporta che il 75% dei 24 critici intervistati ha dato al film una recensione positiva; la valutazione media è 6.5/10. Metacritic lo ha valutato 59/100 sulla base di nove recensioni.

Scrivendo per Variety, Jay Weissberg lo ha descritto come "una rappresentazione risoluta della discesa di un uomo in un imbarazzante vortice di desiderio, abbinato a una spettacolare mancanza di consapevolezza di sé". Neil Young di The Hollywood Reporter ha scritto che "si crogiola nel peggio della natura umana con poca ricompensa", diventando meno plausibile e sempre più difficile trovare un personaggio simpatico man mano che la crisi di mezza età di Kostis peggiora. Su Screen Daily, Wendy Ide ha scritto: "Un ammonimento abilmente gestito, c'è un orrore compulsivo e strisciante in questo ritratto di un uomo che perde tutto il rispetto di sé". Nel paragonare il film a La morte a Venezia, Peter Bradshaw di The Guardian lo ha valutato con 4 stelle su 5, e lo ha definito "un film meravigliosamente diretto e silenziosamente devastante su un EasyJet Gustav von Aschenbach che si imbarazza innamorandosi di una bellezza più giovane". Glenn Kenny di The New York Times lo ha selezionato come "Scelta della critica del NYT" e ha scritto che "cattura una serie di sentimenti specifici: l'euforia e l'imbarazzo di cadere, seguiti dalla disperata negazione di essere atterrati in un posto molto brutto ". Gary Goldstein del Los Angeles Times ha scritto: "Seguire un antieroe patetico e autodistruttivo che manca di valori redentori o di crescita emotiva si rivela un viaggio completamente insoddisfacente nel triste Suntan di importazione greca".


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema

На других языках


[en] Suntan (2016 film)

Suntan is a 2016 Greek drama film directed by Argyris Papadimitropoulos. It stars Makis Papadimitriou as a middle-aged general practitioner on a resort island who becomes obsessed with a young female patient, played by Elli Tringou. It premiered at the International Film Festival Rotterdam in February and was released in Greece in March 2016, where it grossed $145,858.
- [it] Suntan (film 2016)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии