fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Clue è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Hardee Kirkland. Prodotto dalla Selig Polyscope Company da un soggetto di J. Edward Hungerford, il film aveva come interpreti Carl Winterhoff, Adrienne Kroell, Frances Osman, Harry Lonsdale, Lillian Leighton, William Stowell,

The Clue
Titolo originaleThe Clue
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaHardee Kirkland
SoggettoJ. Edward Hungerford (come J. Hungerford)
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi
  • Carl Winterhoff: Ben Ames
  • Adrienne Kroell: moglie di Ben
  • Frances Osman: bambina di Ben
  • Harry Lonsdale: Mr. Arnold, il capo di Ben
  • Lillian Leighton: Mrs. Arnold, sua moglie
  • William Stowell: Hogan, amico di Ben

Trama


Uscito di prigione dove ha scontato una pena dopo essere stato condannato dietro prove circostanziali, Ben Ames ritorna a casa, dalla moglie e la loro bambina. Ha la fortuna di trovare un lavoro presso una ditta dove lavora duro e viene promosso varie volte. Un giorno, però, si imbatte per caso in Hogan, un vecchio compagno di galera che, venuto a sapere che il capo di Ben ignora il suo passato di carcerato, comincia a ricattarlo. Ben cede e paga il ricattatore fino a quando è costretto, davanti alle sempre più esose richieste dell'altro, a rifiutarsi di continuare. Hogsn lo denuncia al suo capo, Arnold, che lo licenzia. Non trovando più lavoro, con la moglie malata e privo di altri mezzi, tenta un furto da Arnold. Quest'ultimo trova una bambola in mezzo agli attrezzi da scassinatore che il ladro ha abbandonato e, attraverso questa, rintraccia Ben. Scoprendo le condizioni in cui vive e la sua storia, Arnold gli restituisce il vecchio lavoro e il passato viene dimenticato. [1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 gennaio 1913.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии