fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Feast of Life è un film muto del 1916 diretto da Albert Capellani. Scritto e sceneggiato da Frances Marion, è interpretato da Clara Kimball Young.

The Feast of Life
Titolo originaleThe Feast of Life
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaAlbert Capellani
SoggettoFrances Marion
SceneggiaturaFrances Marion
Casa di produzioneParagon Films
FotografiaLucien N. Andriot
Interpreti e personaggi
  • Clara Kimball Young: Aurora Fernandez
  • Mrs. E.M. Kimball (come Pauline Kimball): Senora Fernandez
  • Edward Kimball: padre Ventura
  • Paul Capellani: don Armada
  • Doris Kenyon: Celida
  • Robert Frazer: Pedro

Trama


A Cuba, Aurora Fernandez viene costretta - per salvare la tenuta di famiglia - a sposare il ricco don Armada. Il suo cuore, però, appartiene a Pedro, un povero pescatore che vive con lo zio, padre Venture, e la sorella Celida. Don Armada ha sedotto la giovane Celida ma ora che vuole sposare Aurora, manda via l'amante. Intanto Aurora, volendo vedere il suo Pedro, si traveste da danzatrice e si reca nella locanda dove sa di trovare il pescatore con i suoi compagni. Lui non la riconosce, ma è intrigato da quella bella donna.

Celida ormai è in punto di morte; malata di crepacuore, confessa al fratello e allo zio di essere stata l'amante di don Armada. Pen vendicare la sorella, Pedro raduna tutti i pescatori e li guida in una spedizione punitiva nella villa di Armada, dove si sta tenendo il banchetto nuziale. Gli ospiti scappano terrorizzati e Armada viene ferito, rimanendo accecato. Pedro riconosce nella sposa del suo avversario Aurora e si rende conto che lei è la ballerina che lo ha così tanto affascinato. Nonostante i suoi propositi bellicosi, Pedro viene mosso a pietà nel rendersi conto che Armada non ci vede più e abbandona la villa.

Don Armada si sottopone a un'operazione che dovrà rendergli la vita, con i medici che lo mettono sull'avviso: qualsiasi shock potrebbe causargli la cecità senza via di uscita. Lui, rendendosi conto che Aurora ha una relazione con qualcuno, non le dice di aver riacquistato la vista e si mette a spiarla. Intercetta così un biglietto di Pedro e chiude la moglie nella sua stanza. Poi si reca da Pedro e lo pugnale. Quando torna da Aurora, le dice quello che ha fatto e lei scopre di essere stata ingannata dal falso cieco. La grande emozione causata dagli ultimi avvenimenti, però, abbatte Armada che muore. Aurora fugge di casa per andare da Pedro: benché ferito, il giovane pescatore è ancora vivo. Curato dalla sua donna, riprenderà ben presto le forze e gli amanti saranno così riuniti.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Paragon Films e venne girato a Cuba[1][2]


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla World Film Corp., fu registrato il 4 maggio 1916 con il numero LU8218[2][3].
Distribuito dalla World Film, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 1º maggio 1916.

Copia della pellicola in 35 mm e della lunghezza di 1274 metri con le didascalie in ceco viene conservata negli archivi della Národní Filmový Archiv. Il film è stato presentato in Italia nel 2011 dalla Cineteca di Bologna[4][5]


Note


  1. IMDb Locations
  2. AFI
  3. Library of Congress
  4. The Feast of Life su Stanford University
  5. Il Cinema Ritrovato Cineteca di Bologna

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Feast of Life

The Feast of Life is a 1916 American silent drama film directed by Albert Capellani and starring Clara Kimball Young. It was distributed by the World Film Company.[1]
- [it] The Feast of Life



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии