fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Wheels of Justice è un film muto del 1915 diretto da Theodore Marston. Il soggetto si deve a Edward J. Montagne che curò anche la sceneggiatura della pellicola.

The Wheels of Justice
Titolo originaleThe Wheels of Justice
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata1.200 metri (4 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, sentimentale, poliziesco
RegiaTheodore Marston
SoggettoEdward J. Montagne
SceneggiaturaEdward J. Montagne
Casa di produzioneVitagraph Blue Ribbon (Vitagraph Company of America)
FotografiaReginald Lyons (come Reginald Edgar Lyons)
Interpreti e personaggi
  • Dorothy Kelly: Julia Dean, la fidanzata di Ralph
  • James Morrison: Ralph Brooks
  • Louise Beaudet: la signora Brooks, la madre di Ralph
  • Eulalie Jensen: Rita Reynolds, un'avventuriera
  • Charles Eldridge: John Reynolds
  • Anders Randolf: 'Tug' Riley, un galeotto
  • George Cooper: 'Red' Hall, il ladro

Trama


A un ricevimento, Ralph Brooks incontra Rita Reynolds, la moglie di un ricco broker. Per attirarsi le simpatie dell'uomo, Rita esagera nel descrivere la brutalità del marito nei suoi confronti e, progettando di fuggire con Ralph, la donna decide di rubare il denaro conservato nella cassaforte di Reynolds. Ma il marito la sorprende e, sospettando il tradimento di Rita, cerca di spararle ma, nella lotta che ne segue, resta ucciso. Quando telefona alla polizia per denunciare l'accaduto, la donna nasconde di essere lei la responsabile e, dopo essere stata respinta da Ralph, lo accusa di essere stato lui a sparare. Arrestato, Ralph subisce un processo che lo condanna a venti anni di carcere.

In cella, Ralph aiuta il suo compagno di detenzione, "Tug" Riley, a ravvedersi. Nel frattempo, "Red" Hall, un ladro che aveva assistito alla scena della morte di Reynolds, ricatta Rita. Ma il denaro ben presto si esaurisce. Hall, allora, progetta di farle organizzare un ricevimento così da offrire a lui l'occasione di poter derubare i ricchi ospiti di Rita.

Ralph e Riley evadono dal carcere. Quando Hall offre a Riley di poter partecipare alla rapina, quest'ultimo accetta. Ma poi si accorda con la polizia per mettere le mani sul ladro. Al ricevimento, partecipa anche Ralph, mascherato come il morto Reynolds: spaventata, Rita finisce per confessare di aver sparato lei al marito. Finalmente Ralph è libero di tornare da sua madre e dalla fidanzata.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Vitagraph Blue Ribbon (Vitagraph Company of America).


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Vitagraph, fu registrato il 23 febbraio 1915 con il numero LP4509[1][2]. Nei titoli, appaiono i nomi di J. Stuart Blackton e di Albert E. Smith come presentatori. Il film fu proiettato in prima il 14 febbraio 1915[3] al Vitagraph Theatre di New York[4]. Inizialmente, nel febbraio 1915, fu distribuito dalla General Film Company in maniera limitata. In seguito, la V-L-S-E ne curò la distribuzione in tutte le sale degli Stati Uniti, facendolo uscire sul mercato il 22 agosto 1915[1][4].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2][4].


Note


  1. AFI
  2. Library of Congress
  3. IMDb release info, su imdb.com.
  4. Silent Era

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Wheels of Justice

The Wheels of Justice is a 1915 American silent film written by Edward J. Montagne, directed by Theodore Marston, and starring Dorothy Kelly, James Morrison and Louise Beaudet. It premiered in February 1915, before its wide release in August of the same year. It was met with mostly positive reviews.
- [it] The Wheels of Justice (film 1915)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии