fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Sea Ghost è un cortometraggio muto del 1915 diretto da Richard Stanton che aveva come interpreti Arthur Maude, Margaret Gibson, J.P. Lockney, Joseph J. Dowling. Film d'avventure di mare, il soggetto è firmato da C. Gardner Sullivan.

The Sea Ghost
Titolo originaleThe Sea Ghost
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata600 metri (2 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaRichard Stanton
SoggettoC. Gardner Sullivan
ProduttoreThomas H. Ince
Casa di produzioneBroncho Film Company
Interpreti e personaggi
  • Arthur Maude: capitano John Gordon
  • Margaret Gibson: Grace Keyes
  • J.P. Lockney (come Joseph P. Lockney): Merrill, primo marinaio
  • Joseph J. Dowling: Frederick Keyes, il padre di Grace

Trama


Gli uomini del brigantino "Annabelle" pescano dal mare una bottiglia sigillata e la portano al loro capitano, John Gordon: nella bottiglia, il messaggio di un naufrago che chiede aiuto. L'uomo, Frederick Keyes, si trova con la figlia Grace su un'isola dove ha trovato nascosto in una grotta un tesoro che lui promette di dividere con chiunque venga a salvarlo. Merrill, il primo marinaio, spinto dall'avidità, progetta di impadronirsene e, per eliminare il capitano, sobilla l'equipaggio all'ammutinamento. Gordon, preso prigioniero, viene chiuso in un barile e buttato a mare mentre la nave viene distrutta. Scoppia una terribile tempesta: l'equipaggio, diviso in due barche, si trova alla mercé delle onde. Una delle barche viene salvata da un mercantile; l'altra, quella dove si trova Merrill, riprende le ricerche dell'isola del tesoro. Nel frattempo, il barile con John si arena sulla spiaggia dell'isola dove Keyes e la figlia salvano il capitano da una morte orribile. Un giorno, i tre vedono arrivare dal mare una nave. La loro gioia però è breve perché Gordon vi vede a bordo Merrill e decide di nascondersi. Merrill ordina ai suoi di portare sulla nave il tesoro e Grace, lasciando sull'isola il solo Keyes. Mentre la nave si prepara a salpare, Gordon e Keyes riescono a salire a bordo salendo dalla catena dell'ancora. Bagnato e pieno di alghe, Gordon si presenta davanti all'equipaggio come una sorta di fantasma gocciolante o, almeno tutti lo prendono per lo spettro del capitano morto in mare. Primo fra tutti Merrill, che in preda al terrore, si getta in acqua. Il timoniere, a quella visione spaventosa, grida selvaggiamente e, urlando, dice ai suoi uomini "Il capitano è tornato!". Gordon, con aria truce, minaccia di uccidere chiunque non gli obbedirà. Intimiditi, i membri dell'equipaggio prendono ognuno il proprio posto e la nave salpa, diretta verso casa.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Broncho Film Company.


Distribuzione


Distribuito dalla Mutual Film, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 30 giugno 1915.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии