fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Departed - Il bene e il male (The Departed) è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga e Alec Baldwin. È un remake del film di Andrew Lau e Alan Mak Infernal Affairs.[1]

The Departed - Il bene e il male
Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) e Frank Costello (Jack Nicholson) in una scena del film
Titolo originaleThe Departed
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata151 min
Rapporto2,35:1
Generepoliziesco, gangster, thriller, drammatico, azione
RegiaMartin Scorsese
SoggettoAlan Mak, Felix Chong
SceneggiaturaWilliam Monahan
ProduttoreBrad Pitt, Graham King, Brad Grey, Gianni Nunnari
Produttore esecutivoRoy Lee, Kristin Hahn, G. Mac Brown, Doug Davison
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures, Plan B Entertainment, Initial Entertainment Group, Vertigo Entertainment, Media Asia Films
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaMichael Ballhaus
MontaggioThelma Schoonmaker
Effetti specialiSteven Kirshoff, Robert Legato
MusicheHoward Shore
ScenografiaKristi Zea, Leslie E. Rollins
CostumiSandy Powell
TruccoJohn Caglione Jr.
Interpreti e personaggi
  • Leonardo DiCaprio: Billy Costigan
  • Matt Damon: Colin Sullivan
  • Jack Nicholson: Frank Costello
  • Mark Wahlberg: Sean Dignam
  • Martin Sheen: Oliver Queenan
  • Ray Winstone: Arnold French
  • Vera Farmiga: Madolyn Madden
  • Alec Baldwin: George Ellerby
  • Anthony Anderson: Brown
  • Kevin Corrigan: Sean Costigan
  • James Badge Dale: Barrigan
  • David O'Hara: Fitzy Fitzgibbons
  • Mark Rolston: Timothy Delahunt
  • Robert Wahlberg: Frank Lazio
  • Kristen Dalton: Gwen
Doppiatori italiani
  • Francesco Pezzulli: Billy Costigan
  • Massimiliano Manfredi: Colin Sullivan
  • Giancarlo Giannini: Frank Costello
  • Pino Insegno: Sean Dignam
  • Stefano De Sando: Oliver Queenan
  • Ennio Coltorti: Arnold French
  • Francesca Fiorentini: Madolyn Madden
  • Roberto Pedicini: George Ellerby
  • Christian Iansante: Sean Costigan
  • Vittorio Guerrieri: Barrigan
  • Gaetano Varcasia: Fitzy Fitzgibbons
  • Fabrizio Temperini: Timothy Delahunt
  • Roberto Certomà: Frank Lazio
Logo ufficiale del film

Ambientato a Boston, il film parla dell'infiltrazione di una talpa all'interno della Polizia di Stato del Massachusetts da parte di un boss irlandese sotto inchiesta. Il personaggio interpretato da Matt Damon è liberamente basato sull'agente corrotto dell'FBI John Connolly,[2] mentre il personaggio interpretato da Jack Nicholson, chiamato come l'omonimo mafioso italo-americano, è ispirato alla figura di James Bulger,[3] un boss della mala irlandese di Boston inserito nella lista dei 10 criminali considerati più pericolosi dall'FBI.[4]

Il film ha avuto successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar, quale miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Mark Wahlberg è stato inoltre candidato come miglior attore non protagonista. Presentato fra gli eventi speciali durante la prima edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2006.


Trama


Francis "Frank" Costello è uno spietato boss della malavita irlandese di Boston, nel Massachusetts, sotto la cui tutela cresce un figlioccio di nome Colin Sullivan, che vent'anni dopo diventa una brillante recluta della Polizia di Stato del Massachusetts, inserita all'interno dell'unità speciale anticrimine. Parallelamente, William "Billy" Costigan, un altro ragazzo proveniente da una famiglia criminale degli stessi sobborghi di Boston, vorrebbe entrare nella Polizia di Stato, ma viene scartato perché inadatto, per poi essere inserito in un'operazione sotto copertura di cui sono a conoscenza solo il comandante Queenan e il sergente Dignam: deve infiltrarsi nella banda di Costello per incastrarlo.

Costigan, dopo essersi fatto arrestare di proposito, riesce ad avvicinare il boss, che, non senza alcuni dubbi iniziali, lo inserisce nella sua squadra criminale. Dall'altra parte Sullivan comincia a passare informazioni segrete della polizia al boss, che continua a prosperare nella sua attività. Sullivan incomincia anche una relazione con Madolyn, una psichiatra che ha in cura Billy Costigan, con il quale ha un rapporto controverso. Costigan partecipa ad alcuni crimini insieme al braccio destro di Costello, Mr. French, e passa informazioni alla polizia, rischiando più volte di essere scoperto. Quando una consegna di denaro, che grazie a lui avrebbe dovuto concludersi con l'arresto di Costello, si risolve con un nulla di fatto, Costigan intuisce che c'è una talpa all'interno della polizia. Anche Sullivan e Costello arrivano alla stessa conclusione riguardo alla presenza di un informatore della polizia inserito nella banda criminale.

Il boss pretende da Sullivan di individuare l'infiltrato e il giovane poliziotto dà ordine ai suoi uomini di pedinare il capo della polizia Queenan, in quanto sa essere l'unico che conosce l'identità della talpa. Costigan nel frattempo incontra Queenan sul tetto di un edificio di periferia. Mentre gli uomini di Sullivan sorvegliano Queenan, sul posto si recano anche gli uomini di Costello, informati dallo stesso Sullivan. Costigan, su suggerimento del capo della polizia, si allontana in fretta dal luogo utilizzando una scala antincendio, ma Queenan, raggiunto dagli uomini di Costello, è gettato dalla finestra. Costigan assiste impotente alla sua morte, venendo poi raggiunto dal gruppo di criminali, che lo credono appena arrivato per dar loro una mano. Gli agenti sul posto intervengono e nello scontro a fuoco che segue viene ferito a morte Delahaunt, un membro della banda di Costello. Nel covo Delahaunt prima di morire parla a Costigan, che così scopre che Delahaunt era un altro poliziotto infiltrato nella banda di Costello. A questo punto quest'ultimo, convinto di essersi liberato della talpa, torna a concentrarsi sui suoi affari criminali.

Il sergente Dignam, sconvolto per la morte del proprio capitano, accusa apertamente Sullivan di averla causata. Infuriato, viene costretto dalle scelte di Ellerby, capo di Sullivan e sostituto di Queenan, a rassegnare le dimissioni. A questo punto Sullivan si trova nella posizione di godere della fiducia del corpo di polizia (che fino ad allora era stato saggiamente diviso in compartimenti stagni da Queenan per evitare fughe di notizie) che è sotto il comando di Ellerby, il quale smette di cercare la talpa all'interno del corpo. Sullivan è così libero di continuare a informare Costello. Quando Sullivan, avuto il comando dell'operazione, entra in possesso del cellulare del defunto capitano Queenan, riesce a rintracciare Costigan, che crede di avere in Sullivan un alleato. Costello si reca a recuperare una partita di cocaina in un magazzino abbandonato e Costigan ne informa Sullivan, che però non passa l'informazione a Costello. Sullivan è infatti venuto a sapere che Costello ha un patto con l'FBI: in cambio di protezione fornisce le prove per far arrestare i poliziotti da lui corrotti, una volta giudicati inservibili. Sullivan, temendo di essere il prossimo a essere consegnato, tradisce il boss.

Una volta giunti sul posto, i poliziotti tendono una trappola alla banda criminale. Costello questa volta è in trappola e viene assassinato da Sullivan, che diviene così un eroe nel dipartimento di polizia. Finita la missione, Costigan torna in sede per recuperare la propria identità. In centrale si festeggia e, finalmente, le due talpe si incontrano di persona nell'ufficio di Sullivan. Quando quest'ultimo si assenta per recuperare i dati dal computer, Costigan nota una busta con la sua grafia: sono i dati anagrafici che aveva scritto nel covo di Costello, quando questi era in cerca dell'infiltrato. Costigan capisce che la talpa al servizio del boss è Sullivan; quest'ultimo, l'unico a parte Dignam a conoscere la sua vera identità, capisce a sua volta di essere stato scoperto e cancella tutti i file riguardanti il lavoro di Costigan sotto copertura, rendendolo solamente un complice di Costello. Costigan si dà così alla macchia.

Qualche giorno dopo, Madolyn annuncia a Sullivan di essere incinta e, mentre lui è sotto la doccia, nota nella posta una busta: accortasi che il mittente è Costigan (con cui aveva stretto una relazione amorosa), la apre. All'interno trova delle foto e un nastro con le registrazioni delle conversazioni tra Sullivan e Costello. Quest'ultimo aveva infatti registrato tutte le conversazioni in modo che giungessero all'FBI, e l'avvocato di Costello, alla morte di quest'ultimo, aveva avuto l'ordine di mandare le registrazioni a Costigan, l'unico di cui il boss si fidasse. Infuriata, la donna abbandona Sullivan, che subito dopo riceve una telefonata da Costigan, che gli dà appuntamento sullo stesso palazzo in cui è morto Queenan, dove lo arresta. Costigan chiede anche l'intervento di un poliziotto e suo ex compagno di accademia, Brown. Giunti al piano terra, Costigan e Brown vengono uccisi per mano di un'altra talpa che Costello aveva infiltrato nella polizia, l'agente Barrigan. Sullivan uccide a sangue freddo la seconda talpa e la indica alla polizia come la spia di Costello a lungo cercata, proteggendo la propria identità.

Dopo il funerale di Costigan, a cui viene conferita un'onorificenza, il caso viene archiviato e Sullivan diviene un leader nel commissariato, sebbene venga abbandonato da Madolyn, disperata per la morte di Costigan e disgustata dalle attività criminali del fidanzato. Sullivan pensa ormai di essere al sicuro, ma rientrando a casa trova l'ex sergente Dignam - informato della vera identità della talpa dalla busta che Costigan aveva lasciato a Madolyn con istruzioni su cosa fare nel caso gli fosse successo qualcosa - che lo uccide a sangue freddo.


Tematiche


La tematica principale del film risiede nella ambivalenza del bene e del male, elementi insiti in ognuno di noi, la prevalenza di uno dei quali si compie a prescindere dall'influenza dell'ambiente in cui si cresce e dell'educazione che si riceve. A questo proposito, i due protagonisti possono essere visti come le facce di una stessa medaglia: entrambi provenienti da realtà povere e degradate, entrambi formati alla scuola della strada e del crimine, sviluppano però diverse inclinazioni. In questa luce, va considerata la lettura del critico cinematografico Stanley Kauffmann, che ha rilevato come tematica del film il concetto di identità e quanto esso "influenza le azioni, le emozioni, la sicurezza di sé e persino i sogni di una persona".[5]

La relazione padre-figlio è un'altra tematica che ricorre in tutto il film. Costello agisce come un padre nei confronti di Sullivan e Costigan, mentre Queenan rappresenta l'antitesi di Costello per ciò che riguarda la figura paterna. Vengono così presentati entrambi i lati dell'archetipo del padre irlandese-americano.[6]


Produzione


Le riprese si sono svolte a Boston e New York tra il 21 aprile e il 27 agosto 2005.


Distribuzione


Il film è uscito negli USA il 26 settembre 2006 in un'anteprima a New York. Con un budget stimato di 90 milioni di dollari, la pellicola ha incassato a livello mondiale circa 290 milioni, di cui oltre 130 nel mercato nordamericano.[7] In Italia il film ha incassato oltre 9 milioni di euro nella stagione 2006-2007[8].


Colonna sonora


Esistono due album relativi alla colonna sonora di The Departed: uno, The Departed: Music from the Motion Picture,[9] include le canzoni, prevalentemente di genere pop e rock, utilizzate nel film; l'altro, The Departed: Original Score,[10] contiene la musica originariamente composta da Howard Shore per il film.


The Departed: Music from the Motion Picture


The Departed: Music from the Motion Picture
colonna sonora
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione7 novembre 2006
Durata41:59
GenereRock
Country
Pop
EtichettaWarner Sunset
ProduttoreJason Cienkus

L'album The Departed, pubblicato dall'etichetta Warner Sunset il 7 novembre 2006, contiene musica non originale utilizzata nel film. Fanno eccezione le ultime due tracce, composte appositamente da Howard Shore. Fra le altre, si trovano nell'album I'm Shipping Up to Boston dei Dropkick Murphys, che apre il lungometraggio di Scorsese, e Comfortably Numb, in una rara versione live eseguita da Roger Waters, Van Morrison e The Band.


Tracce

  1. Roger Waters – Comfortably Numb (feat. Van Morrison & The Band) (versione dal The Wall - Live in Berlin) – 7:59
  2. The Beach BoysSail On, Sailor – 3:18
  3. The Rolling StonesGimme Shelter – 4:38
  4. Roy Buchanan – Sweet Dreams – 3:32
  5. Allman Brothers BandOne Way Out – 4:57
  6. Badfinger – Baby Blue – 3:36
  7. Dropkick Murphys – I'm Shipping Up to Boston – 2:34
  8. The Human BeinzNobody But Me – 2:18
  9. LaVern Baker – Tweedlee Dee – 3:10
  10. Patsy Cline – Sweet Dreams (of You) – 2:34
  11. The Departed Tango (musica: Howard Shore, Marc Ribot)
  12. Beacon Hill – 2:33 (musica: Howard Shore, Sharon Isbin)

Durata totale: 41:09


The Departed (Original Score)


The Departed: Original Score
colonna sonora
ArtistaHoward Shore
Pubblicazione5 dicembre 2006
Durata41:41
GenereColonna sonora
EtichettaNew Line
ProduttoreJason Cienkus

The Departed (Original Score), pubblicato dall'etichetta New Line Records il 5 dicembre 2006, contiene la totalità delle tracce composte da Howard Shore per l'omonimo film.


Tracce

Musiche di Howard Shore.

  1. Cops or Criminals – 2:01
  2. 344 Wash – 2:03
  3. Beacon Hill – 2:36
  4. Faithful Departed – 3:01
  5. Colin – 2:09
  6. Madolyn – 2:14
  7. Billy's Theme – 6:58
  8. Command – 3:15
  9. Chinatown – 3:16
  10. Boston Common – 2:53
  11. Miss Thing – 1:45
  12. Baby – 2:48
  13. Last Rites – 3:05
  14. Departed Tango – 3:38

Durata totale: 41:42


Riconoscimenti


  • 2007 - Premio Oscar
    • Miglior film a Graham King
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
    • Miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Mark Wahlberg
  • 2007 - Golden Globe
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior film drammatico
    • Nomination Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Mark Wahlberg
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Nomination Migliore sceneggiatura a William Monahan
  • 2007 - Premio BAFTA
    • Nomination Miglior film a Brad Pitt, Brad Grey e Graham King
    • Nomination Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Nomination Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
    • Nomination Miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
  • 2007 - Broadcast Film Critics Association Award
    • Miglior film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior cast corale
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Nomination Migliore sceneggiatura a William Monahan
    • Nomination Miglior colonna sonora a Howard Shore
  • 2007 - Central Ohio Film Critics Association Award
    • Miglior cast
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
  • 2006 - Chicago Film Critics Association Awards
    • Miglior film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Migliore sceneggiatura a William Monahan
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Nomination Migliore fotografia a Michael Ballhaus
  • 2007 - David di Donatello
    • Nomination Miglior film straniero a Martin Scorsese
  • 2007 - Nastro d'argento
    • Nomination Migliore regia a Martin Scorsese
  • 2007 - Empire Award
    • Miglior thriller
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior debutto femminile a Vera Farmiga
    • Nomination Scena dell'anno (Frank e Mr. French interrogano Costigan)
  • 2006 - Las Vegas Film Critics Society Award
    • Miglior film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
  • 2007 - Saturn Award
    • Nomination Miglior film d'azione/di avventura/thriller
  • 2006 - Boston Society of Film Critics Award
    • Miglior film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Miglior attore non protagonista a Mark Wahlberg
    • Migliore sceneggiatura a William Monahan
  • 2006 - National Board of Review of Motion Pictures
    • Migliori dieci film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Miglior cast
  • 2007 - MTV Movie Awards
    • Miglior cattivo a Jack Nicholson
  • 2007 - Kansas City Film Critics Circle Awards
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
  • 2006 - Satellite Award
    • Miglior film drammatico
    • Miglior cast
    • Miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
    • Nomination Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
  • 2007 - Screen Actors Guild Award
    • Nomination Miglior cast
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
  • 2006 - Southeastern Film Critics Association Award
    • Miglior film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
  • 2006 - New York Film Critics Circle Awards
    • Migliore regia a Martin Scorsese
  • 2007 - American Cinema Editors
    • Miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
  • 2007 - Argentinean Film Critics Association Award
    • Nomination Miglior film straniero a Martin Scorsese
  • 2007 - Art Directors Guild
    • Nomination Migliore scenografia a Kristi Zea, Teresa Carriker-Thayer, Robert Thayer, Marion Kolsby e Nicholas Lundy
  • 2007/2009 - Austin Film Critics Association
    • Miglior attore a Leonardo DiCaprio
    • Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior film del decennio (2009)
  • 2007 - Bodil Award
    • Nomination Miglior film a Martin Scorsese
  • 2006 - Capri Award
    • Carmelo Rocca Award a Gianni Nunnari
  • 2008 - Cinema Brazil Grand Prize
    • Nomination Miglior film straniero
  • 2006 - Dallas-Fort Worth Film Critics Association Award
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
  • 2007 - Directors Guild of America
    • DGA Award a Martin Scorsese, Carol Cuddy, Joseph Reidy, Amy Lauritsen e John Silvestri
  • 2007 - Edgar Award
    • Migliore sceneggiatura a William Monahan
  • 2006 - Florida Film Critics Circle Award
    • Miglior film
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
  • 2006 - Gotham Award
    • Nomination Miglior film a Martin Scorsese
  • 2008 - Grammy Award
    • Nomination Miglior colonna sonora a Howard Shore
  • 2007 - Irish Film and Television Award
    • Miglior attore internazionale a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior film internazionale
  • 2007 - London Critics Circle Film Award
    • Nomination Film dell'anno
    • Nomination Regista dell'anno a Martin Scorsese
    • Nomination Produttore dell'anno a Graham King
  • 2007 - National Society of Film Critics Award
    • Miglior attore non protagonista a Mark Wahlberg
    • Nomination Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Migliore sceneggiatura a William Monahan
  • 2007 - Online Film Critics Society Award
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Mark Wahlberg
    • Nomination Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
    • Nomination Miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
  • 2007 - PGA Award
    • Nomination Miglior produttore dell'anno a Graham King
  • 2007 - People's Choice Award
    • Nomination Miglior trio a Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson e Matt Damon
  • 2006 - Phoenix Film Critics Society Award
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
    • Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
    • Miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
  • 2007 - Robert Festival
    • Nomination Miglior film a Martin Scorsese
  • 2007 - Teen Choice Award
    • Nomination Miglior attore a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior film
  • 2006 - Toronto Film Critics Association Award
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Mark Wahlberg
    • Nomination Migliore sceneggiatura non originale a William Monahan
  • 2006 - Washington DC Area Film Critics Association Award
    • Migliore regia a Martin Scorsese
    • Nomination Miglior cast
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Jack Nicholson
  • 2007 - World Stunt Award
    • Taurus Award (L'uomo che cade dall'edificio)
  • 2007 - Writers Guild of America
    • WGA Award a William Monahan

Note


  1. (EN) Infernal Affairs vs. the remake, The Departed, su mtv.com, 5 ottobre 2006. URL consultato il 31 agosto 2011.
  2. (EN) Scorsese, Martin. "Martin Scorsese, The Departed" (transcript of 2007 interview), in Jeremy Kagan, Directors Close Up 2: Interviews with Directors Nominated for Best Film by the Directors Guild of America: 2006 - 2012, Scarecrow Press, 2012, p. 50.
  3. (EN) Helen Kennedy, Notorious gangster Whitey Bulger was inspiration for Jack Nicholson's character in 'The Departed', su articles.nydailynews.com, 23 giugno 2011. URL consultato il 23 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2014).
  4. Condannato il boss che ispirò «The Departed», colpevole di 11 omicidi e altri crimini, su corriere.it, 13 agosto 2013.
  5. (EN) Stanley Kauffmann, Themes and Schemes, in The New Republic, vol. 235, n. 18, 30 ottobre 2006.
  6. (EN) 'The Departed', su post-gazette.com. URL consultato il 12 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2012).
  7. (EN) The Departed (2006), su boxofficemojo.com. URL consultato l'11 settembre 2015.
  8. The Departed - Il bene e il male (2006), su movieplayer.it. URL consultato il 28 novembre 2021.
  9. (EN) The Departed [Original Soundtrack], su allmusic.com. URL consultato il 31 agosto 2011.
  10. (EN) The Departed [Original Score], su allmusic.com. URL consultato il 31 agosto 2011.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 311840867 · LCCN (EN) no2007027043 · GND (DE) 7605105-5 · BNF (FR) cb169967928 (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Departed – Unter Feinden

Departed – Unter Feinden (Originaltitel: The Departed) ist ein US-amerikanischer Thriller des Regisseurs Martin Scorsese, der am 6. Oktober 2006 in den US-amerikanischen Kinos anlief. Der deutsche Filmstart erfolgte am 7. Dezember 2006.

[en] The Departed

The Departed is a 2006 American epic crime thriller film[2][3][4] directed by Martin Scorsese and written by William Monahan.[5] It is both a remake of the 2002 Hong Kong film Infernal Affairs and also loosely based on the real-life Boston Winter Hill Gang; the character Colin Sullivan is based on the corrupt FBI agent John Connolly, while the character Frank Costello is based on Irish-American gangster Whitey Bulger.[6][7][8] The film stars Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, and Mark Wahlberg, with Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, and Alec Baldwin in supporting roles.

[es] The Departed

The Departed (Infiltrados o Los infiltrados en español) es una película estadounidense de 2006 de suspense policiaco dirigida por Martin Scorsese y escrita por William Monahan. Estuvo protagonizada por Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson y Mark Wahlberg, con Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga y Alec Baldwin en papeles secundarios. Es una nueva versión de la película de Hong Kong Infernal Affairs (2002).
- [it] The Departed - Il bene e il male

[ru] Отступники

«Отступники» (англ. The Departed) — американский художественный фильм, криминально-драматический триллер с элементами чёрной комедии 2006 года, снятый режиссёром Мартином Скорсезе. Ремейк гонконгского криминального триллера «Двойная рокировка», вышедшего в 2002 году. Сценарий «Отступников» был написан Уильямом Монаханом на основе оригинального сценария Феликса Чонга и Алана Мака. В главных ролях задействованы Леонардо Ди Каприо, Мэтт Деймон и Джек Николсон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии