fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Wall of Money è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Allan Dwan. Prodotto dalla Rex Motion Picture Company, fu distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company e uscì in sala il 21 settembre 1913. Il film fu sceneggiato da Marshall Neilan il cui nome appare anche tra gli interpreti insieme a quello di Wallace Reid, Pauline Bush, Jessalyn Van Trump, James McQuarrie.

The Wall of Money
Titolo originaleThe Wall of Money
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata545,59 metri (2 rulli)

300 metri (1 rullo) (riedizione)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaAllan Dwan
SceneggiaturaMarshall Neilan
Casa di produzioneRex Motion Picture Company
Interpreti e personaggi
  • Wallace Reid: Wallace, il figlio di McQuarrie
  • Pauline Bush: Pauline
  • Marshall Neilan: Neilan
  • Jessalyn Van Trump: Toodles
  • James McQuarrie (Murdock MacQuarrie): McQuarrie
  • Arthur Rosson:
  • William Lloyd: il vecchio Lloyd/l'impiegato/il padre di Toodles

Trama


Gli operai di John Whalen cercano di far valere i loro diritti a un lavoro dignitoso e più sicuro. L'industriale, però, rifiuta ogni confronto. Anche quando suo figlio Wally, di ritorno dal college, perora la causa dei lavoratori, Whalen non lo ascolta e gli suggerisce invece di non impicciarsi e di prendersi piuttosto una vacanza. Wally finge di acconsentire ma, invece di partire, decide di andare a lavorare in fabbrica. Trova un'abitazione che divide con Harry, un altro operaio. Quest'ultimo, un giorno, resta gravemente ferito: Wally, allora, torna dal padre, denunciando le pessime condizioni di lavoro che vigono nella sua azienda. Tra i due uomini nasce un'accesa discussione ma, alla fine, Wally riesce a convincere il padre ad affidargli la direzione della fabbrica, così da poter risolvere i gravi problemi che lui ha potuto conoscere di prima mano lavorando in mezzo agli altri operai[1].


Produzione


Il film fu prodotto dalla Rex Motion Picture Company.


Distribuzione


Distribuito dall'Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale cinematografiche USA il 21 settembre 1913. Ne venne fatta una riedizione ridotta a un rullo che uscì il 6 gennaio 1917[2].


Note


  1. Da Moving Picture World su IMDb
  2. IMDb Release Info

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии