fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Corsican Brothers è un film muto del 1920 diretto da Colin Campbell sotto la supervisione di Louis J. Gasnier[1]. È uno dei numerosi adattamenti cinematografici del romanzo I fratelli corsi (Les Frères Corses) di Alexandre Dumas padre.

The Corsican Brothers
Pubblicità su Exhibitors Herald (20 marzo 1920)
Titolo originaleThe Corsican Brothers
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata60 min
Dati tecnicirapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, avventura
RegiaColin Campbell

Louis J. Gasnier (supervisore)

Soggettoda I fratelli corsi di Alexandre Dumas (padre)
ProduttoreLouis Gasnier
Casa di produzioneUnited Picture Theatres of America Inc.
FotografiaDal Clawson
ScenografiaEarl L. McMurtrie
Interpreti e personaggi
  • Dustin Farnum: Louis dei Franchi / Fabien dei Franchi
  • Wedgwood Nowell: Chateau Renaud
  • Winifred Kingston: Emily Lesparre
  • Fanny Midgley: Madame Savilla dei Franchi
  • Andrew Robson: generale Lesparre
  • Will Machin:

Trama


Dustin Farnum
Dustin Farnum

Fabien e Louis Dei Franchi sono due fratelli corsi. Nati gemelli siamesi, alla nascita sono stati subito separati ma il loro legame è rimasto sempre molto forte, influendo anche emotivamente sul loro carattere. Nel villaggio dove vivono giunge un giorno, insieme a suo padre, una bella parigina, Emilie de Lesparre, I due gemelli si innamorano entrambi di lei, ma lei - segretamente - ricambia solo l'amore di Fabien che, quando la giovane riparte, resta in Corsica mentre suo fratello Louis si imbarca anche lui alla volta del continente, volendo intraprendere a Parigi gli studi in giurisprudenza. Nella capitale, Louis continua a frequentare Emilie che è corteggiata anche da Chateau Renaud. Durante una cena a casa di quest'ultimo, i due uomini - rivali in amore - si sfidano a duello. Nello scontro, Louis rimane ucciso. Fabien allora lascia la Corsica per recarsi a Parigi, dove vendicherà la morte del gemello uccidendo Chateau Renaud anche lui a duello.


Produzione


Il film fu prodotto dalla United Picture Theatres of America Inc..


Distribuzione


Distribuito dalla United Picture Theatres of America Inc., il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 febbraio 1920. Nello stesso anno, il fu distribuito anche in Finlandia (15 novembre) e in Svezia (13 dicembre), con il titolo Korsikanska bröderna[2].

Copie della pellicola (un positivo 35mm in nitrato, parzialmente decomposto, un negativo in 35mm e un positivo 16mm) sono conservate nella collezione dell'American Film Institute della Library of Congress[3].


Note


  1. AFI
  2. IMDb release info
  3. Silent Era

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Corsican Brothers (1920 film)

The Corsican Brothers is a 1920 American silent historical adventure film directed by Colin Campbell and starring Dustin Farnum, Winifred Kingston, and Wedgwood Nowell.[1] It is an adaptation of the novel The Corsican Brothers by Alexandre Dumas.
- [it] The Corsican Brothers (film 1920)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии