fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Liar è un film muto del 1918 diretto da Edmund Lawrence. Il soggetto di Katharine Kavanaugh aveva in origine il titolo The Alien Strain. Il copyright attribuisce la sceneggiatura ad Adeline Leitzbach[1].

The Liar
Titolo originaleThe Liar
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaEdmund Lawrence
SoggettoKatharine Kavanaugh
SceneggiaturaAdeline Leitzbach (non accreditata)
Casa di produzioneFox Film Corporation
Interpreti e personaggi
  • Virginia Pearson: Sybil Houston
  • Alexander F. Frank (come Alexander Frank): Hugh Houston
  • Edward Roseman (come Edward F. Roseman): Franklin Harvey
  • Victor Sutherland: John Carter
  • Eugene Borden: Jimmie Marsh
  • Albert Roccardi: Sam Harris
  • Liane Held Carrera: Mary Elliott
  • Myra Brooks (come Myra Brooke): Mammy Lou
  • Mathilde Brundage (come Matilda Brundage): Mrs. Elliott

Trama


A Portorico, il piantatore Hugh Houston batte violentemente Harris, uno dei suoi lavoranti, tanto da lasciarlo invalido. Per tacitarlo, gli offre del denaro, promettendogli di pagarlo ogni mese. Harvey, il segretario di Houston, guarda con sospetto le visite mensili del lavorante nero. Intanto, alla piantagione torna Sybil, la figlia del padrone: la ragazza, che vive a Boston, affascina il segretario che si ripromette di sposarla. Ma lei, che è innamorata di John Carter, lo respinge. Houston muore e Harvey se ne approfitta per falsificare il certificato di matrimonio del piantatore che così appare sposato con una donna nera. Con quel documento, il segretario minaccia di rivelare che Sybil non ha una madre bianca. Lei manda via Harvey, indignata, ma non riesce a scacciare il dubbio che i suoi figli possano nascere neri. Harvey e Carter, il fidanzato di Sybil, vengono alle mani: la ragazza si precipita allora nella stanza accanto e, poco dopo, i due uomini sentono uno sparo. Convinto che Sybil si sia uccisa, Harvey - pentito - confessa i suoi maneggi. Dalla porta esce Sybil, viva e illesa, che gli rivela che ha tentato quel trucco per fargli confessare la verità.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation.


Distribuzione


Distribuito dalla Fox Film Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 18 agosto 1918. In Francia, fu distribuito l'8 agosto 1919 con il titolo Calomnie[2].


Note


  1. AFI
  2. IMDb release info

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии