fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Silence of John Gordon è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Harry A. Pollard che, oltre a firmarne la sceneggiatura, appare anche tra gli interpreti nelle vesti del protagonista. Insieme a lui, nel cast, sua moglie Margarita Fischer, Fred Gamble, Joe Harris e, in vesti maschili, la giovane Kathie Fischer.

The Silence of John Gordon
Titolo originaleThe Silence of John Gordon
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, commedia
RegiaHarry A. Pollard
SceneggiaturaHarry A. Pollard
Casa di produzioneBeauty (American Film Manufacturing Company)
Interpreti e personaggi
  • Margarita Fischer: Helen Dixon, la figlia del rettore
  • Harry A. Pollard: il parroco John Gordon
  • Fred Gamble: Deacon Dixon
  • Joe Harris: Deacon Dixon
  • Kathie Fischer: Bud Dixon, il figlio del rettore

Trama


A Millville giunge John Gordon, il nuovo pastore: il giovane, accompagnato dalla madre e dalla sorella, ha un aspetto piuttosto dimesso, cosa che non incontra le simpatie dei suoi parrocchiani, tutti piuttosto con la puzza sotto il naso. Quando lui conosce Helen, la figlia del rettore, e se ne innamora, lei lo respinge, preferendogli un ubriacone locale, tale Tom Black, che il Gordon cerca di riportare sulle retta via.
Una sera, Black ed Helen scappano di casa e chiedono al parroco di sposarli. Gordon, però, non è dello stesso avviso e ha un violento scontro con il discepolo di Bacco, cosa che provoca adesso l'interesse di Helen per lui. La domenica successiva, presentatosi sul pulpito con un occhio nero, il pastore si rifiuta di dire che se l'è fatto e, di conseguenza, viene licenziato. Il rettore, informato dalla figlia di come sono andati i fatti, interviene e riesce a reintegrare nelle sue funzioni Gordon che da quel momento inizia a entrare nelle grazie dei suoi parrocchiani e anche in quelle di Helen, stabilendosi in pace e tranquillità tra il suo gregge.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Beauty (American Film Manufacturing Company).


Distribuzione


Distribuito dalla Mutual, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale statunitensi il 18 agosto 1914.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии