fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Godfather è un cortometraggio muto del 1911. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che, prodotto dalla Reliance Film Company, aveva come protagonista Henry B. Walthall.

The Godfather
Titolo originaleThe Godfather
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata300 metri (1 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Generedrammatico
Casa di produzioneReliance Film Company
Interpreti e personaggi
  • Henry B. Walthall

Trama


Un pretendente deluso perché la donna che ama si è sposata con un altro, parte per l’Ovest dopo aver lasciato un fondo fiduciario di cinquemila dollari (vinti alle corse) a nome del bambino che è nato da quel matrimonio. Il vizio del gioco del marito provoca molti dolori alla donna che, dopo la morte di lui, si dedica a crescere il ragazzo con tutto il suo amore. Quando compie ventun anni, il giovane entra in possesso dei cinquemila dollari e, nonostante le suppliche della madre, li sperpera subito al gioco. Partito per l’Ovest, si trova a giocare, senza saperlo, con il suo padrino. Durante una partita a carte, viene coinvolto in una lite e lui spara al suo avversario, ferendolo al braccio. Sta per essere linciato, quando l’altro riconosce un anello che il ragazzo porta al dito come quello che lui aveva regalato al figlioccio vent'anni prima. La vita del giovane è salva e i due uomini, dopo quella terribile esperienza, giurano entrambi di rinunciare al gioco. Ritornati a Est, si recano a casa della madre. Lei non è solo felicissima di riavere il figlio, ma guarda anche amorevolmente il suo vecchio innamorato.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Reliance Film Company.


Distribuzione


Distribuito dalla Motion Picture Distributors and Sales Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 26 agosto 1911.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии