fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Lonesome Heart è un mediometraggio del 1915 diretto da William Desmond Taylor.

The Lonesome Heart
film perduto
Titolo originaleThe Lonesome Heart
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata1.200 metri (4 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam Desmond Taylor
SceneggiaturaMary H. O'Connor
Casa di produzioneAmerican Film Manufacturing Company
Interpreti e personaggi
  • Margarita Fischer: Samanthy
  • Lucille Ward: Sarah Prue
  • Robyn Adair: George Stuart
  • William A. Carroll: Tom
  • Joseph Singleton: James Stuart

Earl S. Fairbanks si basò sulla sceneggiatura di Mary H. O'Connor per un racconto breve pubblicato su Picture-Play Weekly del 3 luglio 1915[1].


Trama


Per sfuggire alle angherie cui è sottoposta dalla crudele direttrice dell'orfanotrofio, la giovane Samanthy tenta la via della fuga, una soluzione che le viene ispirata dai romanzi che legge. Rifugiatasi in un bosco, si addormenta. Viene salvata dal giovane George Stuart che ai suoi occhi appare come un principe delle fate. George la porta a casa e la affida alle cure della sua vecchia nutrice che prodiga alla trovatella tutto l'affetto di una vera madre. La bellezza di Samanthy e, a poco a poco, si innamora di lei. Ma il vecchio Stuart, il padre di George, interviene e Samanthy è costretta a tornare all'orfanotrofio. Sara Prue, la direttrice, adesso ricatta Stuart che lei aveva visto anni prima abbandonare sui gradini dell'orfanotrofio la piccola Samanthy, avvolta in uno sciallo che aveva intrecciato nella trama il nome di Dorothy Loomis. Stuart però confessa tutto: dopo la morte del suo socio, lui si era impossessato dei suoi beni e ne aveva fatto sparire la figlia, che altri non è che Samanthy, abbandonandola davanti all'orfanotrofio. [2]


Produzione


Il film, prodotto dalla American Film Manufacturing Company, venne girato in gran parte negli studios di Santa Barbara della compagnia[1].

Trenta bambini furono ingaggiati per i ruoli di contorno del film, molti dei quali si sarebbero innamorati dell'attrice Margarita Fischer. Si racconta che i piccoli abbiano di conseguenza reagito con orrore a vedere la scena in cui l'attrice veniva frustata da Lucille Ward, l'altra protagonista della storia[1].


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla American Film Mfg. Co., fu registrato il 28 maggio 1915 con il numero LU5411[1][3][4]. Distribuito dalla Mutual, il film uscì nelle sale statunitensi il 3 giugno 1915.


Conservazione


Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3][4].


Note


  1. AFI
  2. Da Moving Picture World synopsis
  3. Silent Era
  4. Library of Congress

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии