fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Devil-in-Chief è un cortometraggio muto del 1916 diretto da Colin Campbell. Prodotto dalla Selig Polyscope Company e sceneggiato da Lanier Bartlett, il film aveva come interpreti Tyrone Power Sr., Eugenie Besserer, Wheeler Oakman, Edith Johnson.

The Devil-in-Chief
Titolo originaleThe Devil-in-Chief
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaColin Campbell
SceneggiaturaLanier Bartlett
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi
  • Tyrone Power: Johann Szekler
  • Eugenie Besserer: l'amante di Johann
  • Wheeler Oakman: l'ufficiale di marina
  • Edith Johnson: la ragazza dell'isola

Trama


L'anarchico Johann Szeckler vive insieme alla sua amante che, però, per denaro, lo consegna alla polizia. Riuscito a fuggire causa un incendio, Szeckler torna a casa dove uccide la donna che lo ha tradito e lascia, nel sangue, un messaggio dove annuncia i suoi propositi di vendetta verso il sesso femminile.
Passa del tempo. Szeckler, vittima di un naufragio durante la sua fuga, vive solo in un'isola. Un giorno, scopre una ragazza che è arrivata lì nel suo stesso modo, gettatavi dalle acque. La sua ossessione contro le donne si risveglia e vorrebbe ucciderla, ma poi decide che la vendetta sarà più dolce se la ragazza diventerà una donna. Così aspetta qualche anno. La giovane, ormai una bellissima donna, è pronta per il sacrificio. Szeckler prepara il coltello con il quale la colpirà ma lei riesce a fuggire. Incontra così un ufficiale di marina in avanscoperta sull'isola. L'uomo la difende ma durante la lotta, spara un colpo che, apparentemente, colpisce la ragazza che cade come morta. Szeckler, colpito adesso dal rimorso, corre sulla scogliera e si getta in mare. Ma la giovane non è morta e viene portata sulla nave. Quella notte, l'anima di Szeckler torna alla capanna vuota in un appello doloroso in memoria dell'amore che avrebbe potuto addolcire la vita.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 gennaio 1916.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии