fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Terrore dallo spazio profondo (Invasion of the Body Snatchers) è un film del 1978 diretto da Philip Kaufman, remake del classico del 1956 L'invasione degli ultracorpi, tratto dall'omonimo romanzo del 1954 dello scrittore Jack Finney.

Terrore dallo spazio profondo
Una scena del film
Titolo originaleInvasion of the Body Snatchers
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1978
Durata115 min
Generefantascienza, orrore, thriller
RegiaPhilip Kaufman
SoggettoJack Finney
SceneggiaturaW. D. Richter
ProduttoreRobert H. Solo
Casa di produzioneUnited Artists
FotografiaMichael Chapman
MontaggioDouglas Stewart
Effetti specialiRussell Hessey
MusicheDenny Zeitlin
ScenografiaCharles Rosen, Doug Von Koss
TruccoThomas Burman, Edouard Henriques
Interpreti e personaggi
  • Donald Sutherland: Matthew Bennell
  • Leonard Nimoy: Dr. David Kibner
  • Jeff Goldblum: Jack Bellicec
  • Brooke Adams: Elizabeth Driscoll
  • Veronica Cartwright: Nancy Bellicec
  • Lelia Goldoni: Katherine Hendley
  • Kevin McCarthy: uomo paranoico sulla strada
  • Robert Duvall: prete sull'altalena
  • Don Siegel: tassista
Doppiatori italiani
  • Sergio Graziani: Matthew Bennell
  • Renato Mori: Dr. David Kibner
  • Pino Colizzi: Jack Bellicec
  • Vittoria Febbi: Elizabeth Driscoll
  • Flaminia Jandolo: Nancy Bellicec

Trama


Nelle immensità dello spazio profondo una razza di creature gelatinose abbandona il proprio pianeta morente e attraverso il vento solare raggiunge la Terra atterrando a San Francisco. La maggior parte degli alieni cade su delle piante, assumendo così la forma di piccoli baccelli con dei fiori rosa. Elizabeth Driscoll, una dipendente presso il dipartimento sanitario di San Francisco, è una delle numerose persone che portano i fiori alieni in casa.

Il mattino seguente Geoffrey Howell, il partner di Elizabeth, inizia inspiegabilmente a comportarsi in modo molto riservato. L'ispettore sanitario Matthew Bennell le consiglia di farsi visitare dallo psichiatra David Kibner, che sta tenendo una presentazione di un suo nuovo libro. Mentre Elizabeth e Matthew si recano in macchina alla presentazione, un uomo isterico li ferma saltando sul parabrezza. L'uomo poi è costretto a scappare per sfuggire da un gruppo di persone urlanti che lo stanno inseguendo. Quando Matthew e Elizabeth proseguono per cercare di capire che stia succedendo, l'uomo isterico viene investito e lo vedono disteso a terra senza vita, circondato da una folla inespressiva.

Giunta alla libreria, Elizabeth chiede aiuto a Kibner riguardo Geoffrey, ma egli esprime il giudizio che lei stia solo credendo che Geoffrey si comporti diversamente come scusa per interrompere la loro relazione. Nel frattempo Jack Bellicec, un aspirante scrittore e amico di Matthew, lo richiama quando nelle piscine di fango che possiedono lui e sua moglie Nancy viene trovato un misterioso corpo deforme che per certi versi gli somiglia. Matthew si reca da Elizabeth per metterla in guardia, ma quando arriva a casa sua scopre una creatura quasi identica a lei nella camera da letto. Matthew riesce a mettere in salvo Elizabeth, mentre la copia sparisce prima dell'arrivo della polizia. Anche la copia di Jack è scomparsa.

Matthew si rende conto che ciò che sta avvenendo è di origine extraterrestre. Matthew contatta diverse agenzie statali e federali, ma tutti gli dicono di non preoccuparsi. In seguito tutte le persone che si sono rivolte a lui dicendo che i loro cari si comportano in modo strano si tramutano pure loro in copie aliene. Di notte, Matthew e i suoi amici vengono quasi clonati dai baccelli alieni mentre dormono. Matthew chiama la polizia e Washington, ma non riceve aiuto e si accorge con orrore che i riceventi gli rispondono chiamandolo per nome. Matthew distrugge i baccelli umanoidi con un'ascia prima di fuggire con gli altri. Gli ultracorpi, gli alieni che hanno preso le sembianze di persone uccidendo l'originale nel sonno, si mettono all'inseguimento del gruppo di Matthew. I protagonisti apprendono che gli ultracorpi emettono un urlo stridulo quando scoprono un essere umano nel loro branco.

Jack e Nancy creano un diversivo per permettere a Matthew ed Elizabeth di scappare, ma è inutile: gli ultracorpi vagano ormai per tutta San Francisco e sono alla loro ricerca. Al dipartimento sanitario Matthew ed Elizabeth vengono confrontati da un gruppo di ultracorpi, tra questi Jack e Kibner, il quale era sempre stato una copia. I due monologano che la loro specie sta invadendo la Terra per sopravvivere e allo stesso tempo liberare la razza umana dalle emozioni, rendendo gli umani una nuova forma di vita. Gli ultracorpi tentano di addormentare la coppia iniettando loro del sedativo ma, avendo già preso una forte dose di metanfetamina, Matthew ed Elizabeth restano svegli e riescono a scappare dopo avere ucciso l'ultracopo di Jack e rinchiuso quello di Kibner in una cella frigorifera.

Sulla scalinata del palazzo i due incontrano la vera Nancy, la quale dice loro che Jack è stato ucciso dagli ultracorpi mentre lei si è salvata fingendosi una di loro. I due seguono l'esempio di Nancy ma purtroppo vengono scoperti dagli alieni quando Elizabeth urla alla vista di un cane mutante con la testa umana. Riescono tuttavia a sfuggire separandosi da Nancy e in seguito scoprono un'enorme fabbrica presso il pontile dove gli ultracorpi stanno producendo centinaia di baccelli. Dopo avere dichiarato i suoi sentimenti a Elizabeth, Matthew ode Grazia Meravigliosa ed esce per capire da dove provenga scoprendo che si tratta di una nave cargo con la quale possono fuggire. Capisce però che contiene centinaia di baccelli.

Matthew rientra nel nascondiglio e vede che Elizabeth si è addormentata e, quando prova a svegliarla, lei si secca e collassa tra le sue braccia. Gli compare da dietro l'ultracorpo di Elizabeth che gli dice di lasciarsi assimilare assicurandogli che è indolore. Senza più compagni, Matthew compie un gesto disperato incendiando la fabbrica di baccelli uccidendo così gli ultracorpi non ancora sviluppati, per poi nascondersi sotto il pontile, dove sente gli ultracorpi che lo stanno cercando dicendosi che non potrà restare sempre sveglio. Il mattino seguente Matthew osserva impotente decine di bambini che vengono guidati dagli ultracorpi in un teatro per essere imbozzolati e clonati. Quando si reca in ufficio scorge l'ultracorpo di Elizabeth che non gli presta attenzione.

Nel finale, mentre Matthew cammina nella piazza deserta davanti al municipio, va incontro a Nancy, riuscita a sfuggire alla clonazione, che lo chiama per nome. Per tutta risposta Matthew le punta l'indice addosso mentre spalanca la bocca emmettendo un urlo stridulo; Nancy comprende che Matthew è diventato un ultracorpo e grida disperata.


Apparizioni


In due camei non accreditati, Robert Duvall appare nei primi minuti del film come un prete che gioca su un'altalena e Don Siegel, regista de L'invasione degli ultracorpi del 1956, interpreta il guidatore di un taxi che dà un passaggio a Matthew ed Elizabeth per l'aeroporto, costringendoli poi a scappare quando si rivela essere un ultracorpo che cerca di condurli in una trappola. Kevin McCarthy, protagonista del film originale, ripropone la scena finale dell'originale in cui per strada, fermando le auto in transito, urla: “Aiuto! Arrivano! Arrivano! Arrivano! Ascoltatemi! Arrivano! Arrivano! Aiutatemi! Ascoltatemi! [...] Poi toccherà a voi! Vi prego! Anche voi siete in pericolo! Vi prego, ascoltatemi! È una cosa terribile! Vi prego! Toccherà anche a voi! Sono già qui! Aiuto! Aiuto! Anche a voi! Arrivano! Arrivano![1].


Note


  1. Roberto Azzara, La fantascienza cinematografica-La seconda età dell'oro, 2018, ISBN 9788827812365.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 305909086 · LCCN (EN) no2012145567 · GND (DE) 7842858-0
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Die Körperfresser kommen (Film)

Die Körperfresser kommen ist ein US-amerikanischer Science-Fiction-Film von Philip Kaufman aus dem Jahr 1978. Der Film ist eine Neuverfilmung von Don Siegels Die Dämonischen aus dem Jahr 1956. Beide basieren auf dem Roman Die Körperfresser kommen von Jack Finney.

[en] Invasion of the Body Snatchers (1978 film)

Invasion of the Body Snatchers is a 1978 American science-fiction horror film[2] directed by Philip Kaufman and starring Donald Sutherland, Brooke Adams, Veronica Cartwright, Jeff Goldblum, and Leonard Nimoy. Released on December 22, 1978, it is based on the 1955 novel The Body Snatchers by Jack Finney. The novel was previously adapted into the 1956 film of the same name. The plot involves a San Francisco health inspector and his colleague who over the course of a few days discover that humans are being replaced by alien duplicates; each is a perfect copy of the person replaced, but devoid of human emotion.

[es] Invasion of the Body Snatchers (película de 1978)

Invasion of the Body Snatchers (conocida en México como Los Usurpadores de cuerpos, como La Invasión de los Exhumadores en Hispanoamérica[1] y La invasión de los ultracuerpos en España) es una película dirigida por Philip Kaufman, adaptación de la película de ciencia ficción Invasion of the Body Snatchers (1956) dirigida por Don Siegel, ambas basadas en la novela de Jack Finney.
- [it] Terrore dallo spazio profondo

[ru] Вторжение похитителей тел (фильм, 1978)

«Вторжение похитителей тел» (англ. Invasion of the Body Snatchers) — фильм режиссёра Филипа Кауфмана, снятый в 1978 году, вторая экранизация романа Джека Финнея. Режиссёр первой экранизации Дон Сигел снялся в картине в роли водителя такси.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии