fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Adventures of Billy è un cortometraggio muto del 1911 diretto da D.W. Griffith che appare anche nel cast del film in un piccolo ruolo.

The Adventures of Billy
Titolo originaleThe Adventures of Billy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata18 min

321 metri (1 rullo)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaD.W. Griffith
SceneggiaturaJames Carroll
Casa di produzioneBiograph Company
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi
  • Edna Foster: Billy
  • Donald Crisp: primo vagabondo
  • Joseph Graybill: secondo vagabondo
  • Dell Henderson: uomo ricco
  • Claire McDowell: donna ricca
  • Kate Bruce: la domestica
  • Frank Evans: l'agricoltore
  • W. Chrystie Miller: la vittima della rapina
  • D.W. Griffith
  • Grace Henderson
  • Harry Hyde
  • Charles Hill Mailes
  • Alfred Paget

Secondo le accettate convenzioni dell'epoca, era comune che in teatro e al cinema ad attrici bambine (da Marie Eline a Violet Radcliffe) si offrissero indifferentemente parti di bambina e di bambino. Il caso della piccola Edna Foster protagonista del film è tuttavia singolare, in quanto ad ella vengono affidate non solo pressoché esclusivamente parti maschili ma la Biograph costruisce su di lei un personaggio di bambino, "Billy", ripetuto in diverse pellicole. È il primo caso nella storia del cinema di un personaggio maschile ad essere creato basandosi su un'interprete femminile.[1] La Biograph nasconde la vera identità dell'attrice e a lungo anche sulla stampa ci si riferisce a "Billy" come ad un attore bambino.


Trama


Billy è un ragazzino che si guadagna la vita come lustrascarpe. Nel suo vagabondare incontra due vagabondi che lo costringono a mendicare per loro. Durante una rapina essi uccidono accidentalmente un uomo. Billy li vede e i due decidono che devono mettere a tacere lo scomodo testimone uccidendo anche lui. Ma rinchiuso in un casotto Billy riesce a scrivere un messaggio di aiuto che affida ad un cane. I soccorsi arrivano giusto in tempo per salvarlo.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Biograph Company. Venne girato nel New Jersey, a Fort Lee e a Westfield[2].


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 ottobre 1911.

Copia della pellicola in 16 mm è stata riversata in DVD e distribuita il 26 aprile 2006 in un cofanetto dal titolo Nickelodia - Volume 1 (1911-1915)[3].


Note


  1. Laura Horak, Girls Will Be Boys, pp. 34-35.
  2. IMDb Locations
  3. Silent Era DVD

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Adventures of Billy

The Adventures of Billy is a 1911 silent short dramatic film directed by D. W. Griffith. It is one of many Griffith shorts preserved by the paper print and is available for viewing today.[1]
- [it] The Adventures of Billy



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии