fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Mortgaged Wife è un film muto del 1918 diretto da Allen Holubar.

The Mortgaged Wife
film perduto
Titolo originaleThe Mortgaged Wife
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata6 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaAllen Holubar
SoggettoFrank Howard Clark
SceneggiaturaAllen Holubar
Casa di produzioneUniversal Film Manufacturing Company
FotografiaFred LeRoy Granville
Interpreti e personaggi
  • Dorothy Phillips: Gloria Carter
  • Albert Roscoe (Alan Roscoe): Ralph Carter
  • William Stowell: Jerome Harris
  • Sam De Grasse: Meyer
  • Edwin August: Darrell Courtney

Trama


Gloria Carter, dopo che suo marito Ralph ha sottratto 50.000 dollari alla banca dove lavora, è costretta a ricorrere a Jerome Harris, il ricco banchiere che è da sempre innamorato di lei. Lui si dichiara disposto a ritirare le accuse contro il marito se lei accetterà di offrirsi come garante del "prestito". Gloria si trasferisce a casa di Harris; quando lui le fa delle avances, lei le rifiuta e Jerome si ritira in buon ordine.

Non passa molto tempo prima che Ralph venga a chiedere del denaro alla moglie. Quando lei glielo rifiuta, lui reagisce rabbiosamente tanto da indurre Jerome a intervenire per buttarlo fuori di casa.

Il banchiere, intanto, è vittima di Meyer, il suo segretario, che è in combutta con una spia. Gli intrighi del segretario portano Harris sull'orlo della rovina, muovendo Gloria a impietosirsi della sorte avversa che si sta abbattendo sull'uomo che ha cominciato ad amare. Jerome, resosi conto della doppiezza di Meyer, lo affronta: mentre i due lottano, nella stanza entra Ralph che rimane ucciso. Meyer viene arrestato e Gloria, rimasta vedova, può cominciare una nuova vita accanto a Jerome.


Produzione


Il film fu prodotto dall'Universal Film Manufacturing Company.


Distribuzione


Distribuito dall'Universal Film Manufacturing Company, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 3 agosto 1918 dopo essere stato presentato in prima a New York il 2 giugno 1918. In Portogallo, il film fu distribuito il 7 novembre 1921 con il titolo Espigas de Oiro[1].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].


Note


  1. IMDb release info
  2. Silent Era

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии