fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Haunted House è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Lorimer Johnston. Prodotto dalla Flying A, il film aveva come interpreti Vivian Rich, Jack Richardson, Harry Van Meter, Julius Frankenburg, Charlotte Burton, Edith Borella.

The Haunted House
Titolo originaleThe Haunted House
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia, drammatico
RegiaLorimer Johnston
Casa di produzioneAmerican Film Manufacturing Company (Flying A)
Interpreti e personaggi
  • Vivian Rich: Ethel Graham
  • Jack Richardson: il trafficante
  • Harry Van Meter (Harry von Meter): lo straniero
  • Julius Frankenburg: Bob, il fidanzato di Ethel
  • Charlotte Burton:
  • Edith Borella:

Trama


Ethel Graham è la bella del villaggio e, forte di questo vantaggio, si prende il gusto di porre delle condizioni stravaganti ai suoi adoratori. Dichiara che sposerà quello che riuscirà a passare tutta una notte nella casa infestata del villaggio. Bob accetta la sfida e, anche se con le gambe tremati, si prepara alla notte tragica. Ethel e gli altri ragazzi lo spiano, ammirati, ma quando il giovane arriva al cancello, una fiammata improvvisa che si leva lo fa scappare a gambe levate.
In paese arriva uno sconosciuto. Quando vede Ethel, resta anche lui vittima del fascino della bella e i due decidono di sposarsi. Memore però della condizione che aveva imposto ai ragazzi del posto, Ethel richiede anche al suo nuovo fidanzato di passare la notte nella casa stregata. Lui accetta e lei, pensando di fargli uno scherzo, prende un lenzuolo e, quando sente i suoi passi, si accovaccia per terra, nascondendosi. In realtà, sono arrivati i contrabbandieri di oppio che usavano la casa come tana per i loro traffici. La ragazza viene legata e portata via, pronta ad essere imbarcata su un battello. Le sue grida fanno accorrere Richard, lo straniero, che si rivela essere un ufficiale in missione sulle tracce dei contrabbandieri. La ragazza è salva, i banditi catturati, e i due innamorati possono sposarsi.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Flying A (American Film Manufacturing Company).


Distribuzione


Distribuito dalla Mutual, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti l'8 novembre 1913.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Haunted House (1913 film)

The Haunted House is a 1913 American silent short comedy-drama film starring Julius Frankenburg, Harry Van Meter, Vivian Rich, and Jack Richardson, based on a story by Maie B. Havey (who also acted in silent films).
- [it] The Haunted House (film 1913 Johnston)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии