fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Snow Creature è un film statunitense del 1954, diretto da W. Lee Wilder (fratello del più noto regista Billy Wilder).[1]

The Snow Creature
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1954
Dati tecniciB/N
Genereorrore, fantascienza
RegiaW. Lee Wilder
SoggettoMyles Wilder
SceneggiaturaMyles Wilder
Casa di produzionePlanet Filmplays
Interpreti e personaggi
  • Paul Langton: Frank Parrish
  • Teru Shimada: Subra
  • Rollin Moriyama: moglie di Subra
  • Bill Phipps: tenente Durban

Trama


Il botanico statunitense Frank Parrish, in compagnia di un fotografo e di un congruo numero di portatori indigeni, conduce una spedizione scientifica sull’Himalaya. Al capo portatore Subra giunge la notizia che sua moglie è stata rapita da uno yeti: egli, esautorando Parrish, che ritiene quella degli yeti solo una superstiziosa leggenda, assume il comando della spedizione, rivolta ora a trovare la donna rapita. Ma una serie di indizi, compresa la morte di uno dei componenti della spedizione, rende sempre meno scettico Parrish.

Dopo qualche giorno essi si imbattono in una famiglia di yeti: la femmina ed il piccolo rimangono uccisi da una frana, mentre lo yeti maschio, solo tramortito, viene fatto prigioniero, e Parrish, che ha ripreso il controllo della spedizione, intende portarlo negli Stati Uniti perché venga studiato, impedendo agli sherpa[2] di ucciderlo.

Atterrati a Los Angeles, mentre Parrish discute con le autorità aeroportuali se si tratti di immigrazione di un essere umano o di importazione di un altro animale, lo yeti riesce a fuggire, e manifesta da subito la sua natura violenta, aggredendo una guardia, uccidendo una donna e provocando altri incidenti. Parrish ora collabora col tenente Durban, della polizia, nel tentativo di catturarlo senza abbatterlo. Ma, quando, dopo difficili ricerche, lo rintracciano nei sotterranei della città, Durban, per salvare la vita al botanico, spara allo yeti uccidendolo.


Note


  1. http://www.treccani.it/vocabolario/sherpa/

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] The Snow Creature

The Snow Creature is a 1954 American science fiction-horror film produced and directed by W. Lee Wilder, for Planet Filmplays Inc., written by Myles Wilder, and starring Paul Langton.
- [it] The Snow Creature



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии