fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Butler's Secret è un cortometraggio muto del 1913 diretto e interpretato da William Humphrey.

The Butler's Secret
Titolo originaleThe Butler's Secret
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam Humphrey
SoggettoMarguerite Bertsch
Casa di produzioneVitagraph Company of America
Interpreti e personaggi
  • William Humphrey: Alfred Dixon
  • James Morrison: Wallace Dixon, il figlio di Alfred
  • Charles Eldridge: Barrow, il maggiordomo
  • George Cooper: il figlio di Barrow

Trama


I rapporti tra Alfred Dixon e suo figlio Wallace sono piuttosto tesi e il giovane esce di casa, rabbioso, dichiarando che lui vivrà come meglio gli piace. La notte, il padre sente dei rumori nella camera dove dorme e spara all'intruso senza colpirlo. Poi gli corre dietro mentre questi sta fuggendo. Al piano di sotto, si scontra con il figlio che accusa di essere il ladro. Wallace è indignato e sbatte la porta andandosene, deciso a non rimetter più piede in quella casa.

Ma la vita non è facile. Qualche tempo dopo, Wallace si ritrova affamato davanti alla casa del padre e, vedendo dalla finestra Barrow, il maggiordomo, batte sul vetro per farsi aprire. Barrow lo fa entrare e gli offre una cena sostanziosa. Il giovane gli chiede di poter guardare suo padre mentre questi sta dormendo e i due salgono al piano di sopra dove si trova la camera del vecchio Dixon. Quest'ultimo si sveglia, sentendo dei rumori, e spara di nuovo contro gli intrusi, ferendo Barrow. Vedendo che i due sono il maggiordomo e il figlio, Dixon accusa il figlio di essere la causa dell'incidente. Padre e figlio sono nuovamente ai ferri corti ma Barrow li interrompe: il ladro dell'irruzione precedente non era stato Wallace, ma suo figlio che lui aveva fatto entrare in casa. Aveva tenuto quel segreto fino a quel momento ma ora non ne era più capace ed era felice di liberarsi di quel peso. Dixon abbraccia il figlio e promette di dimenticare i vecchi rancori[1].


Produzione


Il film fu prodotto dalla Vitagraph Company of America.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 6 giugno 1913.


Note


  1. Sinossi tratta da Moving Picture World

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии