fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Secret Garden è un film muto del 1919 diretto da G. Butler Clonebaugh (Gustav von Seyffertitz, dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti contro la Germania, preferì usare per qualche tempo lo pseudonimo di G. Butler Clonebough con il quale firma anche questo film)[1].

The Secret Garden
film perduto
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1919
Durata5 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaG. Butler Clonebaugh (Gustav von Seyffertitz)

Louis Howland (assistente regista)

SoggettoFrances Hodgson Burnett (romanzo The Secret Garden)
SceneggiaturaMarion Fairfax
ProduttoreJesse L. Lasky (presentatore)
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaHenry Kotani
Interpreti e personaggi
  • Lila Lee: Mary Lennox
  • Spottiswoode Aitken: Archibald Craven
  • Clarence Geldart: dottor Warren Craven
  • Richard Rosson (come Dick Rosson): Colin Craven
  • Fay Holderness: Mrs. Medlock
  • Ann Malone: Martha Sowerby
  • Paul Willis: Dickon Sowerby
  • Lucille Ward: Mrs. Sowerby
  • Mae Wilson: l'infermiera di Colin Craven
  • James Neill: Ben Weatherstaff
  • Seymour Hastings: chirurgo Harding
  • Rose Dione: signora Lennox
  • Larry Steers: capitano Lennox
  • Forrest Seabury: servitore indiano
  • Miss Gunha: Ayah

La sceneggiatura di Marion Fairfax si basa sull'omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett pubblicato a New York nel 1909 e che, tra il 1910 e il 1911, uscì a puntate su The American Magazine. Nel 1949, la MGM ne avrebbe prodotto un remake sonoro, Il giardino segreto, diretto da Fred M. Wilcox con protagonista Margaret O'Brien[1].


Trama


Rimasta orfana dopo la morte dei genitori, morti di colera in India, la piccola Mary viene affidata ad Archibald Craven, nominato suo tutore, un uomo triste e amareggiato dopo la morte della moglie. Craven considera Mary un ulteriore peso, oppresso com'è anche dalla presenza del suo stesso figlio Colin, un ragazzino storpio. Quando decide di partire per l'Egitto, Craven lascia i bambini alle cure di suo fratello Warren, un medico. Warren, però, trama per disfarsi del nipote la cui morte farebbe di lui l'unico erede di Archibald. Prima gli mette un pesante tutore che aggrava le già precarie condizioni del bambino, poi cerca di avvelenarlo. Mary, che scopre nella tenuta un giardino segreto, riuscirà a riportare in salute Colin e contrasterà i piani di Warren. Quando Archibald ritorna e scopre che i bambini hanno trovato il giardino dove si rifugiava la moglie morta e che lui voleva lasciare intatto e inviolato, riesce a superare le proprie angosce, ritrovando nel contempo la sua fede nell'umanità.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation.


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 2 dicembre 1918 con il numero LP13128[1][2]. Distribuito dalla Paramount Pictures e dalla Famous Players-Lasky Corporation, uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 gennaio 1919 presentato da Jesse L. Lasky. In Venezuela, il film fu distribuito con il titolo El jardín secreto e in Brasile uscì il 5 marzo 1919[3].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].


Note


  1. AFI
  2. Library of Congress
  3. IMDb release info

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Secret Garden (1919 film)

The Secret Garden is a lost[1] 1919 American drama silent film directed by Gustav von Seyffertitz and written by Frances Hodgson Burnett and Marion Fairfax. The film stars Lila Lee, Spottiswoode Aitken, Clarence Geldart, Richard Rosson, Fay Holderness and Ann Malone. The film was released on January 12, 1919, by Paramount Pictures.[2][3]
- [it] The Secret Garden (film 1919)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии