fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Judgement House è un film muto del 1917 diretto da James Stuart Blackton.

The Judgement House
Titolo originaleThe Judgement House
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata6 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
film muto
Generedrammatico
RegiaJames Stuart Blackton
Soggettodal romanzo The Judgement House di Gilbert Parker
SceneggiaturaJames Stuart Blackton
ProduttoreJames Stuart Blackton
Casa di produzioneJ. Stuart Blackton Feature Pictures
FotografiaThomas F. Malloy (Tom Malloy)[1]
Interpreti e personaggi
  • Violet Heming: Jasmine Grenfel
  • Wilfred Lucas: Rudyard Byng
  • Conway Tearle: Ian Stafford
  • Paul Doucet: Adrian Fellow
  • Crazy Thunder: Krool
  • Florence Deshon: Al'Mah
  • Lucille Hammill: Lou

La sceneggiatura si basa sul romanzo The Judgement House di Gilbert Parker, pubblicato a Londra nel 1913[2].


Trama


Contesa tra due uomini, l'estroso Rudyard Byng e il riservato Ian Stafford, la frivola Jasmine Grenfel non sa decidersi ma Byng, sfrontato e audace, la conquista e al suo rivale non resta che la ritirata. Stafford parte allora per il Sudafrica.

Passano tre anni. Il matrimonio di Jasmine non si è rivelato felice e lei viene perseguitata dal segretario, Adrian Fellow, che ha per amante una danzatrice esotica, Al'Mah. Byng, il marito, scopre un biglietto compromettente di Fellow indirizzato alla moglie: furioso, l'uomo minaccia di uccidere Jasmine e il supposto amante, ma, per fortuna, interviene Stafford, appena ritornato dal Sudafrica, a calmare gli animi. Il segretario, però, viene ucciso e Byng trova, vicino al cadavere, un ago avvelenato. Prima però che si possa scoprire chi sia stato l'autore del delitto, scoppia la guerra anglo-boera e Byng parte a combattere per il suo paese. In battaglia, Stafford resta ucciso mentre Byng si distingue per il suo valore, riscattandosi così per i suoi comportamenti degli ultimi anni. Sul campo di battaglia si trova anche Al'Mah, la danzatrice che si è arruolata come infermiera: ferita a morte, confessa di essere stata lei ad uccidere Fellow. Jasmine, ormai cambiata dalla guerra, si rende conto di essere stata in gran parte causa dei suoi stessi problemi e, ritrovando il marito, si riconcilia con lui.


Produzione


Il film fu prodotto nel 1917 da J. Stuart Blackton con la sua compagnia di produzione, la J. Stuart Blackton Feature Pictures. Fu la prima produzione indipendente di Blackton, ex vice-presidente e fondatore della Vitagraph[2].


Distribuzione


Distribuito dalla Paramount Pictures e dalla Famous Players-Lasky Corporation, il film uscì nelle sale statunitensi il 19 novembre 1917.


Note


  1. IMDb
  2. AFI

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Judgment House

The Judgment House is a 1917 American silent drama film directed by J. Stuart Blackton and written by J. Stuart Blackton based upon the novel by Gilbert Parker. The film stars Violet Heming, Wilfred Lucas, Conway Tearle, Paul Doucet, Florence Deshon, and Lucille Hammill. The film was released on November 19, 1917, by Paramount Pictures.[1][2]
- [it] The Judgement House



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии