fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Sixth Sense - Il sesto senso (The Sixth Sense) è un film del 1999 scritto e diretto da M. Night Shyamalan.

The Sixth Sense - Il sesto senso
Haley Joel Osment e Bruce Willis in una scena del film
Titolo originaleThe Sixth Sense
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata107 min
Rapporto1,85:1
Generethriller, drammatico, orrore, fantastico
RegiaM. Night Shyamalan
SoggettoM. Night Shyamalan
SceneggiaturaM. Night Shyamalan
ProduttoreFrank Marshall, Kathleen Kennedy, Barry Mendel
Produttore esecutivoSam Mercer
Casa di produzioneHollywood Pictures, Spyglass Entertainment, The Kennedy/Marshall Company, Barry Mendel Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista International
FotografiaTak Fujimoto
MontaggioAndrew Mondshein
Effetti specialiGarry Elmendorf
MusicheJames Newton Howard
ScenografiaLarry Fulton, Philip Messina, Douglas A. Mowat
CostumiJoanna Johnston
TruccoMichael Bigger, Richard Alonzo
Interpreti e personaggi
  • Bruce Willis: Malcolm Crowe
  • Haley Joel Osment: Cole Sear
  • Toni Collette: Lynn Sear
  • Olivia Williams: Anna Crowe
  • Trevor Morgan: Tommy Tammisino
  • Donnie Wahlberg: Vincent Grey
  • Peter Anthony Tambakis: Darren
  • Jeffrey Zubernis: Bobby
  • Bruce Norris: Stanley Cunningham
  • Glenn Fitzgerald: Sean
  • Mischa Barton: Kyra Collins
Doppiatori italiani
  • Angelo Maggi: Malcolm Crowe
  • Alessio Ward: Cole Sear
  • Alessandra Cassioli: Lynn Sear
  • Franca D'Amato: Anna Crowe
  • Lorenzo De Angelis: Tommy Tammisino
  • Sergio Lucchetti: Vincent Grey
  • Enrico Di Troia: Stanley Cunningham
  • Massimiliano Manfredi: Sean
  • Letizia Ciampa: Kyra Collins
Logo ufficiale del film

Nel 2007 l'AFI lo ha inserito all'ottantanovesimo posto nella classifica dei migliori cento film americani di tutti i tempi.[1] Con 672.806.292 dollari è stato uno dei più grandi incassi della storia del cinema, nonché il film horror dal maggior successo di sempre al botteghino fino al 2017, quando è stato superato da It.[2]


Trama


Il dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile, torna a casa con la moglie dopo una serata di gala nella quale è stato insignito di un riconoscimento per il suo meritorio operato con i bambini. Ad attenderli c'è però un uomo armato in evidente stato confusionale che da bambino fu un suo paziente e che ora gli rimprovera di non averlo guarito dai suoi disturbi e dalle sue allucinazioni; spara dunque al dottore allo stomaco e poi si toglie la vita.

Otto mesi più tardi, il dottor Crowe, non più l'uomo di successo pieno di sicurezze per sé e per gli altri, ha un nuovo caso, del tutto simile a quello d'inizio film che gli ha cambiato la vita. Cole è un bambino assai sensibile di 9 anni e c'è qualcosa che lo terrorizza e che non riesce ad esorcizzare, nonostante razionalmente si sforzi di farlo e che si rifugia spesso in chiesa. Nonostante Crowe provi ad aiutarlo, alle difficoltà oggettive del caso si aggiungono i suoi problemi, primo fra tutti l'allontanamento dalla moglie che ora sembra ignorarlo lasciandolo ancora più solo e in crisi. Il caso del piccolo Cole lo spinge però a impegnarsi a curare le sofferenze del bambino anche per poter riacquisire fiducia in sé. Lo stesso Cole gli dà una prima iniezione di fiducia confessandogli il suo vero segretissimo problema: ha la capacità di vedere i morti.

Dopo un iniziale sconcerto, Crowe trova la chiave per aiutare a superare il terrore che inevitabilmente attanaglia il bambino, costantemente circondato da anime vaganti che vede e parlano solo con lui (la chiesa è l'unico luogo in cui non possono seguirlo). Lo convince che se ha questa capacità, è perché a lui è riservato un compito delicato che ha a che fare con le stesse anime, evidentemente in cerca di un aiuto per sistemare qualcosa lasciato incompleto su questa terra. Seguendo questa idea, Cole entra quindi in contatto con l'anima della piccola Kyra e scopre tramite lei le prove che sua madre l'ha uccisa avvelenandola all'insaputa di tutti. Rivelata la cosa al padre di Kyra, Cole sente di aver dato un senso ai suoi poteri che ora non lo terrorizzano più, parlando anche con la sorella minore della bambina.

Sentendosi in dovere di rivelare tutto alla madre, che è preoccupata e si sente incapace di aiutare suo figlio come vorrebbe, Cole svela a sua madre il suo potere e le dà come prova tangibile un messaggio della nonna morta, la madre di lei, che si scusa di un peccato di orgoglio mai confessatole. La mamma doppiamente commossa riabbraccia suo figlio che ora è felice di condividere il dramma che è costretto a vivere, anche perché vede che sono state acquisite le capacità per affrontarlo e forse superarlo.

Ottenuto il successo sperato, Crowe ora va ad affrontare sua moglie. Entra in casa e la trova addormentata sul divano mentre dalla TV accesa un filmino del loro matrimonio illumina la stanza buia. E mentre le parla, ripercorre le cose dette da Cole e si rende conto di essere egli stesso uno dei morti vaganti messi in contatto con il bambino (unica persona con cui ha comunicato per tutto il film dopo la scena iniziale) e ancora alla ricerca di qualcosa. Prima di poter riposare in pace, infatti, doveva dare prova delle sue capacità di psicologo, non per riscattarsi professionalmente, ma per salvare un bambino con allucinazioni da un'esistenza impossibile che con ogni probabilità l'avrebbe portato alla follia.


Personaggi



Cameo



Distribuzione


Il film è uscito nelle sale statunitensi il 6 agosto 1999 e nelle sale italiane il 29 ottobre 1999.


Accoglienza



Incassi


Prodotto con un budget di 40 milioni di dollari,[3] il film debuttò al primo posto del botteghino nordamericano con un incasso di oltre 26 milioni nel suo primo weekend.[3] Divenne un successo finanziario, incassando 293.506.292 nei soli Stati Uniti e 379.300.000 all'estero, per un totale di 672.806.292 in tutto il mondo.[3] Fu il secondo più alto incasso dell'anno dopo Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma.[4]


Critica


Il film fu accolto ottimamente dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes gli ha dato una valutazione pari a 85% basandosi su 150 recensioni, con un punteggio medio di 7.6/10. Il consenso recita: "Il sesto senso di M. Night Shyamalan è una tortuosa storia di fantasmi con lo stile di una classica pellicola hollywoodiana, ma tutti i brividi di un moderno film horror".[5] Su Metacritic ha invece un punteggio di 64 basato su 35 recensioni.[6]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) AFI's 100 Years... 100 Movies - 10th Anniversary Edition, su afi.com, American Film Institute. URL consultato il 12 ottobre 2014.
  2. (EN) Horror - Supernatural Movies at the Box Office, su boxofficemojo.com. URL consultato il 21 luglio 2018.
  3. (EN) The Sixth Sense - Il sesto senso, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 15 settembre 2018.
  4. (EN) 1999 Worldwide Grosses, su boxofficemojo.com. URL consultato il 15 settembre 2018.
  5. (EN) The Sixth Sense - Il sesto senso, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 15 settembre 2018.
  6. (EN) The Sixth Sense - Il sesto senso, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 15 settembre 2018.
  7. (EN) American Film Institute, AFI's 100 YEARS...100 MOVIE QUOTES, su afi.com. URL consultato il 17 dicembre 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316751908 · LCCN (EN) no2003012786 · GND (DE) 7693767-7 · BNF (FR) cb16943378v (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Sixth Sense

The Sixth Sense is a 1999 American supernatural horror film[2] written and directed by M. Night Shyamalan. It stars Bruce Willis as a child psychologist whose patient (Haley Joel Osment) claims he can see and talk to the dead.

[es] The Sixth Sense

The Sixth Sense (en España, El sexto sentido; en Hispanoamérica, Sexto sentido) es una película estadounidense del género de suspenso psicológico sobrenatural estadounidense de 1999[2] escrita y dirigida por el realizador indio[nota 1] M. Night Shyamalan, sobre un guion original propio. Está protagonizada por Bruce Willis como un psicólogo infantil que intenta descubrir cómo ayudar a un niño a enfrentar la terrible verdad de sus poderes sobrenaturales. Su estreno provocó un fenómeno de público y de crítica, algo poco visto en ese entonces con respecto a las películas de su género, que mezcla el drama con el suspenso y el terror, además posee uno de los giros argumentales más conocidos e inesperados en la historia del cine.[3] Su protagonista Haley Joel Osment cobró fama mundial por su interpretación del pequeño Cole, que se ve atormentado por extraños sucesos paranormales. Por su papel tuvo una candidatura al Premio Óscar al mejor actor de reparto. La película tuvo un total de seis candidaturas, incluida la de mejor película.
- [it] The Sixth Sense - Il sesto senso

[ru] Шестое чувство (фильм, 1999)

«Шесто́е чу́вство» (англ. The Sixth Sense) — мистический фильм американского режиссёра М. Найта Шьямалана, вышедший в прокат 6 августа 1999 года (в день рождения режиссёра). В 2000 году фильм стал самым востребованным среди любителей домашнего видео (около 80 миллионов зрителей). Картина заняла 68 место в списке 500 лучших фильмов ужасов по мнению пользователей сайта IMDb[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии