fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Devil, the Servant and the Man è un cortometraggio muto del 1912 scritto e diretto da Frank Beal. Prodotto dalla Selig Polyscope Company, il film aveva come interpreti Charles Clary, Kathlyn Williams, William Stowell, Harry Lonsdale.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi The Devil, the Servant, and the Man.
The Devil, the Servant and the Man
Titolo originaleThe Devil, the Servant and the Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata309,35 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaFrank Beal
SceneggiaturaFrank Beal

William Anthony McGuire (prima sceneggiatura)

ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi
  • Charles Clary: il marito
  • Kathlyn Williams: la moglie
  • William Stowell: il diavolo
  • Harry Lonsdale: il servitore

Trama


Un uomo trascura la moglie, passando il suo tempo con gli amici e le donne. Una sera riceve un biglietto da Edna, la sua favorita, che gli chiede di partecipare a uno spettacolo. Tornato a casa per cambiarsi, la moglie si lamenta a causa delle sue frequenti assenze. Ma lui le dice che si tratta solo di una serata tra amici, al club. E presta scarsa attenzione al biglietto della moglie che gli preannuncia "che se continuerà con il bere e con le sue amichette, non potrà poi lamentarsi se lei farà altrettanto". Finito lo spettacolo a cui ha assistito con l'amante, l'uomo torna a casa e si addormenta. Gli appare il diavolo che gli fa vedere i tradimenti di sua moglie, prima nelle braccia di un uomo e poi in quelle di un altro. Pazzo di rabbia, prende la pistola che il diavolo gli porge e uccide la moglie. Poi corre a casa. Credendo adesso di essere sveglio, ricorda il terribile sogno che ha avuto e si affretta ad andare nella stanza della moglie, ma la trova vuota. Ricorda il biglietto e, pieno di rimorso, sta per uccidersi con la pistola quando viene portato davanti a uno schermo e vede che la moglie dorme tranquillamente a casa.
Ora si sveglia sul serio e, mentre si prostra davanti a lei pregando per il perdono, ringrazia Dio per aver rivelato in sogno la follia del suo comportamento.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 aprile 1912. Il 23 giugno dello stesso anno il film venne distribuito anche nel Regno Unito[2].


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis
  2. IMDb release info

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии