fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Giver - Il mondo di Jonas (The Giver) è un film del 2014 diretto da Phillip Noyce, adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico distopico The Giver - Il donatore di Lois Lowry (primo capitolo di una fortunata serie di cui fanno parte anche i romanzi La rivincita, Il messaggero e Il figlio).

The Giver - Il mondo di Jonas
Titolo originaleThe Giver
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata97 min
Dati tecniciB/N e a colori
Generedrammatico, fantascienza
RegiaPhillip Noyce
SoggettoLois Lowry (romanzo)
SceneggiaturaMichael Mitnick
ProduttoreNeil Koenigsberg, Nikki Silver
Produttore esecutivoScooter Braun, Alison Owen, Ralph Winter
Casa di produzioneAs Is Productions, Tonik Productions, Walden Media, The Weinstein Company
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaRoss Emery
MusicheMarco Beltrami
ScenografiaEd Verreaux
Interpreti e personaggi
  • Jeff Bridges: il Donatore
  • Meryl Streep: Capo Elder
  • Brenton Thwaites: Jonas
  • Odeya Rush: Fiona
  • Cameron Monaghan: Asher
  • Alexander Skarsgård: padre di Jonas
  • Katie Holmes: madre di Jonas
  • Taylor Swift: Rosemary
  • Emma Tremblay: Lily
Doppiatori italiani
  • Gino La Monica: il Donatore
  • Maria Pia Di Meo: Capo Elder
  • Manuel Meli: Jonas
  • Rossa Caputo: Fiona
  • Alessio Nissolino: Asher
  • Niseem Onorato: padre di Jonas
  • Ilaria Latini: madre di Jonas
  • Isabella Benassi: Rosemary

Trama


In un futuro imprecisato la società vive in una civiltà perfetta in cui amore, gioia, violenza e crudeltà sono assenti. Le persone vivono divise in unità familiari composte solitamente da quattro persone (i genitori e i due figli, in genere maschio e femmina) e ad ogni compimento di età viene affidato un compito. Ai giovani viene assegnato all'età di 18 anni il lavoro che svolgeranno per il resto della loro vita.

A Jonas il giorno del suo 18º compleanno viene affidato il compito di diventare il prossimo Accoglitore di Memorie, la cui mansione consiste nel custodire le memorie di tutta l'umanità sin dall'inizio dei tempi per fornire consiglio agli Anziani qualora ce ne fosse bisogno. Per questa mansione verrà addestrato dal vecchio Accoglitore di Memorie, che da allora viene chiamato da tutti Donatore.

Con il passare del tempo Jonas inizia ad apprezzare sempre più il suo incarico, percependo nelle memorie a lui trasmesse momenti piacevoli, ma anche momenti sgradevoli, della vita che era. Raccontando ciò che aveva visto e provato a Fiona, una sua cara amica d'infanzia, Jonas comincia a prendere coscienza di ciò che manca all'umanità ed inizia ad affezionarsi al Donatore.

Inizia così, segretamente, a smettere di seguire le regole: inizia a prestare di nuovo attenzione ai colori e ad apprezzarli (cosa che nessuno era più in grado di fare) e smette di fare l'iniezione mattutina, attività che tutte le persone della comunità erano tenuti a fare prima di uscire di casa; quest'ultima aveva lo scopo di reprimere tutti gli impulsi di carattere sessuale o sentimentale. Grazie a questa serie di fattori capisce lentamente di essere profondamente innamorato di Fiona. Dopo aver convinto anche la ragazza ad evitare l'iniezione mattutina obbligatoria, anche lei si accorge di provare il medesimo sentimento per Jonas.

Tramite l'addestramento con il Donatore, però, Jonas scopre una terribile verità: i bambini ritenuti non adeguati alle unità familiari venivano congedati, ovvero uccisi qualche giorno dopo essere nati, e capisce che questo capiterà anche a Gabriel, un bambino che faceva parte da breve tempo della sua attuale unità familiare. Fugge con lo stesso Gabriel per salvargli la vita, chiedendo a Fiona di seguirlo, ma la ragazza preferisce rimanere per aiutarlo a fuggire.

Dopo essere riuscito a salvare Gabriel, Jonas capisce, grazie al Donatore, che tutti i ricordi perduti torneranno alle persone se riuscirà ad oltrepassare il "confine delle memorie", un profondo dirupo non lontano dalla casa del Donatore, per esplorare una zona sconosciuta e proibita, che custodisce i ricordi. Dopo un faticoso e durevole viaggio in mezzo a deserti bollenti e montagne ghiacciate, Jonas riesce a superare il confine insieme a Gabriel, facendo riaffiorare i ricordi a tutti. Al confine scorge una casupola in legno, identica ad una che il Donatore gli aveva mostrato in un ricordo felice del tempo passato.

Con questa immagine si conclude il film.


Personaggi



Distribuzione


Il primo trailer è stato diffuso il 19 marzo 2014.[1] Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 agosto 2014[2] ed in quelle italiane l'11 settembre dello stesso anno.


Riconoscimenti



Note


  1. The Giver: Jeff Bridges, Meryl Streep e Katie Holmes nel teaser trailer, su badtaste.it. URL consultato il 19 marzo 2014.
  2. The Giver: il primo trailer del film con Jeff Bridges e Meryl Streep, su everyeye.it. URL consultato il 19 marzo 2014.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] The Giver (film)

The Giver is a 2014 American dystopian drama film directed by Phillip Noyce and starring Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Odeya Rush, Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Katie Holmes, Cameron Monaghan, Taylor Swift, and Emma Tremblay.[3] The film is based on the 1993 young adult novel of the same name by Lois Lowry. The Giver premiered on August 11, 2014, and was released theatrically in the United States on August 15, 2014. It grossed $67 million on a $25 million budget and received a People's Choice Award nomination for "Favorite Dramatic Movie".

[es] The Giver (película)

The Giver (The Giver en España y El dador de recuerdos en Hispanoamérica) es una película estadounidense de ciencia ficción social dirigida por Phillip Noyce, y protagonizada por Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Odeya Rush, Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Katie Holmes y Cameron Monaghan.[3] La cinta es la versión cinematográfica de la novela homónima (en castellano, El dador), escrita por Lois Lowry en 1993.
- [it] The Giver - Il mondo di Jonas

[ru] Посвящённый (фильм, 2014)

«Посвящённый» (англ. The Giver) — американский фильм 2014 года режиссёра Филлипа Нойса. Экранизация романа Лоис Лоури «Дающий», вышедшего в 1993 году. Мировая премьера картины состоялась 11 августа 2014 года. В российский кинопрокат фильм вышел 21 августа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии