fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Teorema è un film del 1968, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, prodotto da Franco Rossellini e Manolo Bolognini.[1][2] Il film è divenuto poi un omonimo romanzo che ricalca l'impronta visiva del film, ma è arricchito da snodi e approfondimenti.

Teorema
L'ospite e la moglie del padrone
Titolo originaleTeorema
Paese di produzioneItalia
Anno1968
Durata98 min
Generedrammatico, grottesco
RegiaPier Paolo Pasolini
SoggettoPier Paolo Pasolini dall'omonimo romanzo
SceneggiaturaPier Paolo Pasolini
ProduttoreManolo Bolognini, Franco Rossellini
FotografiaGiuseppe Ruzzolini
MontaggioNino Baragli
MusicheEnnio Morricone (dirette da Bruno Nicolai)
ScenografiaLuciano Puccini
Interpreti e personaggi
  • Terence Stamp: l'ospite
  • Massimo Girotti: Paolo
  • Silvana Mangano: Lucia
  • Anne Wiazemsky: Odetta
  • Laura Betti: Emilia, la serva
  • Adele Cambria: l'altra serva
  • Andrès José Cruz Soublette: Pietro
  • Ninetto Davoli: Angelino
  • Carlo De Mejo: un ragazzo
  • Cesare Garboli: l'intervistatore del prologo
  • Alfonso Gatto: il medico
  • Susanna Pasolini: la vecchia contadina
  • Luigi Barbini: ragazzo della stazione
Doppiatori originali
  • Pino Colizzi: l'ospite
  • Rodolfo Traversa: Pietro

Trama


Una ricca famiglia di un industriale milanese viene profondamente scossa dall'arrivo di un enigmatico ospite, un giovane venticinquenne silenzioso e affascinante. Il visitatore ottiene le grazie della moglie, ha rapporti erotici con la figlia, il figlio, la domestica e con lo stesso capofamiglia. Quando il misterioso viaggiatore ripartirà, tutto sarà cambiato: la madre si concede sessualmente a vari giovanotti, la figlia diventa catatonica, il figlio abbandona la famiglia e si mette a dipingere, il capofamiglia lascia la fabbrica agli operai, si denuda nella stazione di Milano e si perde nel deserto, mentre la serva, una semplice contadina, levita nell'aria come una santa.


Analisi dell'opera


Il film, come molte delle altre opere di Pasolini, fece scandalo e il soggetto venne attaccato come osceno da una parte della Chiesa cattolica, mentre l'ala più progressista lo esaltò al punto da attribuirgli il premio dell'OCIC (Office Catholique International du Cinèma). Il sacerdote canadese, Marc Gervais, gesuita, studioso cinematografico, scrittore e consulente cinematografico, presidente della giuria dell'OCIC ne fece un'ampia ed elogiativa analisi su «Le Nouvel Observateur» nº 215 del 23 dicembre 1968.


Iter giudiziario


Il 13 settembre 1968[3] la Procura della Repubblica di Roma sequestra il film "per oscenità e per le diverse scene di amplessi carnali alcune delle quali particolarmente lascive e libidinose e per i rapporti omosessuali tra un ospite e un membro della famiglia che lo ospitava"[4]. Il 14 ottobre la Procura della Repubblica di Genova mette al bando il film con un analogo provvedimento. Il processo contro Pasolini e il produttore Donato Leoni, trasferito per competenza territoriale a Venezia (dove si era svolta l'anteprima del film), si apre il 9 novembre 1968 con l'escussione del regista.

Il Pubblico Ministero Luigi Weiss chiede la reclusione di sei mesi di entrambi gli imputati e la distruzione integrale dell'opera. Il 23 novembre 1968, dopo un'ora di camera di consiglio, il Tribunale di Venezia assolve Pasolini e Leoni dall'accusa di oscenità, annullando il bando del film con la seguente sentenza:

«Lo sconvolgimento che Teorema provoca non è affatto di tipo sessuale, è essenzialmente ideologico e mistico. Trattandosi incontestabilmente di un'opera d'arte, Teorema non può essere sospettato di oscenità.»

[5]

Diversi anni dopo, tuttavia, un altro film di Pasolini, il controverso Salò o le 120 giornate di Sodoma, verrà bandito per gli stessi motivi.


Riconoscimenti



Note


  1. Curriculum Manolo Bolognini
  2. Theorem
  3. Cinquant'anni fa le procure sequestrarono il film "Teorema" di Pasolini, in Il Post, 13 settembre 2018. URL consultato il 15 settembre 2018.
  4. Franco Calderoni, Sequestro per un Teorema troppo svestito, Il Giorno, 14 settembre 1968
  5. Franco Grattarola, Pasolini, una vita violentata, Coniglio Editore, 2005

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2009134007
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Teorema

Teorema, also known as Theorem (UK), is a 1968 Italian allegorical film written and directed by Pier Paolo Pasolini and starring Terence Stamp, Laura Betti, Silvana Mangano, Massimo Girotti and Anne Wiazemsky. Pasolini's sixth film, it was the first time he worked primarily with professional actors. In this film, an upper-class Milanese family is introduced to, and then abandoned by, a divine force. Themes include the timelessness of divinity and the spiritual corruption of the bourgeoisie.
- [it] Teorema (film)

[ru] Теорема (фильм)

«Теорема» (итал. «Teorema») — фильм Пьера Паоло Пазолини 1968 года по мотивам собственного произведения.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии