fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Silver Cigarette Case è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Van Dyke Brooke.

The Silver Cigarette Case
Titolo originaleThe Silver Cigarette Case
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaVan Dyke Brooke
SceneggiaturaW.A. Tremayne
Casa di produzioneVitagraph Company of America
Interpreti e personaggi
  • Leo Delaney: dottor Hawley
  • Rosemary Theby: Lola di Paolo, cantante lirica
  • Robert Gaillord (Robert Gaillard): Herbert
  • Harry Northrup: Leslie Torrence
  • Norma Talmadge: Rita
  • Van Dyke Brooke: il padre di Rita
  • Rose Tapley: (non confermata)

Trama


Avendo scialacquato tutta la sua fortuna, Leslie Torrence si mette a corteggiare Rita Patten, la figlia di un milionario. La ragazza confida a Hawley, un medico suo amico di lunga data, del suo prossimo fidanzamento e il dottore non sa come metterla sull'avviso, conoscendo la fama di Leslie, che, tra l'altro, ha infranto una promessa di matrimonio con una bellissima cantante. Quest'ultima, Lola di Paolo, leggendo la notizia del fidanzamento, decide di vendicarsi della donna che le ha portato via l'amato. Per mezzo del suo manager, ottiene un invito alla festa di fidanzamento, un ballo mascherato cui partecipa anche Hawley. Lola si presenta vestita da uomo, spacciandosi per tale conte Rostrand. Nel corso della serata, si intrattiene anche con Hawley, al quale offre una sigaretta dal suo portasigarette. Lui ammira l'oggetto per la sua raffinata fattura e nota, al dito del "conte", anche un bellissimo anello. Appena Rita viene lasciata sola per qualche momento dal fidanzato, Lola approfitta per avvicinarsi e immergerle un pugnale nel petto. Poi, nella confusione, riesce a fuggire.

Hawley si occupa della ragazza ferita e se ne prende cura. Un paio di settimane più tardi, Rita è sulla via della guarigione. Intanto Lola, in preda al rimorso, soffre di crisi di nervi. Fa chiamare un medico che altri non è che Hawley, il quale riconosce subito sia il portasigarette della malata sia il suo anello. Messa alle strette, Lola confessa il suo crimine e accetta di andare da Rita per raccontarle la sua storia. Quando la ragazza scopre il doppio gioco di Torrence, rompe il fidanzamento. Devono passare però due anni prima che Rita finalmente accetti di sposare il fedele Hawley che l'ha attesa per tutto quel tempo[1].


Produzione


Il film fu prodotto dalla Vitagraph Company of America.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 giugno 1913.


Note


  1. Sinossi su Moving Picture World

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии