fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Tex e il signore degli abissi è un film western del 1985, diretto da Duccio Tessari e interpretato da Giuliano Gemma, William Berger e Carlo Mucari.

Tex e il signore degli abissi
Kit Carson, Tex Willer e Tiger Jack in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1985
Durata101 minuti
Generewestern
RegiaDuccio Tessari
SoggettoGiovanni L. Bonelli
SceneggiaturaGiorgio Bonelli, Gianfranco Clerici, Marcello Coscia, Duccio Tessari
Produttore esecutivoEnzo Porcelli
Casa di produzioneRAI Radiotelevisione Italiana, SACIS
Distribuzione in italianoCinematex, Titanus
FotografiaPietro Morbidelli
MontaggioMirella Mencio e Lidia Bordi
Effetti specialiPaolo Ricci
MusicheGianni Ferrio
ScenografiaAntonello Geleng, Walter Patriarca
CostumiWalter Patriarca
TruccoCarla Randazzo, Mariano Garcia Rey
Interpreti e personaggi
  • Giuliano Gemma: Tex Willer
  • William Berger: Kit Carson
  • Carlo Mucari: Tiger Jack
  • Flavio Bucci: Kanas
  • Isabel Russinova: principessa Tulac
  • Peter Berling: El Morisco
  • Aldo Sambrell: El Dorado
  • José Luis de Vilallonga: il dottor Warton
  • Riccardo Petrazzi: il signore degli abissi
  • Pietro Torrisi: Quetzal
  • Charly Bravo: Pablito (non accreditato)
  • Hugo Blanco: Eusebio (non accreditato)
  • Frank Braña: Jim Bedford (non accreditato)
  • Ricardo Palacios: un contrabbandiere di whisky (non accreditato)
  • Giovanni L. Bonelli: l'indiano narratore (non accreditato)
Doppiatori italiani
  • Sergio Tedesco: Kit Carson
  • Elio Pandolfi: El Morisco
  • Glauco Onorato: El Dorado
  • Rino Bolognesi: Jim Bedford
  • Sergio Fiorentini: Magua

Il film è la trasposizione di una storia a fumetti del famoso ranger Tex Willer, che parte con l'albo intitolato El Morisco, prosegue con Sierra Encantada e termina appunto con Il signore dell'abisso (albi dal n. 101 al 103), scritta da Giovanni Luigi Bonelli e disegnata da Guglielmo Letteri.

Il film, che doveva essere l'episodio pilota di una serie televisiva mai realizzata, si rivelò un flop dal punto di vista commerciale e venne giudicato una cattiva trasposizione del fumetto.


Trama


La storia si basa sul ritrovamento di misteriose pietre verdi da parte degli indiani. Queste pietre hanno la capacità, se colpiscono un uomo, di mummificarlo e renderne il corpo duro come roccia. Tex e i suoi fedeli amici devono riuscire a rintracciare il misterioso stregone che riesce a procurarsi queste pietre, e sconfiggerlo per sempre.


Produzione


Tex Willer venne creato in Italia nel 1948 ed è diventato uno dei personaggi dei fumetti più famosi e longevi del Paese.[1][2] I tentativi di adattare la serie a fumetti di Tex al cinema apparvero già verso la fine degli anni sessanta.[2] Tra questi, Sergio Bonelli stava lavorando a un adattamento con Charlton Heston (Tex) e Jack Palance (Kit) presi in considerazione per i ruoli.[2][3] Bonelli contattò i registi Tonino Valerii ed Enzo G. Castellari per avviare delle trattative.[3] Valerii ricordò di essere stato contattato da Gianluigi Bonelli nei primi anni settanta.[3] L'idea piacque a Valerii, ma scoprì che Bonelli voleva realizzare un film in cui avrebbe gestito personalmente i costumi e cambiato la storia a proprio piacimento, facendo naufragare il progetto.[4]

Nei primi anni ottanta, Duccio Tessari si fece carico del film, inizialmente concepito come episodio pilota di una serie televisiva prodotta dalla Rai.[3] Per il ruolo di Tex venne scelto Giuliano Gemma, che in passato aveva lavorato con Tessari in diversi film, tra cui Una pistola per Ringo, Arrivano i titani, Kiss Kiss... Bang Bang e I bastardi.[3] Il regista e gli sceneggiatori si concentrarono su tre storie dei fumetti Tex con venature fantastiche.[5] Queste erano El Morisco, Sierra Encantada e Il signore dell'abisso, scritte da Bonelli e disegnate da Guglielmo Letteri.[5]

Le riprese del film si sono svolte tra maggio e giugno 1985 in Italia e Spagna.[5]


Distribuzione


Tex e il signore degli abissi è stato distribuito nei cinema italiani nel 1985.[1] Lo storico di cinema Roberto Curti ha scritto che il film è stato "devastato" dalla critica e ha avuto incassi deludenti al botteghino.[6] Il progetto originario della serie televisiva non è mai stato realizzato.[6]


Critica


I maggiori difetti furono attribuiti alla scelta, per il ruolo di Tex, di Giuliano Gemma, attore prestante, ma dal volto sottile e poco idoneo a raffigurare il personaggio, e al mantenimento di molte espressioni e vocaboli propri del fumetto, che nel film avrebbero dovuto essere sostituiti da un linguaggio più semplice e asciutto.

La trasposizione in pellicola di un fumetto come Tex, popolarissimo e nell'immaginario dei lettori già perfetto nella sua realizzazione tramite immagini statiche (nei volti, negli atteggiamenti dei personaggi e nelle dinamiche di svolgimento delle storie), sarebbe stata in ogni caso difficile. In effetti fu probabilmente per questo motivo che il regista, l'esperto Duccio Tessari, e la produzione decisero di realizzare il film attraverso sequenze statiche, in modo da rendere allo spettatore il film come se fosse un fumetto.

La realizzazione risultò inevitabilmente perdente nei confronti del fumetto, ma è improbabile che una trasposizione più dinamica avrebbe ottenuto migliori risultati. Considerazioni simili valgono anche per la non eccelsa qualità degli effetti speciali (anche quelli più elementari) e per le interpretazioni dei protagonisti che non potevano, per i motivi già esposti, che essere inadeguati a rendere i personaggi originali. Di fatto il film non venne apprezzato neanche dallo stesso Giovanni Luigi Bonelli che, in qualità di ideatore e sceneggiatore del fumetto, sperava in un risultato migliore.[7]


Citazioni



Premi e riconoscimenti



Note


  1. Curti, p. 182.
  2. Curti, p. 183.
  3. Curti, p. 184.
  4. Curti, p. 79.
  5. Curti, p. 185.
  6. Curti, p. 187.
  7. Dizionario del Western all'italiana - Giusti Marco. Oscar Mondadori (2007) ISBN 978-88-04-57277-0

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Sergio Bonelli Editore

На других языках


[en] Tex and the Lord of the Deep

Tex and the Lord of the Deep (Italian: Tex e il signore degli abissi) is a 1985 Western film co-written and directed by Duccio Tessari and starring Giuliano Gemma and William Berger. The film is an adaptation of the Tex comic series that were popular in Italy. Previously attempted to be made into a production in the late 1960s and early 1970s, the film was eventually made by Tessari who adapted the film from the comics originally to be a pilot for a television series.
- [it] Tex e il signore degli abissi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии