fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Awakening è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Otis Turner. Nel 1914, uscì in sala un altro The Awakening, diretto da William Desmond Taylor.

The Awakening
Titolo originaleThe Awakening
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaOtis Turner
Casa di produzioneRex Motion Picture Company
Interpreti e personaggi
  • Robert Z. Leonard: pescatore
  • Hazel Buckham: fidanzata del pescatore
  • Beatrice Van: Beatrice, l'artista
  • Harry Carter: fidanzato di Beatrice
  • Lloyd Ingraham

Trama


In un villaggio in riva al mare arriva una pittrice, interessata al colore locale. Infatuata di un prestante pescatore, lo prende come modello e gli lascia credere che la loro relazione potrebbe trasformarsi in qualcosa che potrebbe durare anche oltre il compimento del quadro. Ma poi, quando il giovane accompagna in città la pittrice, lui si rende conto che la donna lo ha preso in giro. Non solo è già fidanzata con un altro, ma ha usato il loro "amore" esclusivamente al servizio della sua arte. Amareggiato, deve tornarsene al suo villaggio, dalla fidanzata. Prima di andarsene, però, l'uomo distrugge il dipinto, tagliandolo a pezzi.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Rex Motion Picture Company.


Distribuzione


Distribuito dall'Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio in una bobinca - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti l'11 giugno 1914.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии