fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Sculptor's Nightmare è un cortometraggio muto del 1908 diretto da Wallace McCutcheon.

The Sculptor's Nightmare
Titolo originaleThe Sculptor's Nightmare
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1908
Durata11 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaWallace McCutcheon
Casa di produzioneAmerican Mutoscope & Biograph
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi
  • Florence Auer: la modella
  • Edward Dillon
  • D.W. Griffith
  • Anthony O'Sullivan
  • Mack Sennett
  • Harry Solter

Trama


I membri di un circolo politico hanno intenzione di sostituire il busto di Theodore Roosevelt che hanno nel loro club, ma non si trovano d'accordo su quale uomo politico debba essere scelto come soggetto della nuova scultura. Di conseguenza, ognuno si reca per proprio conto dallo scultore al quale ciascuno offre una mazzetta per scolpire il busto del proprio candidato preferito. L'artista prende i soldi che spende insieme alla sua modella andando a cena in un locale dove beve tanto da finire in carcere per ubriachezza. In galera, i suoi sogni sono agitati dall'incubo dei busti che lo perseguitano.


Produzione


Il film fu prodotto dalla American Mutoscope & Biograph. Venne girato a New York[1].


Distribuzione


Distribuito dalla American Mutoscope & Biograph, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche USA il 6 maggio 1908.

Copia della pellicola, un positivo 35 mm., viene conservata negli archivi della Library of Congress[2]. La Grapevine Video ha distribuito il film in DVD il 15 febbraio 2010 compreso in un cofanetto dal titolo Biograph Productions, Volume 2 (1904-1908) che comprende un'antologia di cortometraggi della American Mutoscope & Biograph Company masterizzati dalla collezione della Library of Congress[3].


Note


  1. IMDb Locations
  2. Silent Era
  3. Silent Era DVD

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии