fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Crab è un film muto del 1917 diretto da Walter Edwards sotto la supervisione di Thomas H. Ince. Sceneggiato da C. Gardner Sullivan, aveva come interpreti la piccola Thelma Salter, Frank Keenan, Ernest Butterworth, Gertrude Claire, J.P. Lockney, Aggie Herring.

The Crab
Titolo originaleThe Crab
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata1.160 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWalter Edwards
SceneggiaturaC. Gardner Sullivan
ProduttoreThomas H. Ince
Casa di produzioneKay-Bee Pictures e New York Motion Picture
FotografiaRobert Newhard
Interpreti e personaggi
  • Thelma Salter: Ivy Marten
  • Frank Keenan: Foster Borrum
  • Ernest Butterworth: 'Warts' Warner
  • Gertrude Claire: signora Borrum
  • J.P. Lockney: Jim Owens
  • Tom Guise (come Thomas Guise): 'Doc' Wingate
  • Aggie Herring:

Trama


Anche se è l'uomo più ricco della città, il vecchio Foster Borrum, dopo la morte della moglie che lui idolatrava, si comporta in maniera sempre più astiosa e amareggiata, provocando nei poveri abitanti del posto paura e disprezzo. Quando Borrum conosce la piccola Ivy Marten, orfana e sola al mondo, decide di adottarla quasi per spregio. La installa in casa sua, ma il suo atteggiamento nei confronti della bambina è talmente freddo e brutale che le autorità si sentono in dovere di prendere dei provvedimenti verso di lui. Denunciato per maltrattamenti, Borrum deve presentarsi in tribunale. La prima testimone è proprio Ivy. Ma, a dispetto di tutte le aspettative dei presenti, Ivy - che vuole bene al vecchio - lo difende dalle accuse. Il cuore duro di Borrum comincia a sciogliersi e, vinto dall'innocenza della bambina e dal suo affetto, ammorbidisce il proprio carattere, sforzandosi di rendere felice la vita della piccola e anche quella degli abitanti del villaggio, fino a quel momento solamente disprezzati.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Kay-Bee Pictures e dalla New York Motion Picture.


Distribuzione


Distribuito dalla Triangle Distributing, il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 4 febbraio 1917.

Copie complete della pellicola si trovano conservate negli archivi del George Eastman Museum di Rochester[2] e negli Archives du Film du CNC di Bois d'Arcy[3].


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis
  2. Silent Era
  3. Library of Congress

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Crab (film)

The Crab is a 1917 American silent drama film directed by Walter Edwards and starring child actress Thelma Salter and actor Frank Keenan. Its production was supervised by Thomas H. Ince with distribution by Triangle Film Corporation.[1][2]
- [it] The Crab (film 1917)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии