fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Tess è un film del 1979 diretto da Roman Polański, vincitore di tre premi Oscar, tratto dal romanzo Tess dei d'Urberville (1891) di Thomas Hardy.

Tess
Nastassja Kinski in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Francia
Anno1979
Durata190 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaRoman Polański
SoggettoThomas Hardy (romanzo Tess dei d'Urbervilles)
SceneggiaturaJohn Brownjohn, Roman Polański, Gérard Brach
ProduttoreClaude Berri
FotografiaGhislain Cloquet e Geoffrey Unsworth
MontaggioAlastair McIntyre e Tom Priestley
MusichePhilippe Sarde
ScenografiaPierre Guffroy e Jack Stephens
CostumiAnthony Powell
Interpreti e personaggi
  • Nastassja Kinski: Tess Durbeyfield
  • Peter Firth: Angel Clare
  • Leigh Lawson: Alec d'Urberville
  • John Collin: John Durbeyfield
  • Rosemary Martin: Joan Durbeyfield
  • Carolyn Pickles: Marian
  • Richard Pearson: Vicar of Marlott
  • David Markham: Reverend Mr. Clare
  • Pascale de Boysson: Mrs. Clare
  • Suzanna Hamilton: Izz
Doppiatori italiani
  • Emanuela Rossi: Tess Durbeyfield
  • Sandro Acerbo: Angel Clare

Trama


La scoperta da parte del padre che la loro famiglia discende da un nobile ceppo normanno catapulta Tess in un lungo viaggio. Tess viene mandata dai suoi genitori a reclamare la parentela con un'altra famiglia di nome d'Urberville, senza sapere che questa è una famiglia di nuovi ricchi che proviene da un'altra parte del Paese dove hanno comprato il nome per apparire più rispettabili.

Viene accolta da Alec Stoke d'Urberville, un giovane bellissimo che si invaghisce subito di lei. Rifiuta Tess come facente parte della famiglia, ma la invita ad andare a lavorare nella sua proprietà, dove tenta ripetutamente di sedurla fino a quando, frustrato dai continui rifiuti, la conduce nella foresta dove la violenta (o la seduce; la scena, infatti, non è descritta e viene lasciata all'immaginazione del lettore). Tess torna dai suoi genitori e dà alla luce il figlio di Alec, cui dà il nome di "Sorrow", ossia "Sofferenza"- Il bambino muore subito dopo e, con grande dispiacere della madre, viene sepolto in un cimitero dove giacciono fuorilegge, in quanto questo è il massimo che il sacerdote ha potuto offrire loro, non avendo il bambino ricevuto il battesimo.

In seguito Tess va a lavorare al caseificio di Talbothay, dove la gente non sa nulla della sua storia. Qui incontra Angel, il figlio di un predicatore con tendenze alla ribellione che sta imparando a fare l'agricoltore nonostante la sua famiglia non approvi. Lui e Tess si innamorano e si sposano, ma per un equivoco Angel apprenderà solo dopo le nozze di ciò che lei ha passato con Alec e, credendo Tess una profittatrice, fugge in Brasile per andare lontano e riflettere. Dopo la partenza di Angel, Tess incontra periodi difficili, si sposta un po' qui un po' là, lavorando in posti diversi, cosa che è dura e poco conveniente. Alec ritorna e ancora una volta la reclama, Tess rifiuta di avere a che fare con lui fin quando la morte del padre lascia la famiglia senza casa e Alec fornisce loro un posto dove vivere nella sua proprietà a patto che Tess viva con lui come una moglie.

Angel ritorna dal Brasile per scoprire che Tess vive con Alec, lei riesce a vedere ora come Alec l'abbia usata e abusata, litigano, lei lo uccide e poi scappa via con Angel e passano qualche giorno insieme, fuggiaschi, prima che Tess venga catturata (viene trovata addormentata nel cuore della notte con Angel accanto, presso una delle pietre di Stonehenge, con un significato molto simbolico) e portata sul luogo dell'esecuzione. Chiede ad Angel di prendersi cura al suo posto della sorella minore, Liza, come moglie, dopo la sua morte; la scena finale vede due figure allontanarsi dalla cittadina dell'esecuzione e fermarsi un attimo, prostrati, a Stonehenge, mentre una cupa bandiera nera viene issata a valle. Sono Angel e Liza, dolenti ombre nella nebbia sua storia.


Distribuzione


La versione italiana reperibile su DVD è stata tagliata di 25 minuti (una durata di 165 minuti contro i 190 minuti dell'originale).


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 184785242 · GND (DE) 7579443-3 · BNF (FR) cb15837610h (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Tess (Film)

Tess ist ein französisch-britisches Filmdrama von Roman Polański aus dem Jahr 1979. Es ist eine Verfilmung des Romans Tess von den d'Urbervilles: Eine reine Frau (Originaltitel: Tess of the d'Urbervilles: A Pure Woman Faithfully Presented) von Thomas Hardy aus dem Jahr 1891. Die Hauptrolle spielte Nastassja Kinski.

[en] Tess (1979 film)

Tess is a 1979 drama film directed by Roman Polanski and starring Nastassja Kinski, Peter Firth, and Leigh Lawson. It is an adaptation of Thomas Hardy's 1891 novel Tess of the d'Urbervilles.[4] The screenplay was written by Gérard Brach, John Brownjohn, and Roman Polanski. The film received positive critical reviews upon release and was nominated for six Academy Awards, including Best Picture, winning three for Best Cinematography, Best Art Direction and Best Costume Design.

[es] Tess (película de 1979)

Tess es una película franco-británica de 1979 dirigida por Roman Polanski y protagonizada por Nastassja Kinski y Peter Firth. El guion, escrito por Gérard Brach, John Brownjohn y Roman Polanski, es una adaptación de la novela de 1891 Tess, la de los d'Urberville, del novelista inglés Thomas Hardy. Ha cosechado 10 premios internacionales, además de haber sido candidata a 12 galardones más.
- [it] Tess (film)

[ru] Тэсс

«Тэсс» (англ. Tess) — экранизация классического романа Томаса Харди «Тэсс из рода д’Эрбервиллей» (1891), поставленная в 1979 году на севере Франции режиссёром Романом Полански при финансовой и организационной поддержке продюсера Клода Берри. На момент премьеры это был самый крупнобюджетный проект в истории французского кинематографа[1]. Роль Тэсс исполнила 17-летняя Настасья Кински.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии