fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Dreamers - I sognatori è un film del 2003 diretto da Bernardo Bertolucci.

The Dreamers - I sognatori
I tre protagonisti in una scena del film
Titolo originaleThe Dreamers
Paese di produzioneRegno Unito, Francia, Italia
Anno2003
Durata109 min
Generedrammatico, erotico
RegiaBernardo Bertolucci
SceneggiaturaGilbert Adair
ProduttoreJeremy Thomas
FotografiaFabio Cianchetti
MontaggioJacopo Quadri
ScenografiaJean Rabasse
Interpreti e personaggi
  • Michael Pitt: Matthew
  • Eva Green: Isabelle
  • Louis Garrel: Théo
  • Florian Cadiou: Patrick
  • Robin Renucci: padre
  • Anna Chancellor: madre
  • Jean-Pierre Kalfon: se stesso
  • Jean-Pierre Léaud: se stesso
Doppiatori italiani
  • Francesco Pezzulli: Matthew
  • Domitilla D'Amico: Isabelle
  • Edoardo Ponti: Théo
  • Stefano De Sando: Padre
  • Gaia Bastreghi: Madre
  • Stefano Benassi: Jean-Pierre Leaud
  • Ennio Coltorti: Jean-Pierre Kalfon

Il film è basato su un racconto di Gilbert Adair, The Holy Innocents. Adair ha anche scritto la sceneggiatura del film. La pellicola segna l'esordio cinematografico di Eva Green, che all'epoca aveva 23 anni.


Trama


Parigi, primavera del 1968. Il giovane studente americano Matthew arriva nella capitale per studiare il francese. Non avendo ancora piena padronanza della lingua, il giovane mostra difficoltà a socializzare e l'unico suo rifugio diviene il cinema che, con la sua audace intensità, riesce a trasportarlo in una realtà che pare distante, nella quale non valgono le regole umane ma ne vengono scritte di nuove, valide per ognuno, il tutto, però, senza superare la soglia dell'individualità.

Durante l'occupazione della Cinémathèque française da parte degli studenti, Matthew incontra la bella Isabelle, che finge di essere incatenata al cancello dell'edificio per protesta contro un nemico del quale ancora nessuno ha piena concezione. Isabelle si mostra subito aperta e presenta il nuovo amico alla famiglia e al fratello gemello Théo che, in un primo momento distaccato e iroso, si mostrerà poi nella sua più vera natura. Matthew comincia ad affezionarsi ai suoi nuovi amici francesi, i quali lo invitano ad andare a stare da loro, avendo la casa libera dai genitori, allontanatisi per motivi di lavoro.

Restando a stretto contatto coi gemelli, Matthew scopre in loro un'intimità estrema, in alcuni momenti anche incestuosa. Il giovane americano viene trascinato in un delirio di erotismo, giochi perversi e strane penitenze, fino alla più completa alienazione dalla realtà, che rimane come sospesa in una dimensione lontana ed effimera, mentre il loro rapporto si evolve verso un ménage à trois. Punto di contatto tra le idee dei giovani è il cinema, che li porta a conoscersi sempre più profondamente. Matthew scopre di essersi invaghito di Isabelle, ma entrambi i gemelli non nascondono la morbosa attrazione e gelosia che caratterizza la loro vita.

Una sera, i genitori dei due gemelli rientrano a casa, trovando i figli e l'ospite addormentati e nudi nello stesso giaciglio, sotto una tenda che li copre solo in parte. Quando Isabelle si sveglia e si accorge che i genitori sono passati da casa, pianifica un suicidio collettivo col gas. I tre vengono però svegliati e trascinati in strada dai moti studenteschi del Maggio francese. Isabelle e Théo scelgono la lotta (socio-politica), col carico di violenza che essa implica (ma la Gendarmerie, in tenuta anti-sommossa con armi dissuasive e largo uso di lacrimogeni e manganelli, non si dimostra meno violenta), mentre Matthew resta in disparte, cercando di ridare un senso alla sua vita, ormai profondamente segnata dall'esperienza a tre con i fratelli. Di fronte all'alternativa se unirsi o no alla rivolta (punto che già aveva diviso aspramente Théo e Matthew), Isabelle delude Matthew, che la implora di negarsi alla violenza e di unirsi a lui, troncando, così, il simbiotico rapporto che la lega al suo gemello Théo, e non mostra dubbi, scegliendo senza esitazioni il fratello e la rivolta.


Produzione


A Jake Gyllenhaal e Leonardo DiCaprio venne proposto il ruolo di Matthew. Gyllenhaal rifiutò a causa della natura troppo esplicita delle scene di nudo (varie inquadrature sono primi piani del pene del protagonista). DiCaprio rifiutò il ruolo perché era già impegnato nella pre-produzione del film The Aviator[1]. Delle suddette scene, dovevano essercene alcune che descrivevano rapporti sessuali molto più espliciti tra i personaggi di Théo e Matthew; queste scene sarebbero state tagliate perché considerate "troppo" esplicite per il pubblico. Comunque, secondo Pitt e Bertolucci, queste scene non sono mai state girate.

Nel film viene menzionato spesso Mao Zedong. Sebbene Théo sia comunista, le uniche immagini relative alla sua ideologia sono quasi tutte raffigurazioni di Mao: nella sua camera ci sono ben tre quadri che lo ritraggono, e mentre Isabelle si spoglia (poco dopo aver accettato di fare l'amore con Matthew) si può notare che sul pavimento c'è un abat-jour a forma di busto del leader del PCC.

Durante le riprese della scena del dopo cena, quando Eva Green si china verso Michael Pitt, i suoi capelli presero fuoco per via delle candele, cosa non prevista. L'attrice rimase così calma che Bertolucci decise di lasciare la scena così com'era. Matthew avrebbe dovuto semplicemente augurarle buonanotte, invece, mentre Isabelle si comporta naturalmente, le spegne i capelli con un rapido gesto e mentre Eva Green prosegue con la sua battuta «Ti fermi a dormire?», Pitt le chiede «Ti senti bene?».


Colonna sonora


Il film è arricchito da una colonna sonora molto eterogenea, composta solo da brani pop contemporanei al periodo del film o tratti da colonne sonore di precedenti pellicole. L'unico brano originale è una cover di Hey Joe, eseguita da Michael Pitt insieme ai The Twins of Evil.

  1. Michael Pitt & The Twins of Evil - Hey Joe
  2. Jimi Hendrix - Third Stone from the Sun
  3. Jean Constantin - Quatre Cents Coups
  4. Martial Solal - New York Herald Tribune
  5. Michel Polnareff - Love Me Please Love Me
  6. Charles Trenet - La Mer
  7. Steve Miller Band - Song for Our Ancestors
  8. The Doors - The Spy, Maggie M'Gill
  9. Françoise Hardy - Tous les garçons et les filles
  10. Antoine Duhamel - Ferdinand
  11. Grateful Dead - Dark Star
  12. Édith Piaf - Non, je ne regrette rien
  13. Bob Dylan - Queen Jane approximately
  14. Irving Berlin - No strings (I'm fancy free) from Top Hat, Let's face the music and dance
  15. Nino Ferrer - C'est irreparable
  16. Sam Andrew - Combination of the two
  17. Rodolfo Halffter - El paso del ebro
  18. Charles Dumont - Non, je ne regrette rien
  19. Janis Joplin - I need a man to love
  20. Janis Joplin - Ball & Chain

Accoglienza


Il film è stato realizzato con un budget di 15 milioni di dollari. Ne ha incassati 2,5 milioni negli Stati Uniti, mentre l'incasso globale del film è stato di 15.121.165 dollari.


Citazioni di altri film


Il film presenta una enorme quantità di citazioni, richiami e rimandi a molti film. Alcuni sono più espliciti e citati o mostrati direttamente, mentre molti altri sono piccoli dettagli come poster sulle pareti, inquadrature, battute ed altro. La lista seguente è indicativa, ma non esaustiva.


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) The Dreamers - Trivia, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  2. Ciak d'oro 2004, su news.cinecitta.com. URL consultato il 09/06/04.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 174322172 · LCCN (EN) n2017043843 · GND (DE) 7679506-8
Portale Cinema
Portale Erotismo

На других языках


[en] The Dreamers (2003 film)

The Dreamers is a 2003 romantic drama film directed by Bernardo Bertolucci. The screenplay is by Gilbert Adair, based on his 1988 novel The Holy Innocents. An international co-production by companies from France, the United Kingdom, and Italy, the film tells the story of an American university student in Paris who, after meeting a peculiar brother and sister who are fellow film enthusiasts, becomes entangled in an erotic triangle. It is set against the backdrop of the 1968 Paris student riots. The film makes several references to various movies of classical and French New Wave cinema, incorporating clips from films that are often imitated by the actors in particular scenes.
- [it] The Dreamers - I sognatori

[ru] Мечтатели (фильм, 2003)

«Мечтатели» (англ. The Dreamers) — камерная драма Бернардо Бертолуччи по сценарию Гилберта Адэра, созданному на основе трёх его книг, включая одноимённый роман (в свою очередь, вдохновлённый романом Кокто «Ужасные дети»)[2]. В центре сюжета — наполненная кинематографическими аллюзиями история сексуальной революции в отдельно взятой парижской квартире, происходящая на фоне студенческих волнений 1968 года. Главные роли исполнили Майкл Питт, Ева Грин (дебютное появление на киноэкране) и Луи Гаррель.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии